nella Casa Circondariale “G. Dozza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
Advertisements

Nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Benvenuti all'IIS “J. M. Keynes” Castel Maggiore.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Risolvere i problemi globali
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Liceo Scientifico Statale
ESPERIENZE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Comitati Consultivi Misti
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Formazione docenti neoassunti a.s
Alternanza scuola/lavoro
Costruiamo una mappa di comunità ?
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Workstream 2: Workshop territoriali
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Porte aperte Nome istituto Data.
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Approfondimento sulle nature giuridiche Napoli,
Servizio Pastorale Rilevazione 2014
Come si acquisiscono queste informazioni?
Artemisia e la meglio gioventùù Relazione FS ‘Attività connesse alla rete d’istituto’ Relazione progetto Intranet anno scolastico Paul Smith,
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Proposte di educazione ambientale
Radio Lab F2 è uno strumento di comunicazione e orientamento - promosso dall'Università Federico II di Napoli - che si rivolge alla comunità scolastica.
Service Nazionale Divulgativo A.R
Un approccio innovativo per l’insegnamento
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Obiezioni all’uso dei test
Il Piano Didattico Personalizzato
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Macro Area n. 5 Ricerca/Documentazione
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
GLI ISTITUTI PENITENZIARI PER ADULTI SONO ORGANIZZATI IN
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Obiezioni all’uso dei test
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
ASL.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Funzione centrale della biblioteca
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Un approccio innovativo per l’insegnamento
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Interventi didattici integrativi a.s
Transcript della presentazione:

nella Casa Circondariale “G. Dozza” La scuola superiore e la sua organizzazione nella Casa Circondariale “G. Dozza”

I luoghi della scuola ovvero le aree pedagogiche Esistono due aree pedagogiche: Area pedagogica per l'alta sicurezza (sezione As) Area pedagogica per i detenuti comuni (sezione Bs) Gli studenti delle due aree non possono mai incontrarsi e quindi non possono svolgere attività scolastica insieme. NB: non esiste la scuola superiore per la sezione femminile.

Anno scolastico 2010-2011 Le classi A fronte di un numero di iscrizioni molto elevato (oltre il centinaio) i gruppi classe sono 4. Ogni area pedagogica ha 2 gruppi classe articolati nel seguente modo: 1° gruppo classe (1° e 2° anno) 2° gruppo classe ( 3°, 4° e 5° anno) Il regolamento penitenziario prevede classi non superiori a 15 studenti

I docenti nella scuola del carcere I docenti non hanno ricevuto nessuna formazione specifica per svolgere il proprio lavoro con questa utenza e in questo luogo

La scuola e gli studenti Nei gruppi vi è un elevato numero di stranieri. La scuola è vista “principalmente” e “inizialmente” come un luogo alternativo alla cella. Per il lavoro scolastico gli studenti non hanno né il materiale di cancelleria né i libri di testo.

L'IIS Keynes e le altre associazioni che svolgono volontariato in carcere Si è creata una rete tra i soggetti non istituzionali che svolgono attività in carcere per essere più efficaci e più presenti nella realtà carceraria. La rete ha come punto di riferimento la Garante dei diritti per le persone private della libertà personale.