Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO Edizione P.Thai 05/2013
PROPOSTA DI FORMAZIONE NEI DIVERSI CAMPI SPORTIVI CONCETTO PEDAGOGICO INTRODUZIONE PROPOSTA DI FORMAZIONE NEI DIVERSI CAMPI SPORTIVI GUIVENTÙ + SPORT SPORT DEGLI ADULTI FORMAZIONE DEGLI ALLENATORI SPORT NELL’ESERCITO
DEFINITE DEI CONCETTI CHIAVE PER L’INSEGNAMENTO CONCETTO PEDAGOGICO DEFINITE DEI CONCETTI CHIAVE PER L’INSEGNAMENTO RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO
LA STRUTTURA DELLA FORMAZIONE E’ PARAGONAMBILE A QUELLA DELLA TERRA CONCETTO PEDAGOGICO CONCETTI CHIAVE LA STRUTTURA DELLA FORMAZIONE E’ PARAGONAMBILE A QUELLA DELLA TERRA
IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO PEDAGOGICO IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO 3 CONCETTI : CONCETTO METODOLOGICO CONCETTO PEDAGOGICO CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO METODOLOGICO CONCETTO PEDAGOGICO IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO METODOLOGICO COME REALIZZARE LE IDEE ADATTARE GLI ESERCIZI A OGNI ALLIEVO 3 GRUPPI D’APPRENDIMENTO : PRINCIPIANTI AVANZATI ESPERTI QUESTO CONCETTO LO TRATTEREMO IN UN’ALTRA LEZIONE
IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO PEDAGOGICO IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA PRESTAZIONE GRAZIE A : - Physis e Psiche COORDINAZIONE TATTICO - MENTALE - Energia e Gestione Condizione fisica EMOZIONE QUESTO CONCETTO LO TRATTEREMO IN UN’ALTRA LEZIONE
VOI UN INSEGNANTE !!! UN’ALLENATORE !!! IL CONCETTO PEDAGOGICO COSA E’ LA PEDAGOGIA ? CONOSCETE UN PEDAGOGICO ? VOI UN INSEGNANTE !!! UN’ALLENATORE !!!
ET QUE DEVEZ-VOUS FAIRE TOUT LE TEMPS DURANT LA LECON ? CONCETTO PEDAGOGICO ET QUE DEVEZ-VOUS FAIRE TOUT LE TEMPS DURANT LA LECON ? PER TRASMETTERE IN MODO OTTIMALE LA TUA LEZIONE, DEVI ? Docente insegnare VOI
QUALE RUOLO AVETE DURANTE L’INSEGNAMENTO ? CONCETTO PEDAGOGICO QUALE RUOLO AVETE DURANTE L’INSEGNAMENTO ? OSSERVARE VALUTARE CONSIGLIARE
FEED-BACK COSA DOVETE FARE TUTTO IL TEMPO DURANTE LA LEZIONE ? CONCETTO PEDAGOGICO COSA DOVETE FARE TUTTO IL TEMPO DURANTE LA LEZIONE ? FEED-BACK Complimentarsi (… belle giocata …) Critiche positive e negative (… tu hai già fatto meglio …) Correzioni individuali e di gruppo Osservare – Valutare – Consigliare (Correggere)
ABBIAMO VISTO PRIMA IL VOSTRO RUOLO … CONCETTO PEDAGOGICO ABBIAMO VISTO PRIMA IL VOSTRO RUOLO … Docente insegnare Allievo imparare ADESSO VEDIAMO ….
CONCETTO PEDAGOGICO COSA SI PUO’ FARE AFFINCHÉ LO SVILUPPO PER L’APPRENDIMENTO VENGA ATTUATO: DI COSA HANNO BISOGNO ? Allievo imparare Bisogno di MOVIMENTO Praticare 30min d’ ATTIVITÀ FISICA al giorno Incoraggiare un’ALLENAMENTO FISICO pianificato e adattato all’età Attenzione all’età !
