Elementi di anatomia delle vie urinarie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA ESCRETORIO Prof. Barberis.
Advertisements

Apparato escretore umano
Il Rene.
Cenni di anatomia e fisiologia del rene I reni, attraverso la formazione di urina, svolgono due funzioni: - funzione omeostatica: regolazione del.
Sistema Urinario.
Ruoli attivi degli esseri viventi rispetto all’acqua
RENE.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
Glomerulo: (filtrazione) Tubulo contorto prossimale: (riass. obbligatorio) Ansa di Henle: (concentrazione) Tubulo contorto distale: (riass. Facoltativo)
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
Apparato escretore umano
Dott.Ernesto Rampin ANNO ACCADEMICO
Reni e Dialisi R. Savino.
SILSIS-MI VIII ciclo – secondo anno GIANMARIO GERARDI – Y04585
FARMACOLOGIA FARMACOCINETICA FARMACODINAMICA TOSSICOLOGIA.
Università degli Studi di Catania PROF. FRANCESCO RAPISARDA Docente di Nefrologia Corso di Laurea e Spec. Nefrologia RENE SANO RENE MALATO.
CdL in INFERMIERISTICA
Rene fisiologia.
Funzione renale normale
2aB e 2aH (2009) 2aD (2010) Manuela Casasoli
IL RENE.
L’apparato urinario comprende: - Reni, organi uropoietici
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
LA FUNZIONE ENDOCRINA DEL RENE
FUNZIONI RENALI Escrezione cataboliti e tossici ambientali
L’apparato urinario e l’equilibrio idrosalino
FORMAZIONE DELL’URINA
OSMOREGOLAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
Funzione renale. A B C Arteriarenale Capillareperitubulare Capsula di Bowman X = A - B + C Escreto Escreto Filtrato Riassorbito Secreto Urina.
Il mantenimento di una corretta natriemia e volemia è fondamentale nel controllo della pressione a lungo- termine. Il meccanismo che effettua questo controllo.
Ruoli attivi degli esseri viventi rispetto all’acqua
Gerard Tortora, Brian Derrickson Conosciamo il corpo umano.
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
Omeostasi idro-elettrolitica
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
IL RENE. Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH.
Corso di Laurea in INFERMIERISTICA Corso integrato di Scienze Infermieristiche 2 - infermieristica clinica- Obiettivi Mostrare adeguata conoscenza dei.
OSMOREGOLAZIONE.
IPERPOTASSIEMIA Per iperpotassiemia o iperkaliemia si intende una concentrazione serica di potassio > 5.0 mEq/l. E’ difficile che si stabilisca in un soggetto.
APPARATO ESCRETORE ESCREZIONE= processo con la funzione di svolto da
Sistema urogenitale.
Cenni di Anatomia e Fisiologia Renale.
LE MALATTIE RENALI.
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
13/11/
….per diffusione o per filtrazione……….
A.
Corso di Biochimica clinica
13/11/
Corso di Laurea in Infermieristica
Nefrologia - Programma
IL SANGUE.
Le proteine costituiscono il 15-19% del peso corporeo
Apparato Urinario.
APPARATO URINARIO L’apparato urinario è formato dai reni e dalle vie urinarie: ureteri, vescica e uretra. Le funzioni del rene sono: Eliminare dal sangue.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
1.
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
FISIOLOGIA DEL SANGUE v 1.0
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
PRESSIONE SISTOLICA (mm Hg) PRESSIONE DIASTOLICA (mm Hg)
13/11/
L’OMEOSTASI (FISSITA’ DEL MEZZO INTERNO)
Prof. Diego Ingrosso, MD, PhD Dip.to di Medicina di Precisione
Transcript della presentazione:

Elementi di anatomia delle vie urinarie K Ph 2002

Elementi di anatomia delle vie urinarie K Ph 2002

Elementi di anatomia delle vie urinarie K Ph 2002

Elementi di anatomia delle vie urinarie K Ph 2002

Vascolarizzazione renale

Unità Funzionali del Rene Glomeruli Tubuli Interstizio Vasi

Elementi di anatomia delle vie urinarie Il nefrone

Funzioni Renali Escretoria Endocrina Metabolica

Funzioni del rene • Mantenimento della composizione dell’organismo Volume di fluidi corporei, omeostasi elettrolitica, pH • Escrezione di prodotti del catabolismo e sostanze estranee Urea, tossine varie, farmaci • Produzione e secrezione di enzimi ed ormoni Renina Eritropoietina Vitamina D (1.25 diidrossivitamina D3) • Metabolismo proteico ed aminoacidico Ammoniogenesi, gluconeogenesi, etc. …

Funzione Escretoria Filtrazione Glomerulare VFG = UxV = 125 mL/mn ___ Diretta al mantenimento della omeostasi dei fluidi organici di cui regola volume, composizione e concentrazione, nei settori intra ed extracellulari Filtrazione Glomerulare Clearance: volume virtuale di plasma che viene depurato totalmente di una sostanza nella unità di tempo VFG = UxV = 125 mL/mn ___ P Funzioni Tubulari - Riassorbimento del glucosio - Riassorbimento dell’urea - Eliminazione del sodio - Escrezione del potassio - Eliminazione dell’acqua - Regolazione dell’equilibrio acido-base

Funzione escretoria 1- Filtrazione 2- Riassorbimento 3- Secrezione

Funzione Endocrina Funzione Metabolica Produzione di sostanze Ormonosimili - Produzione di Renina - Produzione di Eritropoietina - Produzione di Prostaglandine - Produzione di Vitamina D - Sistema Callicreina-Chinine Funzione Metabolica - Ammoniogenesi - Gluconeogenesi - Sintesi di Aminoacidi - Metabolismo di ormoni extrarenali

Renina Enzima prodotto dalle cellule granulari dell’apparato iuxtaglomerulare. Catalizza la formazione di angiotensina da una plasmaglobulina, l’angiotensinogeno prodotto dal fegato. L’angiotensina è una proteina a potente azione vasocostrittrice che agisce sull’arteriola efferente. Contribuisce al bilancio del sodio ed alla regolazione della pressione arteriosa aumentandola

Eritropoietina È una proteina prodotta dalle cellule interstiziali della corticale renale con funzione di fattore di crescita Stimola la maturazione degli eritrociti nel midollo. La mancata produzione è responsabile dell’anemia iporigenerativa nel paziente con insufficienza renale. Viene prodotta industrialmente con metodica di DNA ricombinante in tre forme: -epoietin -epoietin darbepoietin Può provocare la PRCA (Pure Rare Cell Aplasia)

1,25-Diidrossicolecalciferolo (Vit D3) È la forma più attiva della vitamina D3 ed è formata dalle cellule del tubulo prossimale del nefrone. È un ormone steroideo. Gioca un ruolo importante nella regolazione del calcio ematico. Risulta fondamentale nel bilancio metabolico dell’osso.