Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO 19 Aprile 2017, Cantù - Italia
FUNES FURNITURE NEW EUROPEAN SKILLS 2020 Azione chiave: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Azione: Partenariato strategico per la Formazione Professionale DATA DI INIZIO 01-09-2014 DATA DI CONCLUSIONE 31-08-2017 DURATA TOTALE 36 MESI
PARTNER AIDIMA (Spain) COSMOB (Italy) CFPIMM (Portugal) INNOVAWOOD (Belgium) FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA (Italy) ITD (Poland) FEVAMA (Spain)
OBIETTIVO PRINCIPALE INTRODUZIONE Partendo dall’elaborazione di scenari futuri: - Individuare nuove competenze all’interno del settore del mobile ed elaborare i moduli di formazione per facilitare l'acquisizione di queste nuove competenze. L’elaborazione degli scenari ha preso in considerazione: La situazione di crisi che interessa il settore legno arredo nell'UE la globalizzazione l'implementazione di materiali innovativi a basso impatto ambientale, l'evoluzione dei consumatori con nuove esigenze a causa di nuovi stili di vita, dell’innalzamento dell’età della popolazione Lo sviluppo di nuove norme e leggi che negli ultimi anni hanno interessato direttamente il settore del mobile Identificate le competenze, il progetto ha definito un sistema di autovalutazione on-line per i lavoratori interessati ed alcuni moduli formativi
NUOVE COMPETENZE Settembre 2015 FASI DEL PROGETTO analysis SITUAZIONE ATTUALE DEL SETTORE Febbraio 2015 SCENARI FUTURI Maggio 2015 NUOVE COMPETENZE Settembre 2015 result QUESTIONARIO AUTO-VALUTAZIONE Gennaio 2016 training PROGETTAZIONE UNITA’ FORMATIVE Aprile 2017 E-learning course SPERIMENTAZIONE UNITA’ FORMATIVE Maggio 2017 Final project VALUTAZIONE Luglio 2017
OUTPUT DEL PROGETTO Mappatura dell'attuale situazione settoriale e degli studi relativi al settore del mobile in ogni paese. Mappatura degli scenari futuri per il settore del mobile in un mondo globalizzato, con nuovi modelli di business che definiranno le competenze, abilità e conoscenze utili per i lavoratori. Identificazione delle nuove competenze Sviluppo di un questionario interattivo per consentire ai lavoratori interessati di determinare se hanno queste nuove competenze Progettazione di moduli di formazione tecnica in formato e-learning che permetteranno l'acquisizione di tali competenze. Valutazione della sperimentazione delle unità formative
INDICATORI QUANTITATIVI DI PROGETTO 5 paesi coinvolti 7 riunioni di progetto 7 newsletter, una newsletter dopo ogni riunione di progetto 1 sito Web per informazioni di diffusione e progetto 1 strumento online per le abilità di auto-valutazione 3 presentazioni di sviluppo del progetto, una ogni anno 2 presentazioni del progetto in ciascuno dei siti dei 7 partner partecipanti 2 eventi moltiplicatori: diffusione e presentazione dei risultati del progetto Diffusione dei risultati mediante l’utilizzo dei mass media dei paesi partecipanti 80 allievi per la sperimentazione pilota delle unità formative
INDICATORI QUALITATIVI DI PROGETTO Definizione di scenari basati su indagini di settore Definizione di nuove competenze legate agli scenari Elaborazione dello strumento di autovalutazione Sviluppo della formazione in formato e-learning Sperimentazione della formazione e validazione di strumenti Partecipazione di tutti i partner a tutte le attività di lavoro Lavoro di squadra internazionale Strategie di comunicazione efficaci
COMUNICAZIONE Utilizzo di strumenti di comunicazione innovativi Riunioni di progetto Sito Web del progetto Mailing list Brochure del progetto per promuovere i risultati del progetto 2 eventi moltiplicatori Presentazioni del progetto in vari eventi internazionali
www.funesproject.eu