IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI

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IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI

Articolazione In base alle ore messe a disposizione dall’Istituto Scolastico per gli incontri con la struttura periferica della FCI (società ciclistica, Scuola di Ciclismo o Comitato Provinciale), è possibile definire il numero di unità didattiche da proporre. E’ evidente che il numero di unità didattiche a disposizione è direttamente proporzionale alla quantità e alla difficoltà degli esercizi da proporre agli alunni. Per ottenere un risultato sufficiente dal punto di vista dell’apprendimento è necessario prevedere minimo 5 unità didattiche di almeno 1h. ciascuna.

Articolazione In quest’ottica proponiamo 3 diversi format che possono essere modulati in base alle esigenze e alle disponibilità dell’Istituto Scolastico: FORMAT 1 (ore totali: da 5 a 7) 1 unità didattica teorico-pratica sulla conoscenza della bicicletta 4 unità didattiche pratiche sulle abilità tecniche di base in bicicletta FORMAT 2 (ore totali: da 6 a 8) 1 unità didattica teorico-pratiche sulla conoscenza della bicicletta 5 unità didattiche pratiche sulle abilità tecniche di base in bicicletta FORMAT 3 (ore totali: da 8 a 10) 2 unità didattiche teorico-pratiche sulla conoscenza della bicicletta 6 unità didattiche pratiche sulle abilità tecniche di base in bicicletta

Articolazione Ogni format prevede come prima Unità Didattica Pratica l’esecuzione di test per la valutazione motoria in bicicletta. I test vanno eseguiti anche in occasione dell’ultima unità didattica o di una unità didattica a parte come verifica dei miglioramenti ottenuti.

Articolazione In tutte e 3 i format è importante prevedere una manifestazione di chiusura con il coinvolgimento di tutte le classi aderenti al progetto. Sarebbe opportuno, se possibile, avere il coinvolgimento della Polizia Stradale o in alternativa della Polizia Locale in particolare nella prima unità didattica, quella teorico-pratica da svolgere in aula per illustrare alcuni aspetti legati alla sicurezza con particolare riferimento alle norme ed ai corretti comportamenti per circolare in bicicletta su strada. Sarebbe interessante coinvolgere l’Ente Locale proponendo, d’accordo con l’Istituto Scolastico, per consentire agli alunni delle classi coinvolte, nelle giornate in cui vengono organizzate le Unità Didattiche di raggiungere la scuola con la propria bicicletta. Potrebbe essere l’occasione per stimolare il Comune alla creazione di percorsi preferenziali «Casa – Scuola» in bicicletta da utilizzare anche in altre occasioni.