PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in.
Advertisements

PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Corso di pedagogia interculturale
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Monitoraggio Piano di Miglioramento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Analisi dati scuola secondaria di I grado
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ORDINANZA MINISTERIALE
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Ricerca on line degli articoli
DOCIMOLOGIA – Prof. M. MALIZIA a.a 2010/2011
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Organizzazione del corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le origini della docimologia
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Restituzione esiti prove invalsi
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

La valutazione Coinvolge l’affettività Contiene il giudizio che l’insegnante esprime sulla prova eseguita dall’allievo - il giudizio va sempre oltre il mero apprezzamento

Gli elementi della valutazione APPRENDIMENTO: si riferisce alla qualità e quantità delle conoscenze acquisite, alla capacità di esporle e/o applicarle in contesti consueti o in situazioni nuove AFFETTIVI E DI RELAZIONE: si riferiscono al modo in cui l’allievo aderisce a quanto proposto, si comporta con gli insegnanti, i compagni, la scuola CARATTERISTICHE NON SCOLASTICHE: sono di tipo intellettuale, affettivo, sociale. Giudizi impliciti o espliciti

La valutazione Formazione modale dei docenti Criteri di giudizio collegati con il quadro storico Fattori che determinano mutamenti nella valutazione: Sistemi politico-sociali Sviluppo scientifico e tecnologico e impatto sul mondo del lavoro Mutate condizioni di vita della popolazione Evoluzione della popolazione scolastica Sviluppo della ricerca educativa

Che cos’è la docimologia La scuola italiana agli inizi del ’900 Gli esami di maturità La docimologia (docimo-, dal greco dokimázo (esaminare) e –logia, dal greco logos (discorso)

L’inchiesta sul baccalauréat Piéron Inchiesta sul baccalauréat: sei gruppi di esaminatori ogni gruppo composto da cinque insegnanti con esperienza di baccalauréat agli esaminatori cento elaborati scritti relativi a composizione francese e inglese, versione latina, matematica, filosofia, fisica

L’inchiesta sul baccalauréat Risultati dell’inchiesta sul baccalauréat: elevato scarto medio tra i correttori distribuzioni diverse dei punteggi non concordanza nell’apprezzare la qualità delle prove voto «vero» ottenibile solo con un elevato numero di correttori

La valutazione Definizione degli obiettivi Validità Attendibilità Significato dell’oggettività Misurazione e valutazione