Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
Advertisements

Manuale di base Gioventù+Sport
CONCETTO METODOLOGICO
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Sei bravo a………scuola calcio
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Il Corso Istruttori Minibasket
La pianificazione nello sport
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
VADEMECUM ALLIEVI.
progetti e esperienze in classe
News 2018 Sport per i bambini G+S
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Statistica Prima Parte I Dati.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Devi studiare! Cioè?!?.
Sono diventato grande….
L’Istruttore Riflessioni.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Il Corso Istruttori Minibasket.
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
Le QUERY in ACCESS Con QBE
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
News G+S sport per i bambini 2019
Introduzione /Presentazione
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Gioventù + Sport PSICHE SPORT A ROTELLE
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
La relazione - Giulio Colecchia
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Sono diventato grande….
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
L’argomento di questa sera è:
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Perché è importante la musica per i bambini?
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Per descrivere la tua scuola
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
VMI – Test of Visual Motor Integration
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Riflessioni sull’apprendimento
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
L’unità di acquisizione
Strumenti per una didattica inclusiva
Il Corso Istruttori Minibasket.
Novità G+S sport per i bambini 2020
Transcript della presentazione:

Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO Edizione P.Thai 05/2013

PROPOSTA DI FORMAZIONE NEI DIVERSI CAMPI SPORTIVI CONCETTO PEDAGOGICO INTRODUZIONE PROPOSTA DI FORMAZIONE NEI DIVERSI CAMPI SPORTIVI GUIVENTÙ + SPORT SPORT DEGLI ADULTI FORMAZIONE DEGLI ALLENATORI SPORT NELL’ESERCITO

DEFINITE DEI CONCETTI CHIAVE PER L’INSEGNAMENTO CONCETTO PEDAGOGICO DEFINITE DEI CONCETTI CHIAVE PER L’INSEGNAMENTO RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO

LA STRUTTURA DELLA FORMAZIONE E’ PARAGONAMBILE A QUELLA DELLA TERRA CONCETTO PEDAGOGICO CONCETTI CHIAVE LA STRUTTURA DELLA FORMAZIONE E’ PARAGONAMBILE A QUELLA DELLA TERRA

IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO PEDAGOGICO IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO 3 CONCETTI : CONCETTO METODOLOGICO CONCETTO PEDAGOGICO CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA

IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO METODOLOGICO CONCETTO PEDAGOGICO IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO METODOLOGICO COME REALIZZARE LE IDEE ADATTARE GLI ESERCIZI A OGNI ALLIEVO 3 GRUPPI D’APPRENDIMENTO : PRINCIPIANTI AVANZATI ESPERTI QUESTO CONCETTO LO TRATTEREMO IN UN’ALTRA LEZIONE

IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO PEDAGOGICO IL MODELLO DELL’INSEGNAMENTO CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA PRESTAZIONE GRAZIE A : - Physis e Psiche COORDINAZIONE TATTICO - MENTALE - Energia e Gestione Condizione fisica EMOZIONE QUESTO CONCETTO LO TRATTEREMO IN UN’ALTRA LEZIONE

VOI UN INSEGNANTE !!! UN’ALLENATORE !!! IL CONCETTO PEDAGOGICO COSA E’ LA PEDAGOGIA ? CONOSCETE UN PEDAGOGICO ? VOI UN INSEGNANTE !!! UN’ALLENATORE !!!

ET QUE DEVEZ-VOUS FAIRE TOUT LE TEMPS DURANT LA LECON ? CONCETTO PEDAGOGICO ET QUE DEVEZ-VOUS FAIRE TOUT LE TEMPS DURANT LA LECON ? PER TRASMETTERE IN MODO OTTIMALE LA TUA LEZIONE, DEVI ? Docente insegnare VOI

QUALE RUOLO AVETE DURANTE L’INSEGNAMENTO ? CONCETTO PEDAGOGICO QUALE RUOLO AVETE DURANTE L’INSEGNAMENTO ? OSSERVARE VALUTARE CONSIGLIARE

FEED-BACK COSA DOVETE FARE TUTTO IL TEMPO DURANTE LA LEZIONE ? CONCETTO PEDAGOGICO COSA DOVETE FARE TUTTO IL TEMPO DURANTE LA LEZIONE ? FEED-BACK Complimentarsi (… belle giocata …) Critiche positive e negative (… tu hai già fatto meglio …) Correzioni individuali e di gruppo Osservare – Valutare – Consigliare (Correggere)

ABBIAMO VISTO PRIMA IL VOSTRO RUOLO … CONCETTO PEDAGOGICO ABBIAMO VISTO PRIMA IL VOSTRO RUOLO … Docente insegnare Allievo imparare ADESSO VEDIAMO ….

