Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Settimana della tecnologia
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Presentazione progetti PLS 2016–2017 Ottavio G
Presentazione del progetto
Primo Liceo Secondo Dal Lunedì al Venerdì ITALIANO 4 LATINO 5 GRECO
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Misure di accompagnamento Competenze di base
Introduzione al Coding
Progetto «Supplenze brevi»
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
L’indirizzo musicale…
Sistema Istruzione e Formazione
Offerta formativa a.s. 2017/ Materia AFM ENGHISH+ 1 classe
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Piano Lauree Scientifiche
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Classico B. Zucchi
 .
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di primo grado
Istituto Paritario Arcivescovile
 .
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
Riunione Senato Accademico
MIUR I nuovi Licei.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
 .
Statistica e Probabilità
Restituzione risultati
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
L’Istituto Tecnico Agrario “C
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Nell’alternanza scuola- lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Piano Nazionale Scuola Digitale
Interventi didattici integrativi a.s
Transcript della presentazione:

Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO LICEO TALETE a.s.2018/2019 Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO

PERCHE’ IL LICEO MATEMATICO Il Liceo Matematico nasce da una proposta dei docenti delle Università di Salerno e di Roma, preoccupati della crescente disaffezione allo studio della Matematica, rilevata dai risultati ottenuti in questa disciplina dagli studenti italiani rispetto a quelli ottenuti dagli studenti degli altri Paesi Europei.

COSA PREVEDE IL LICEO MATEMATICO Il LM prevede un potenziamento delle ore curriculari, due in aggiunta al monte ore tradizionale nel biennio ed un’ora aggiuntiva nel triennio, utilizzate per lo svolgimento di argomenti che non vengono approfonditi nel percorso tradizionale. Oltre al potenziamento del monte ore, il LM prevede l’innovazione metodologica , per sviluppare negli studenti la CREATIVITÀ e l’INTUIZIONE e per inquadrare lo studio della matematica in un più ampio contesto culturale.

IL RUOLO DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITA’ Il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza stipulerà un accordo con il Liceo Talete per formare i docenti del LM ed assegnerà un docente tutor per la programmazione e il monitoraggio dei risultati didattici. Il consiglio di classe del LM avvia un lavoro di collaborazione interdisciplinare nello svolgimento di una o più unità didattiche.

COME POTER FREQUENTARE IL LICEO MATEMATICO? La scelta del LM va fatta all’atto dell’iscrizione. Il LM è aperto a tutti, ma, considerato l’impegno maggiore richiesto rispetto al liceo tradizionale è necessario che gli alunni che scelgono l’indirizzo LM sostengano un test di ingresso. Il test, che si svolgerà a Maggio, avrà la struttura di quesiti a risposta multipla con argomenti di base di matematica e con quesiti di carattere logico- intuitivo. Il superamento del test è indispensabile per l’ammissione al LM.

COSA SI FARA’ IL PRIMO ANNO? La classe iniziale del LM svolgerà i moduli della programmazione di dipartimento relativa al primo anno di liceo ed in aggiunta i due moduli “CRITTOGRAFIA” : numeri primi e fattorizzazione; storia dei codici nell’antichità; chiavi e funzionamento dei codici moderni. “CODING”: elementi di logica; calcolo binario; sistema esadecimale; introduzione alla programmazione e al linguaggio Python; tipi di base e operazioni: numeri; tipi di base e operazioni: stringhe; variabili; assegnazioni ed espressioni; costrutti if, while e for; funzioni e argomenti.