Scrivere gli item secondo i criteri: Chiarezza Mancanza di ambiguità Questioni complesse Centralità rispetto al contesto Termini non vulneranti (neutri)
Formato Vero Falso (Semplice?) Scelta forzata (es. MBTI) Scala di Valutazione Intensità Frequenza- Accordo Ancoraggio (es Beck) Uso dei numeri come ancore
Consigli Adeguare il linguaggio alle competenze linguistiche dei partecipanti Deve essere facile dare una risposta Chiedere una cosa alla volta Fare riferimento a comportamenti specifici Evitare riferimenti alla frequenza
Evitare alternative multidimensionali Esempio Ultimamente come ti sei sentito? Depresso Apatico Stressato
Evitare le negazioni (e soprattutto le doppie negazioni) Evitare le domande suggestive e le assunzioni implicite
Mettersi a coppie Uscire da questa aula Valutare il questionario dell’altro e commentare per iscritto (15 minuti) Confrontare la valutazione ricevuta e commentare (10 minuti) Revisionare il proprio testo dove necessario
Riportare i risultati alla classe Esporre brevemente il proprio questionario Ricordare i commenti ricevuti Esporre le conclusioni (suggerimenti recepiti o no)
Distorsioni nelle risposte Response set Acquiescenza Desiderabilità sociale