L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa MODULO 1. INIZIAMO! L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa Giorno 1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained. therein
Cos’è l’imprenditorialità? Nel ventesimo secolo l’imprenditore Joseph Schumpter (1883-1950) si focalizzò su come la spinta dell’imprenditore per l’innovazione e il miglioramento crei sconvolgimento e cambiamento. L’esperto di business Peter Drucker (1909-2005) prese questa idea più tardi, descrivendo l’imprenditore come colui che cerca il cambiamento, reagisce ad esso e lo sfrutta come un’opportunità. Il seguente link illustra i principi dell’impresa. https://www.ait.org.tw/infousa/zhtw/DOCS/enterp.pdf In alternativa leggere: http://www.ilpassatofuturo.com/PDF/Libro_Idee_Imprenditoriali.pdf
Le caratteristiche di un imprenditore La ricerca dimostra che la maggior parte degli imprenditori condividono delle caratteristiche personali come: dedizione, determinazione, flessibilità, leadership, passione, sicurezza in se stessi e intelligenza. Ogni imprenditore possiede queste qualità in modo differente. Ma cosa succede se c’è carenza di una o più competenze? Molte abilità possono essere acquisite oppure si può assumere qualcuno che possieda i requisiti che mancano all’imprenditore. La strategia più importante è di essere consapevoli delle forti competenze e tentare di incrementarle. Nei seguenti video Henry Minztberg illustra il tema dell’imprenditorialità https://www.youtube.com/watch?v=d5vxkdnVYb0 https://www.youtube.com/watch?v=pChI8G7eEMo In alternativa vedere il seguente video in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=IVMyb5oJk20
Il fattore principale di una nuova impresa Attraverso un’attenta analisi dei successi e dei fallimenti degli imprenditori, gli economisti hanno identificato attentamente i fattori principali da considerare per i proprietari di imprese emergenti. Tenendoli in considerazione si possono ridurre i rischi, contrariamente non prestando loro attenzione si può precipitare nel crollo della nuova impresa. Queste sono le caratteristiche comuni di un buon imprenditore https://www.youtube.com/watch?v=sOjeQV5pHh4 In alternativa: https://www.youtube.com/watch?v=cd8MUXoeZ9s
L’idea di business Un potenziale imprenditore ha bisogno di emergere con una buona idea che sarà la base della nuova impresa. L’idea non deve essere rivoluzionaria. La ricerca, il tempismo e un po’ di fortuna trasformano idee banali in commerci di successo. Ci sono molti modi per cercare le idee. Leggere molto, parlare con le persone e prendere in considerazione alcune domande come: Quali limitazioni esistono nei prodotti o servizi attuali? Quali vorresti non fossero disponibili? Ci sono altri utilizzi delle nuove tecnologie? Quali sono i modi innovativi di usare o fornire prodotti esistenti?
Valuta la tua idea di business Un’idea di business è una descrizione breve e precisa di un’operazione basilare di un business pianificato. Prima che di iniziare un’impresa, bisogna avere un’idea chiara del tipo di attività che si vuole eseguire. La tua idea di business dovrà rispondere alle seguenti domande: Quale bisogno dei consumatori soddisferà la tua impresa e quale tipo di clienti attrarrà? Che prodotti o servizi venderà la tua impresa? A chi li venderà? Come venderà l’impresa i suoi prodotti o servizi ? Quanto la tua impresa dipenderà e impatterà sull’ambiente?Una buona idea di business sarà compatibile con l’uso sostenibile delle risorse naturali e rispetterà l’ambiente sociale e naturale da cui essa dipende.