Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica UNO... PER TUTTI... Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica un'esperienza condivisa... diventata prassi didattica
l'ob.: imparare a leggere e scrivere... L'idea... AIUTARE L’ELABORAZIONE MENTALE: “PROIETTARE” LE OPERAZIONI “MENTALI” RICHIESTE … SOSTENERE LE FUNZIONI COGNITIVE l'ob.: imparare a leggere e scrivere... SOSTENERE L’INPUT: MOTIVARE… AUMENTARE I TEMPI DI ATTENZIONE, RICHIAMARE ALLA MEMORIA… PERSONALIZZARE… INDIVIDUALIZZARE FACILITARE L’OUTPUT: SUPPORTARE L’ESPOSIZIONE, LA REITERAZIONE, LA COMUNICAZIONE
le tecnologie della parola I mediatori didattici... Attivi Iconici Analogici simbolici le tecnologie della parola Tra le tante… la multimedialità Un software preconfezionato… o uno su misura? … e/o personalizzato? E non solo… Ma anche – il fare … la mediazione...
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE "S. PELLICO” - VEDANO OLONA PROGETTO CLASSI PRIME Letto-scrittura con il supporto di più canali d'apprendimento ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE "S. PELLICO” - VEDANO OLONA
OPERAZIONI FONDAMENTALI NEL LEGGERE E NELLO SCRIVERE
operazioni fonematiche La sintesi e l'analisi: operazioni fonematiche PAROLA Lettura Scrittura Unità--Scomposizione Lettera--Fonema ANALISI SINTESI
R A
A R A R A R A R A R
RANA R A N A R A N A
delle caratteristiche psicologiche dei bambini, Per tenere conto delle caratteristiche psicologiche dei bambini, per favorire un’ organizzazione che potenzi le abilità trasversali degli alunni
Non suddivisione delle proposte, almeno inizialmente, per ambiti disciplinari ma secondo finalità logico - linguistiche e logico - matematiche
Con l'organizzazione di attività correlate e con l'utilizzo delle tecnologie multimediali
CANALI MULTISENSORIALI ATTIVAZIONE DI CANALI MULTISENSORIALI LABORATORI del corpo multimediale del fare mediale
LABORATORIO DEL CORPO “Laboratorio del corpo” (il corpo, il sé, gli altri nello spazio e nel tempo... stimolo risposta, attenzione visiva e uditiva, autocontrollo...), SPAZIO palestra ASPETTI CONSIDERATI conoscenza di sé e dei compagni percezione ed organizzazione spazio-temporale uso consapevole della voce ritmo INDIETRO
“Laboratorio del fare” (le mani, manualità fine, gli occhi, la voce, “Laboratorio del fare” (le mani, manualità fine, gli occhi, la voce, ... percepire e sentire... fare e manipolare...), LABORATORIO DEL FARE SPAZI L’aula PERMETTE DI svolgere attività di manualità fine, coordinamento oculo -manuale effettuare attività di pregrafismo vivere esperienze “legate” ai concetti proposti INDIETRO
LABORATORIO MULTIMEDIALE “Laboratorio multimediale” (diversi stimoli coordinati per presentare, memorizzare, operare). LABORATORIO MULTIMEDIALE SPAZIO L’aula, un computer, il videoproiettore, la LIM il laboratorio di informatica FAVORISCE l’attenzione attraverso suoni- rumori - immagini colorate - personaggi chiave la memoria attraverso immagini che aiutano a rievocare e pensare ciò che è stato percepito la motivazione ad apprendere la lettura e la scrittura INDIETRO
“Laboratorio mediale” (dalla rappresentazione iconica, al simbolo “Laboratorio mediale” (dalla rappresentazione iconica, al simbolo.., alla letto-scrittura) LABORATORIO MEDIALE SPAZI L’aula SI PROPONE DI passare dal pratico e teorico al simbolico favorire il processo di analisi e sintesi attraverso schede e giochi proporre attività strettamente collegate agli altri laboratori MEDIALE = SIMBOLICO INDIETRO Ed ora qualche esempio ….
UNA VOCALE GIOCHI ... E ... NON SOLO UNA CONSONANTE... E ... Memory Karaoke Cruciverba Rinforzo Introduzione UNA CONSONANTE... E ... Fonema Una storia Le sillabe