Conoscenze, abilità, competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conoscenze, abilità, competenze
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Classe Seconda A. In ingresso Clima vivace anche se a volte vanno stimolati ad intervenire Un piccolo gruppo si distrae durante le lezioni. Maggiore autonomia.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Classe Terza.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Quarta A.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Bruno Losito, Università Roma Tre
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Seminario 3. Introduzione alla metodologia inquiry
COMPETENZA MATEMATICA
La rilevazione OCSE-PISA 2006
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
Organizzazione Aziendale
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Carla Galdino-Roberto Romanelli
Anno accademico II Semestre
Ricerca on line degli articoli
Otto livelli EQF.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Organizzazione Aziendale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
Il Progetto.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Organizzazione del corso
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Indagine Internazionale
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
LICEO delle SCIENZE UMANE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Le competenze nell’apprendimento formale
Transcript della presentazione:

Conoscenze, abilità, competenze Quando si comincia a parlare di competenze In quale contesto Le competenze nel contesto scolastico (PISA)

Problemi terminologici e concettuali Competenze “di base”, competenze “chiave”, competenze trasversali Competenze “disciplinari” /contributo delle discipline alla costruzione delle competenze Competenze, discipline e contenuti culturali

OECD - PISA 1997: PISA e concetto di “literacy” Capacità degli studenti di analizzare, ragionare e comunicare contestualmente alla posizione, soluzione e interpretazione di problemi in ambiti diversi Motivazione all’apprendimento, convinzioni relative a se stessi e alle strategie di apprendimento

Il progetto De.Se.Co Definizione di “competenza” Rilevanza delle competenze Tre categorie generali Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia) Interagire in gruppi eterogenei Agire autonomamente

Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire e vivere in una società complessa e per poterla trasformare. Adattabilità Interdipendenza Trasversalità

Componenti di una competenza Diverse componenti di una competenza Cognitive Motivazionali Etiche Sociali Componente metacognitiva (consapevolezza)

Implicazioni Non è sufficiente l’accumulazione e la riproduzione della conoscenza Insieme di abilità cognitive e pratiche, atteggiamenti, motivazioni, valori Riflessività Le competenze interagiscono tra loro Individuo - società

Competenze e LLL Prospettiva dell’apprendimento per tutta la vita (lifelong learning) Progetti IALS/SIALS e ALL (International Adult Literacy Survey, Adult Literacy and Life skills) Le competenze possono essere consolidate e sviluppate, ma possono anche essere “perse”

Il progetto PISA Il progetto OCSE PISA L’oggetto delle rilevazioni in PISA: le competenze in tre aree ritenute fondamentali (lettura, matematica e scienze)

Il progetto PISA Il concetto di “literacy” in PISA Lettura :…la comprensione e l’utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società. Matematica: …la capacità di analizzare, di ragionare e di comunicare idee e argomentazioni in modo efficace quando si pongono, si formulano, si risolvono problemi matematici e se ne spiegano la soluzione in una molteplicità di ambiti e contesti.

Il progetto PISA Scienze (da PISA 2006) conoscenze scientifiche e capacità di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; volontà di confrontarsi con le questioni legate alle scienze e con le idee della scienza da cittadino responsabile.

Problemi Livelli di competenza Misurazione delle competenze Lavorare per costruire competenze

Problemi Articolare le competenze per aree e per discipline o cercare di individuare il contributo delle discipline alla costruzione e allo sviluppo di alcune competenze chiave? Risultati PISA sulle competenze specifiche all’interno dei tre ambiti indagati

Le “competenze chiave di cittadinanza” Imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile. risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione

Costruire competenze Le competenze si “insegnano”? Competenze e profilo culturale Competenze “di cittadinanza” Ambienti di apprendimento e dimensione “laboratoriale”