Scrivere gli item secondo i criteri:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BULLISMO Un’indagine comparata: Classi quinte, scuola primaria Classi prime, scuola secondaria 1^ grado.
Advertisements

Conferenza Permanente dei Presidenti di CCLM Siena 8 aprile 2016 Laboratorio 3 Lavoro di gruppo Interprofessionale Daniele Santini e Maria Grazia De Marinis.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Diventare un esperto di PAES
Presentare progetti ...secondo me.
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Linee guida corsi di formazione ECM
best practice Interviste
Presentazione di Angela Tagliaferri
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
CHE COSA E’ IL POS IN 4 SLIDE
La ricerca sociale: metodi e tecniche
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Esercitazione Sociologia Generale
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Come svolgere una relazione
Il fenomeno degli anni ‘60
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
Guida operativa per le Imprese
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Caratterizzazione di un tessuto
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
SPDS – Università di Bergamo
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Titolo del corso di formazione
e abbassare blocco testo fino a toccare il bordo verde
e abbassare blocco testo fino a toccare il bordo verde
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Comunicare una cattiva notizia
Corso di formazione Il corpo in movimento.
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Perché è importante la musica per i bambini?
e abbassare blocco testo fino a toccare il bordo verde
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Fabbrica Creativa Toscana
Insegnamento delle lingue A.A
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
Istruzioni per i progetti
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
EVENTI COMPORTAMENTALI
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Insegnamento delle lingue A.A
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
ANNO DI DIPLOMA 2017 SETTORE ECONOMICO AFM 32 SIA 14 TURISMO 33
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ATTIVITA’ di RICERCA «Nella  misura in cui ci è possibile dire che la scienza o la conoscenza cominciano da qualche parte, è vero quanto segue: la conoscenza.
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Transcript della presentazione:

Scrivere gli item secondo i criteri: Chiarezza Mancanza di ambiguità Questioni complesse Centralità rispetto al contesto Termini non vulneranti (neutri)

Formato Vero Falso (Semplice?) Scelta forzata (es. MBTI) Scala di Valutazione Intensità Frequenza- Accordo Ancoraggio (es Beck) Uso dei numeri come ancore

Consigli Adeguare il linguaggio alle competenze linguistiche dei partecipanti Deve essere facile dare una risposta Chiedere una cosa alla volta Fare riferimento a comportamenti specifici Evitare riferimenti alla frequenza

Evitare alternative multidimensionali Esempio Ultimamente come ti sei sentito? Depresso Apatico Stressato

Evitare le negazioni (e soprattutto le doppie negazioni) Evitare le domande suggestive e le assunzioni implicite

Mettersi a coppie Uscire da questa aula Valutare il questionario dell’altro e commentare per iscritto (15 minuti) Confrontare la valutazione ricevuta e commentare (10 minuti) Revisionare il proprio testo dove necessario

Riportare i risultati alla classe Esporre brevemente il proprio questionario Ricordare i commenti ricevuti Esporre le conclusioni (suggerimenti recepiti o no)

Distorsioni nelle risposte Response set Acquiescenza Desiderabilità sociale