Devi studiare! Cioè?!?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motivazione allo studio
Advertisements

METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Come scrivere una relazione
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Osservatorio Mercato Lavoro
<Nome del gruppo di lavoro>
La Terapia Ricostruttiva Interpersonale
Tecniche di lettura e indici testuali
10 passi per uno studio efficace
Regole di scrittura efficace
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
A lezione di creatività
Il riassunto Scritto e orale.
METODO DI STUDIO.
Lo studio inizia a scuola
Sintesi e spunti di riflessione
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
LABORATORIO PROGETTUALE
Obiettivi: 1. Conoscere gli oggetti della scuola in italiano 2
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
Definizione di Mappa Concettuale
Problem solving.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Il grande GIOCO dell’EUROPA
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Corsi di Laurea in Biotecnologie
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Stare bene senza fumo La rubrica di LIAF dedicata ai consigli degli esperti che spiegano perché è importante smettere di fumare.
Fare ricerca mai così facile!
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Fare ricerca, mai così facile
Con questa presentazione impariamo a:
Come creare una presentazione
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Esamina il materiale da leggere
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
L’unità di acquisizione
Strumenti per una didattica inclusiva
Percorso interdisciplinare
“Ogni minuto ben investito a lezione è un minuto di studio risparmiato
Progetto: “Piccole Scuole”
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Devi studiare! Cioè?!?

STUDIARE: esiste una ricetta? Cominciamo dalle vostre abitudini: QUANTE ORE STUDIATE al POMERIGGIO? COSA significa STUDIARE?

Cosa NON è studiare... Studiare NON significa leggere un testo tante volte!

La ricetta dello STUDIO : Studiare una pagina dal libro di testo significa seguire 5 comodi passaggi: Preview Question Read Recite Review

Fase 1: Preview Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Scorrere velocemente il TESTO, gli APPUNTI/MAPPA svolta in classe, per comprenderne la struttura, argomenti e parti principali. Osservare le figure, i titoli, i grafici, le cartine, gli schemi, prestare attenzione alle parole in grassetto… Lettura veloce, a salti, del libro di testo e degli appunti / mappe realizzati in classe Serve per: - favorire l’attenzione - prevedere il tempo necessario (pianificazione dello studio) - attivare le conoscenze che già possiedi La mappa realizzata in classe non può sostituire la lettura del testo

Fase 2: Question Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Provare a porsi delle domande orali sugli argomenti trattati in base a quello che si sa o si pensa di sapere. / Serve per: - stimolare curiosità - favorire un atteggiamento attivo nello studio - porre un obiettivo strategico alla lettura successiva (leggo per cercare la risposta alle domande...)

Fase 3: Read Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Leggere con attenzione il testo, evidenziare i punti importanti, trovare i collegamenti, mettere in relazione le nuove informazioni contenute nel testo con quello che già si sapeva, ANCHE REALIZZANDO UNA MAPPA Lettura attenta, analitica del testo, utilizzando matita, penna, evidenziatore. + costruisci mappe / sintesi / riassuntini Serve per: organizzare analiticamente la struttura del testo

La fase più «tosta»: READ La fase READ riunisce più azioni: LEGGERE EVIDENZIARE REALIZZARE UNA MAPPA (a mano o con un software)

Evidenziare.... Come si fa?

6 Consigli per imparare ad evidenziare: Sottolineare poco: cercare l’informazione più importante per ogni paragrafo Sottolineare frasi positive (affermazioni); se vengono sottolineate frasi negative, cerchiare in modo particolare anche una negazione (il non delle affermazioni negative) Se il testo è costituito da un elenco di idee, cause, conseguenze o altro tipo di elementi, numerarli progressivamente

Quando c’è una definizione, evidenziarla tramite una freccia a margine del testo. Usare anche altri segni grafici che colpiscano l'occhio. Per esempio, collegare con una linea idee simili o in contrasto Non usare troppe matite o penne diverse per distinguere le sottolineature. Cerca di stabilire una REGOLA (per esempio, usando una linea ondulata per informazioni di maggior rilievo (le PAROLE CHIAVE), una linea dritta per le altre informazioni).

Realizzare una MAPPA velocemente Software MINDMAPLE (Download) Testo strutturato con Bloc Notes Impariamo a realizzare una mappa personalizzabile in modo veloce. (vedi esempio) Ricorda: la mappa sarà da realizzare dopo aver sottolineato (fase READ) ma ti sarà utile anche nella fase REVIEW

Caratteristiche di una mappa La può usare SOLO chi la costruisce! è composta da NODI e COLLEGAMENTI alcuni NODI sono più IMPORTANTI di ALTRi Nei nodi sono riportate alcune PAROLE CHIAVE (non pezzi di testo interi)

Fase 4: Recite Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Ripetere a sé stessi quanto letto, senza guardare il testo. Poi controllare il tutto sul testo (rileggendolo quindi un’altra volta) e cercare le parti che eventualmente non si ricordavano bene. Lettura veloce, selettiva (solo nella seconda fase) Serve per: - verificare la propria preparazione - consolidare le conoscenze apprese nelle fasi precedenti - ridurre l’ansia dell’interrogazione

Fase 5: Review: Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Leggere ancora il testo e/o la mappa (da te realizzata nella fase «Read») per fissare i concetti principali e cercare di organizzare in una visione d'insieme i nuovi argomenti. Lettura Attenta selettiva del testo E/O DELLA MAPPA DA TE REALIZZATA Serve per: - consolidare le conoscenze apprese nelle fasi precedenti