Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

Succursale - Via Ancina, 15 GLI ADDITIVI ALIMENTARI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
PROGETTO “FORMAGGIO IN TAVOLA“: IL PECORINO SARDO
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Sezione di Ispezione degli Alimenti
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
Aspetti bioetici della sperimentazione clinica sugli integratori alimentari Relatore: Professore MARINELLI MASSIMILIANO MATTEO MORETTI.
Componenti e ingredienti funzionali in alimenti a base di latte
Esempi di functional foods
La funzione degli alimenti
I prodotti food & beverage
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Alimentazione e benessere
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi nutritivi energetici
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
1.2 Nuovi prodotti alimentari
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
Alimenti e qualità alimentare
I NUTRIENTI.
Claims: normativa ed ambiti di applicazione Dott. Pietro Scalera
Comparazione fra età del gatto ed età dell’uomo
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Magnesio Magnesio.
Con una marcia in più 1. Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
Con una marcia in più 1 Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
L’etichetta e il Consumatore Dott.ssa Barbara Burchi Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa La nuova disciplina sull'etichettatura degli.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Transcript della presentazione:

Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”

Lo scopo primario della dieta è fornire nutrienti sufficienti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona. “evitare carenze di nutrienti” Alcuni alimenti e componenti alimentari hanno effetti benefici che vanno oltre l'apporto dei nutrienti di base. concetto di alimentazione "ottimale" obiettivo: identificazione dei componenti alimentari biologicamente attivi potenzialmente in grado di ottimizzare il benessere fisico e mentale e di ridurre anche il rischio di contrarre malattie.

Prodotti alimentari tradizionali, tra cui frutta, verdura, soia, cereali integrali e latte, contengono componenti potenzialmente benefici per la salute. Sviluppo di nuovi alimenti che rafforzano o incorporano tali benefici componenti utili per i loro effetti positivi sulla salute o per i favorevoli effetti fisiologici.

CONTESTO SOCIO-CULTURALE…..

Alimenti modificati

Alimenti light Gli alimenti light sono prodotti alimentari a valore calorico ridotto rispetto ai loro equivalenti tradizionali di almeno il 30%.

Alimenti light

grassi, zuccheri semplici, alcol e colesterolo. Le sostanze che vengono ridotte sono: grassi, zuccheri semplici, alcol e colesterolo. Per mantenere le qualità organolettiche (sapore e consistenza) dell’alimento di riferimento vengono aggiunti degli additivi (aromatizzanti, emulsionanti, gelificanti, dolcificanti, conservanti). In sostituzione dei nutrienti il cui contenuto è stato ridotto si utilizzano proteine vegetali o amidi modificati per i grassi ed edulcoranti acalorici per il saccarosio. In alternativa è possibilie aggiungere acqua o sostanze non digeribili come la cellulosa, o ricorrere a particolari tecnologie quali l’insufflazione (aggiunta di aria).

Alimenti arricchiti

Alimenti arricchiti:servono?

Alimenti funzionali

Negli anni '80, le autorità sanitarie di questo Paese riconobbero Il concetto di alimenti funzionali ebbe origine in Giappone. Negli anni '80, le autorità sanitarie di questo Paese riconobbero la necessità di migliorare la qualità della vita parallelamente all'incremento dell'aspettativa di vita di un numero crescente di anziani per poter controllare i costi sanitari. Fu introdotto quindi il concetto di alimenti specificamente sviluppati per favorire la salute o ridurre il rischio di malattie.

Definizione

Esempio Prodotti lattiero-caseari che contengono fermenti lattici vivi -probiotici Yogurt

E’ possibile ottenere alimenti funzionali …..

TIPO A: claim correlati al “miglioramento di una funzione biologica” in riferimento a specifiche attività fisiologiche, psicologiche e biologiche che vanno oltre il loro ruolo accertato nella crescita, nello sviluppo e in altre normali funzioni dell’organismo. non fa riferimento ad una malattia o ad uno stato patologico TIPO B: claim correlati alla “riduzione del rischio di malattia” che si riferiscono al consumo di un alimento o di un componente alimentare che potrebbe contribuire alla riduzione del rischio di una data malattia o ad uno stato patologico grazie a specifici nutrienti o non nutrienti in esso contenuti (folato -difetti tubo neurale) (calcio- osteoporosi).

Negli USA, a partire dal 1993, sono stati ammessi su alcuni alimenti Nell’Unione Europea, non esiste una legislazione armonica sugli health claims, il che significa che vengono regolamentati a livello nazionale. In base all’attuale quadro normativo, è vietato qualsiasi riferimento alla riduzione del rischio di malattia, anche qualora tali affermazioni siano avvalorate da prove scientifiche. La legislazione europea in materia di etichettatura vieta di attribuire a qualsiasi alimento la proprietà di prevenire, trattare o curare una malattia dell’uomo o di fare riferimento a tali proprietà. Negli USA, a partire dal 1993, sono stati ammessi su alcuni alimenti i claim relativi alla "riduzione del rischio di malattia". Tali claim sono autorizzati dall’americana Food and Drug Administration sulla base della "totalità delle evidenze scientifiche pubbliche e qualora vi sia ampio consenso scientifico

functional foods Salute umana Tecnologo alimentare L'unione di queste diverse competenze è essenziale per ottenere dei prodotti innovativi, effettivamente utili per il mantenimento del benessere e con standard di qualità inalterati rispetto ai corrispondenti prodotti convenzionali a cui fanno riferimento dal punto di vista organolettico. functional foods Salute umana Tecnologo alimentare Medico nutrizionista Biochimico della nutrizione