“ IGIENE E BELLEZZA DEL CANE” LEZIONE 1 IGIENE
CONSIGLI PER CUCCIOLI UNA PULIZIA REGOLARE è IMPORTANTISSIMA fin dai primi mesi di vita , per mantenere in buone condizioni il mantello e per abituare il cane ad essere accudito per il resto della sua vita. Pulizie regolari sono un momento perfetto per controllare lo stato di salute del cane e appurare che non vi siano perdita di pelo, infiammazioni…etc..
IGIENE INTERNA/ ESTERNA ORECCHIE OCCHI PALMI BOCCA UNGHIE
ORECCHIE ORECCHIE: la pulizia delle orecchie per alcune razze è indispensabile per la salute. Suggerimenti per prevenire focolai o fastidiosi annidamenti di acari nel canale uditivo: Per orecchie piccole si utilizzano igienizzanti ( meglio in gel), mentre per le orecchie grandi meglio utilizzare detergenti ( assolutamente non liquidi ma schiumosi) L’igienizzanti vengono applicati nell’orecchio con il bambagio , cosi siete sicuri di non fare , una volta applicato si massaggia l’orecchio da dietro molto delicatamente. In fine rimuovere il tutto dalla parte esterna dell’orecchio. I Detergenti schiumosi, non liquidi, specifici soprattutto per orecchie pendule e grandi, vengono applicati direttamente all’interno dell’orecchio e si procede sempre con il massaggio da dietro. In fine si rimuove il tutto con bambagio dalla parte esterna dell’orecchio. Consiglio: dopo la pulizia si può spolverare l’orecchio con il borotalco (per cani manto bianco leggero strato di magnesio ) “mantiene orecchie profumate e fa da protettore da agenti esterni.”
MOLTO IMPORTANTE!! Per alcune razze : BARBONI-SHITZU-MALTESE- etc È necessario liberare le orecchie dal pelo che nasce dall’interno!!! Per rimuovere il pelo interno: si applica la polvere orecchie o polvere di acido borico; si procede alla rimozione con pinza o mani. ( consiglio sempre le mani con guanti , perché interno orecchio cane molto delicato) 2) Pulizia orecchie max 3 volte al mese. 3) Non tenere mai il pelo troppo lungo nei cani di tg piccola/toy, se cuccioli.
PULIZIA OCCHI Primi fra tutti, nella lista dei predisposti a fastidi a carico degli occhi sono quei cani con bulbo oculare prominente e canna nasale corta specialmente a pelo lungo. E’ molto importante mantenere gli occhi liberi dal pelo, per rimuovere “caccole” da tempo utilizzare prodotto oppure la camomilla. (applicare bustine della camomilla sopra gli occhi come un impacco per almeno 3 minuti) N.B la camomilla è un validissimo rimedio naturale per arrossamenti, congiuntivite . Anche i cani con visiera o con occhi coperti vanno tenuti sotto controllo evitando che si formino feltri. Non utilizzare mai stessa salvietta per entrambi occhi
PALMI CONTROLLARE spesso la crescita del pelo sotto i palmi , rimuovere con forbice, perché troppo pelo porta il cane a camminare non in postura corretta. CONTROLLARE in mezzo alle dita della zampa ( interdigitale ), in estate consiglio tenere libero da pelo per evitare spighe IN CASO di palmi, gomiti secchi si può applicare semplicemente una goccia d’olio di arachide per ammorbidire, idratare.
UNGHIE Il periodico controllo delle zampe deve essere considerato una routine per qualsiasi razza. Le unghie dovrebbero essere tagliate a scadenza regolare perché ciò impedirà alla vena interna di protendersi in avanti Si tagliano solo le unghie che hanno la parte finale bianca, si accorciano della metà della parte bianca , ma guardare sempre dove arriva il nervo e tenendo tagliaunghie orizzontalmente all’unghia. ( vedi immagine dopo) Per le unghie scure, in caso di cani di piccola tg si può utilizzare una lima oppure una piccola pietra pomice. Consiglio: dopo il taglio unghie meglio passeggiare su asfalto cosi si pareggiano. N:B Nel caso si toccasse innavertitamente tale vena, bisognerà tamponare facendo pressione dall’alto verso il basso per 2/3 minuti, poi applicare polvere di fosfato di ferro
Pulizia bocca denti Una buona abitudine che non mancherà di dare risultati è quella di massaggiare denti e gengive con un massaggio che si può effettuare in 2 modi: Guanto bagnato con gocce di limone o impasto di bicarbonato (quelli per lavare piatti , perché zegrinati nei polpastrelli), ed effettuare il massaggio ( max 1 volta settimana) Direttamente strofinando una volta una fetta di limone nelle gengive superiori ( max 1 volta settimana, se no diventa stress, sono cani ) , in modo che poi se li lava da solo con la lingua , finche cerca di far passare sapore del limone. CONSIGLIATISSIMO , metodo più naturale e con ottimi risultati nel tempo. Ricordiamo che i cuccioli attraversano nei primi mesi come i bambini la dolente fase del ricambio denti ; per loro in quella fase gli alimenti migliori sono la mela e la carota.
Il bagno Il bagno prevede una serie di fasi : 1) Preparazione 2) lavaggio 3)asciugatura La difficoltà maggiore in tali fasi è la scelta del prodotto più indicato che varia col variare delle razze o dei soggetti. Prima di far accedere il cane alla vasca è necessario eliminare feltri , nodi, pelo morto cosi da non compromettere il buon esito del lavaggio con ristagni di sporcizia; eseguire anche pulizia orecchie ed eliminazione pelo sotto i palmi se necessario. La temperatura dell’acqua dovrà essere leggermente superiore a quella corporea del cane cioè circa 40°C.
Shampo e balsamo conformi alle necessità del mantello Rispettare sempre ph della pelle del cane che è neutro ph7 ( utilizzare prodotti con ph differente può essere nocivo nel tempo, se non richiesto dal veterinario in caso di bisogno medico per infezioni , dermatiti, etc) Alcuni esempi: Pelo secco / bagno idratante e balsamo Pelo sfibrato/ bagno vitaminico + balsamo leggero Pelo anziano / bagno rivitalizzante e balsamo Pelo liscio e fine / bagno voluminizzante + pochissimo balsamo Pelo con dermatiti / bagno antiallergico dermatologico N.B nella lotta ai parassiti a meno che non ci sia una vera infestazione non è consigliato l’uso indiscriminato di antiparassitari ; questi prodotti cosidetti innocui sono comunque composti da agenti chimici aggressivi a volte nocivi che molto spesso provocano irritazioni ( circoscrivere ambienti in cui il cane vive è la soluzione migliore in modo che la tossicità sia solo per i parassiti)
Sostanze funzionali cute/pelo TONIFICANTI ASTRINGENTI STIMOLANTI AMMORBIDENTI FILTRANTI UVA LUCENTEZZA CORPOSITA’ PETTINIBILITA’ COLORE
Asciugatura Uno dei segreti più grandi per un buon esito della tolettatura, almeno per quanto riguarga il profumo, è l’asciugatura . Meno resta bagnato , più assorbirà profumazione shampoo, dopo un bel massaggio con asciugamano, strizzando bene bene il pelo , poi con phon tenere spazzolato pelo ( molto importante per tutti, asiuga prima e sollecitiamo cambio pelo) , non trascurare la spazzolatura soprattutto nei manti lunghi, manti ricci.