CONCETTO PEDAGOGICO COSA SI PUO’ FARE AFFINCHÉ LO SVILUPPO PER L’APPRENDIMENTO VENGA ATTUATO: DI COSA HANNO BISOGNO ? Allievo imparare Bisogno di MOVIMENTO Praticare 30min d’ ATTIVITÀ FISICA al giorno Incoraggiare un’ALLENAMENTO FISICO pianificato e adattato all’età Attenzione all’età !

GLI ALLIEVI NELL’AMBITO SPORTIVO CONCETTO PEDAGOGICO GLI ALLIEVI NELL’AMBITO SPORTIVO Pubertà Prima fase puberale Seconda fase puberale Prima età scolare ( 5 - 9 anni ) Seconda età scolare ( 9 - 12 anni ) Pubertà Femmine : (11 - 14 anni) Maschi : (12 - 15 anni) Adolescenza Femmine : (13 - 18 anni) Maschi : (14 - 19 anni) Bisogno di movimento Desiderio di apprendere Desiderio di prestazione L’apprendimento dei movimenti Piacere di gareggiare . Rapporti con i superiori (per es. monitore) Caratteristiche psichiche e sociali

PROCESSO E FUNZIONAMENTO DELL’APPRENDIMENTO CONCETTO PEDAGOGICO PROCESSO E FUNZIONAMENTO DELL’APPRENDIMENTO PERCEPIRE ELABORARE REALIZZARE

IL PUNTO DI INCONTRO TRA L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO CONCETTO PEDAGOGICO IL PUNTO DI INCONTRO TRA L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO Clima d’apprendimento Docente insegnare Allievo imparare DIALOGO

IL CONCETTO PEDAGOGICO DVD MANUALE DI BASE G+S IL CONCETTO PEDAGOGICO Durata : 1mn 06

ADATTARSI AL LIVELLO DEI PARTECIPANTI CONCETTO PEDAGOGICO QUALI SONO I PUNTI IMPORTANTI PER ORGANIZZARE E SVOLGERE UNA BUONA LEZIONE ? COME BISOGNA ESSERE ? CHIARI SEMPLICI PRECISI ADATTARSI AL LIVELLO DEI PARTECIPANTI

COSA PORTA AI PARTECIPANTI L’INSEGNEMENTO DI GRUPPO ? CONCETTO PEDAGOGICO COSA PORTA AI PARTECIPANTI L’INSEGNEMENTO DI GRUPPO ? SICUREZZA CAMERATERIA CONFRONTARSI INCORAGGIARSI NON ESSERE IL SOLO AD AVERE DIFFICOLTÀ

QUALI METODI ABBIAMO PER REGISTRARE LE INFORMAZIONI ? CONCETTO PEDAGOGICO QUALI METODI ABBIAMO PER REGISTRARE LE INFORMAZIONI ? GLI OCCHI LE ORECCHIE IL TATTO IL SENSO DEL MOVIMENTO (CINESTETICO) / MEMORIA MUSCOLARE

SAPETE VOI COSA MEMORIZZIAMO ? CONCETTO PEDAGOGICO SAPETE VOI COSA MEMORIZZIAMO ? ? % ? % ? % 10 % 30 % 20 %

Cosa vediamo e ascoltiamo CONCETTO PEDAGOGICO MA ANCHE ? Cosa diciamo Cosa vediamo e ascoltiamo Cosa facciamo ? % ? % ? % 80 % 70 % 90 %

CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME DEVI SPIEGARLO ? IN MODI : CHIARI SEMPLICI PRECISI

CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME LO FAI A MOSTRARE ? DA ME STESSO … o DAGLI ALLIEVI « AL RALLENTATORE » RIPETERE LO STESSO MOVIMENTO PIÙ VOLTE

CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME FAI A CORREGGERE ? CORREZIONE SE POSSIBILE INDIVIDUALE CORREGGERE UN SOLO ERRORE ALLA VOLTA NON SOTTOLINEARE SOLO QUELLO CHE È ERRATO

CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO CONCETTO PEDAGOGICO CONSIGLI PER L’INSEGNAMENTO IN GRUPPO COME FAI A PROGREDIRE ? BISOGNA PROGREDIRE ! PASSO DOPO PASSO DAL PIÙ FACILE AL PIÙ DIFFICILE ESERCITANTO PIÙ VOLTE LIMITARSI ALL’ESSENZIALE ! ESERCIZI ADATTI AL GRUPPO L’INIZIO È IMPORTANTE ! NON ESERCITARE QUALCOSA DI ERRATO ! IN SEGUITO QUESTO SARÀ DIFFICILE A CORREGGERE

DOMANDE ?