IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3

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IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3 LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING: DALLA STRATEGIA ALLA GESTIONE OPERATIVA

LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING La pianificazione di marketing nelle organizzazioni complesse si svolge seguendo un processo articolato in tre fasi: Ciascuna delle tre fasi prevede la produzione di report contenenti le informazioni di interesse, quindi: Piano di marketing Report dei risultati Report delle azioni correttive Fase 1 Fase 2 Fase 3 Pianificazione Implementazione Controllo

1. FASE DI PIANIFICAZIONE La pianificazione consiste nell’identificazione del campo di attività e delle linee guida, nella determinazione degli obiettivi e nella loro ripartizione ai vari livelli, nell’assegnazione dei compiti e dei budget. La fase di pianificazione prevede tre fasi: Analisi situazionale (analisi di scenario) Focalizzazione prodotto/mercato e definizione degli obiettivi Programma di marketing – marketing mix

a. Analisi situazionale ANALISI SWOT Punti di forza Punti di debolezza Minacce Opportunità Elemento Positivo Negativo Esterno Interno Ambito

b. Focalizzazione prodotto/mercato e definizione degli obiettivi Stabilire quali prodotti devono essere destinati a quali clienti è fondamentale per sviluppare un efficace programma di marketing. divisione dei potenziali acquirenti in segmenti che presentano gli stessi bisogni e risponderanno in modo simile alle sollecitazioni che vengono dal mercato Segmentazione del mercato Per ogni segmento di mercato dovranno essere definiti gli obiettivi specifici per l’attività di marketing (fase 3)

…focalizzazione prodotto/mercato e definizione degli obiettivi … verrà redatto, così, il Piano di marketing che deve contenere le seguenti indicazioni: obiettivi di marketing e di prodotto i mercati obiettivo PUNTI DI DIFFERENZA: proprietà uniche possedute dai prodotti che favoriscono il raggiungimento di una posizione di superiorità rispetto a quelli dei concorrenti posizionamento

c. Programma di marketing In tale fase vengono chiarite le modalità di attuazione, nonché affrontata la tematica afferente il problema dello sviluppo del marketing mix e del budgeting MARKETING MANAGER Prodotto Prezzo Promozione Distribuzione

PIANO DI MARKETING La fase di pianificazione produce come output il Piano di Marketing, un documento che consiste nella descrizione dettagliata delle attività di marketing che si intendono realizzare nel corso di un determinato lasso temporale. Piano di Marketing a lungo termine: due/cinque anni, redatti e gestiti dal management aziendale Piano di Marketing annuale: sviluppato e redatto dal responsabile marketing dell’impresa o dell’ASA, contiene indicazioni specifiche per un singolo prodotto o per una specifica linea

2. FASE DI IMPLEMENTAZIONE Nella fase di implementazione si deve mettere in atto il piano di marketing elaborato in fase di pianificazione. Le azioni che la caratterizzano constano in: ottenere le risorse organizzare l’area marketing stabilire la tempistica delle azioni eseguire il programma elaborato in fase di pianificazione

3. FASE DI CONTROLLO La fase di controllo ha come obiettivo quello di verificare che il programma definito si sviluppi nella direzione che è stata stabilita. Per fare in modo che ciò avvenga, il marketing manager deve: confrontare i risultati del programma di marketing con gli obiettivi dei piani scritti per individuare le divergenze agire sui divari correggendo quelli negativi e fruttando quelli positivi

FASE DI IMPLEMENTAZIONE FASE DI PIANIFICAZIONE PIANIFICAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO DEL PIANO STRATEGICO DI MARKETING FASE DI IMPLEMENTAZIONE FASE DI CONTROLLO Analisi della situazione Programma di marketing FASE DI PIANIFICAZIONE Focalizzazione prodotto/mercato Piano di marketing Risultati Azioni correttive

LINEE GUIDA PER UNA PIANIFICAZIONE DI MARKETING EFFICACE Dall’analisi di numerosi piani di marketing e dei risultati che hanno generato, è possibile esplicitare alcuni suggerimenti operativi per la realizzazione di una pianificazione strategica efficace: stabilire obiettivi misurabili e raggiungibili fondare il piano su fatti e presupposti validi costruire piani semplici, chiari e specifici costruire piani completi e realizzabili costruire piani controllabili e flessibili