GLI ALLIEVI NELL’AMBITO SPORTIVO CONCETTO PEDAGOGICO GLI ALLIEVI NELL’AMBITO SPORTIVO Pubertà Prima fase puberale Seconda fase puberale Prima età scolare ( 5 - 9 anni ) Seconda età scolare ( 9 - 12 anni ) Pubertà Femmine : (11 - 14 anni) Maschi : (12 - 15 anni) Adolescenza Femmine : (13 - 18 anni) Maschi : (14 - 19 anni) Bisogno di movimento Desiderio di apprendere Desiderio di prestazione L’apprendimento dei movimenti Piacere di gareggiare . Rapporti con i superiori (per es. monitore) Caratteristiche psichiche e sociali
PROCESSO E FUNZIONAMENTO DELL’APPRENDIMENTO CONCETTO PEDAGOGICO PROCESSO E FUNZIONAMENTO DELL’APPRENDIMENTO PERCEPIRE ELABORARE REALIZZARE
IL PUNTO DI INCONTRO TRA L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO CONCETTO PEDAGOGICO IL PUNTO DI INCONTRO TRA L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO Clima d’apprendimento Docente insegnare Allievo imparare DIALOGO
IL CONCETTO PEDAGOGICO DVD MANUALE DI BASE G+S IL CONCETTO PEDAGOGICO Durata : 1mn 06
ADATTARSI AL LIVELLO DEI PARTECIPANTI CONCETTO PEDAGOGICO QUALI SONO I PUNTI IMPORTANTI PER ORGANIZZARE E SVOLGERE UNA BUONA LEZIONE ? COME BISOGNA ESSERE ? CHIARI SEMPLICI PRECISI ADATTARSI AL LIVELLO DEI PARTECIPANTI
COSA PORTA AI PARTECIPANTI L’INSEGNEMENTO DI GRUPPO ? CONCETTO PEDAGOGICO COSA PORTA AI PARTECIPANTI L’INSEGNEMENTO DI GRUPPO ? SICUREZZA CAMERATERIA CONFRONTARSI INCORAGGIARSI NON ESSERE IL SOLO AD AVERE DIFFICOLTÀ
QUALI METODI ABBIAMO PER REGISTRARE LE INFORMAZIONI ? CONCETTO PEDAGOGICO QUALI METODI ABBIAMO PER REGISTRARE LE INFORMAZIONI ? GLI OCCHI LE ORECCHIE IL TATTO IL SENSO DEL MOVIMENTO (CINESTETICO) / MEMORIA MUSCOLARE
SAPETE VOI COSA MEMORIZZIAMO ? CONCETTO PEDAGOGICO SAPETE VOI COSA MEMORIZZIAMO ? ? % ? % ? % 10 % 30 % 20 %
Cosa vediamo e ascoltiamo CONCETTO PEDAGOGICO MA ANCHE ? Cosa diciamo Cosa vediamo e ascoltiamo Cosa facciamo ? % ? % ? % 80 % 70 % 90 %
CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME DEVI SPIEGARLO ? IN MODI : CHIARI SEMPLICI PRECISI
CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME LO FAI A MOSTRARE ? DA ME STESSO … o DAGLI ALLIEVI « AL RALLENTATORE » RIPETERE LO STESSO MOVIMENTO PIÙ VOLTE
CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME FAI A CORREGGERE ? CORREZIONE SE POSSIBILE INDIVIDUALE CORREGGERE UN SOLO ERRORE ALLA VOLTA NON SOTTOLINEARE SOLO QUELLO CHE È ERRATO
CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME FAI A PROGREDIRE ? BISOGNA PROGREDIRE ! PASSO DOPO PASSO DAL PIÙ FACILE AL PIÙ DIFFICILE ESERCITANTO PIÙ VOLTE LIMITARSI ALL’ESSENZIALE ! ESERCIZI ADATTI AL GRUPPO L’INIZIO È IMPORTANTE ! NON ESERCITARE QUALCOSA DI ERRATO ! IN SEGUITO QUESTO SARÀ DIFFICILE A CORREGGERE
DOMANDE ?