Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO LICEO TALETE a.s.2018/2019 Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
PERCHE’ IL LICEO MATEMATICO Il Liceo Matematico nasce da una proposta dei docenti delle Università di Salerno e di Roma, preoccupati della crescente disaffezione allo studio della Matematica, rilevata dai risultati ottenuti in questa disciplina dagli studenti italiani rispetto a quelli ottenuti dagli studenti degli altri Paesi Europei.
COSA PREVEDE IL LICEO MATEMATICO Il LM prevede un potenziamento delle ore curriculari, due in aggiunta al monte ore tradizionale nel biennio ed un’ora aggiuntiva nel triennio, utilizzate per lo svolgimento di argomenti che non vengono approfonditi nel percorso tradizionale. Oltre al potenziamento del monte ore, il LM prevede l’innovazione metodologica , per sviluppare negli studenti la CREATIVITÀ e l’INTUIZIONE e per inquadrare lo studio della matematica in un più ampio contesto culturale.
IL RUOLO DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITA’ Il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza stipulerà un accordo con il Liceo Talete per formare i docenti del LM ed assegnerà un docente tutor per la programmazione e il monitoraggio dei risultati didattici. Il consiglio di classe del LM avvia un lavoro di collaborazione interdisciplinare nello svolgimento di una o più unità didattiche.
COME POTER FREQUENTARE IL LICEO MATEMATICO? La scelta del LM va fatta all’atto dell’iscrizione. Il LM è aperto a tutti, ma, considerato l’impegno maggiore richiesto rispetto al liceo tradizionale è necessario che gli alunni che scelgono l’indirizzo LM sostengano un test di ingresso. Il test, che si svolgerà a Maggio, avrà la struttura di quesiti a risposta multipla con argomenti di base di matematica e con quesiti di carattere logico- intuitivo. Il superamento del test è indispensabile per l’ammissione al LM.
COSA SI FARA’ IL PRIMO ANNO? La classe iniziale del LM svolgerà i moduli della programmazione di dipartimento relativa al primo anno di liceo ed in aggiunta i due moduli “CRITTOGRAFIA” : numeri primi e fattorizzazione; storia dei codici nell’antichità; chiavi e funzionamento dei codici moderni. “CODING”: elementi di logica; calcolo binario; sistema esadecimale; introduzione alla programmazione e al linguaggio Python; tipi di base e operazioni: numeri; tipi di base e operazioni: stringhe; variabili; assegnazioni ed espressioni; costrutti if, while e for; funzioni e argomenti.