Metodi della progettazione industriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Il bilancio delle aziende no profit
Il fattore lavoro.
[Nome del prodotto] Piano di marketing
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Sistema Istruzione e Formazione
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
La Componente organizzativa
Gestione documentale - 1
Basi di Dati: Introduzione
Esigenze del mercato.
Specifiche di prodotto
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
SELEZIONE DEI CONCETTI
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
B2B Product Marketing Marketing internazionale: strategie operative nell’esperienza delle aziende vicentine Versione finale 1.0.
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Organizzazione Aziendale
IL SISTEMA DI REPORTING
Viale Morgagni 67/A Firenze
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Lezione N° 6 L’organizzazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Titolo riunione aziendale
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Come la crisi ha cambiato il mercato
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Organizzazione Aziendale
Il processo produttivo
Lezione N° 6 L’organizzazione
Business Plan.
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Metodi della progettazione industriale Contenuti 1. Introduzione al corso 2. Processi e schemi organizzativi per lo sviluppo 3. Pianificazione 4. Esigenze del mercato 5. Specifiche di prodotto 6. Soluzioni concettuali alternative 7. Scelta delle soluzioni 8. Verifica delle soluzioni concettuali 9. Architettura del prodotto 10. Design 11. Progettazione per la fabbricazione 12. Prototipazione 13. Aspetti economici 14. Gestione

SVILUPPO PRODOTTO Responsabilizzazione del gruppo Pianificazione Progettazione concettuale Pian. A liv. Di sistema Progetto di dettaglio Sperimentazione Avviamento Alla Produzione Responsabilizzazione del gruppo (evitare interferenze dei dirigenti) Influenze settoriali (tentativo di predominio da parte di una funzione) Risorse insufficienti (gruppo non in grado di svolgere tutti i compiti) Rappresentazione incompleta (le funzioni non sono rappresentate in modo equilibrato) Marketing Possibili cause di insuccesso Produzione Progettazione

Sviluppo prodotto Parole chiave: Compromesso Progettazione “dinamica” (in grado di evolvere) Dettagli: ottimizzazione Tempi limitati Economia

PROCESSO DI SVILUPPO PROCESSO DI SVILUPPO IMPUT OUTPUT Insieme delle attività e organizzazione delle stesse volte a sviluppare un progetto Molte aziende hanno una consapevolezza dei processi di sviluppo che adottano, talvolta diversi da prodotto a prodotto, sempre personalizzati Altre aziende non ne sono nemmeno consapevoli

PROCESSO DI SVILUPPO La modellizzazione aziendale è oramai fondamentale per il successo di un azienda. Infatti lo scopo del ridisegno e ripensamento dei processi aziendali è quelo di realizzare grandi miglioramenti nei parametri fondamentali di un azienda quali costi, tempi, qualità, efficacia ed efficenza.

PROCESSO DI SVILUPPO VANTAGGI Garanzia di qualità: il processo di sviluppo specifica i passi ed i “chekpoints”. Un controllo continuo del processo permette di assicurare la qualità del prodotto. Coordinamento: chi fa che cosa, quando lo fa, con chi si deve interfacciare. Ruolo di ogni componente nel gruppo di sviluppo Pianificazione: il processo indica dei capisaldi alla fine di ogni fase e vincola la tabella di marcia del progetto. Gestione: è uno strumento per valutare l’efficacia del processo di sviluppo. Ad ogni momento il confronto con il progetto di sviluppo puo’ indicare aree di crisi. Sviluppo: la documentazione del processo serve per individuare possibili sviluppi.

PROCESSO DI SVILUPPO 1 2 3 4 5 Dichiarazione di intenti Pianificazione Progettazione concettuale Pian. A liv. Di sistema Progetto di dettaglio Sperimentazione Avviamento Alla Produzione 1 2 3 4 5 Dichiarazione di intenti Traguardi imprenditoriali Ipotesi vincoli Identificazione dei bisogni Generazione di concetti Scelta Definizione delle funzioni specifiche Architettura del prodotto Articolazione in sottosistemi Sistema di produzione Specs. Funz. Per ogni sottositema Geometria Materiali Specs di acquisto Pianif. Prod. Fascicolo tecnico LCA Prototipo alfa Prototipi beta Addestrtamnto Messa in opera delle atrezzature Ultimi pb.

PROGETTAZIONE CONCETTUALE Dich. intenti Bisogni cliente Specs. obiettivo Gen. concetti Selezione concetto Analisi economica Confronto con la concorrenza Realizzazione di modelli e prototipi Valutazione concetto Def. Specs. Pianif. progetto Piano di sviluppo

Generazione dei concetti Esigenze del cliente Lo scopo è ottener un elenco delle esigenze, ognuna delle quali corredata da un peso dipendente dalla sua importanza Specifiche obiettivo Lo scopo è ottenere una descrizione delle funzioni del prodotto in un linguaggio tecnico. Ogni spec. avrà una metrica, dei valori obiettivo, delle tolleranze. Sono gli obiettivi del lavoro del gruppo di sviluppo. Generazione dei concetti Esistono diverse tecniche: TRIZ, Brain storming, “pensiero laterale”…. Vengono proposti e esaminati diversi concetti generati sia all’interno che all’esterno del gruppo e esaminati in modo sistematico i diversi “frammenti risolutivi” del problema. Il risultato è costituito da schizzi e brevi descrizioni. Selezione di concetti Selezione e affinamento di doversi concetti attraverso, p.e. parametri di valutazione numerica dei pro e dei contro

Valutazione del concetti (i) Lo scopo è verificare se uno o piu’ concetti sono suscettibili di soddisfare le esigenze dei clienti. Mercato potenziale, eventuali difetti da eliminare nel corso dello sviluppo del prodotto. Spesso affinamento e generazione di nuovi concetti. Definizione delle specs. finali Le specs. definite nella fase due vengono riesaminate ed affinate alla luce della scelta di concetto effettuata. Vengono definiti i valori dei parametri caratteristici che rispecchiano i vincoli di progetto insiti nel concetto, i modelli tecnici del concetto e il compromesso tra costi e prestazioni. Pianificazione del progetto Si conclude lo sviluppo concettuale. Viene definito un programma temporale di sviluppo molto preciso, si definiscono le risorse economiche, umane e materiali necessarie per portare a termine lo sviluppo. Tutto il processo puo’ essere raccolto in una relazione contrattuale che contiene la dichiarazione di intenti, le esigenze dei clienti,i dettagli del concetto scelto, le specs. di prodotto, l’analisi economica, il programma temporale , la composizione del gruppo di lavoro e il bilancio del progetto.

Flessibilità I processi di sviluppo (PdS) devono essere flessibili e adattarsi alle diverse realtà. Processi spinti dalla tecnologia Prodotti basati su piattaforma Prodotti fortemente legati al processo Prodotti “su misura”