La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C
La plastica è un materiale prodotto in laboratorio creato dal petrolio, dal carbone e dai gas naturali. E’ utile come contenitori per l’acqua,le medicine e per il cibo, è usata nella maggior parte delle attività umane. E’stata inventata tra il 1861-62
La plastica può causare inquinamento attraverso la dispersione e l'accumulo di prodotti plastici nell'ambiente determinando problemi all'habitat, fauna e flora selvatica così come all'habitat antropizzato. Tale tipo di inquinamento interessa il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.
Le plastiche possono rilasciare sostanze chimiche nocive nel terreno circostante, che possono penetrare in profondità raggiungendo le falde acquifere o altre fonti d'acqua. La combustione della plastica libera nell’ ambiente sostanze tossiche come la diossina una sostanza cancerogena.
LE ISOLE DI PLASTICA La plastica che finisce nel mare ha tempi di decomposizione lunghissimi, infatti, si accumula e viene trasportata dalla corrente, seguendo la corrente alla fine si ferma e si accumula formando delle isole galleggianti di plastica. Le isole di plastica sono presenti in tutti gli oceani e nel nostro Mar Mediterraneo che si sta trasformando in una grossa “zuppa” di plastica Un contenitore di plastica (polistirolo) per decomporsi ci mette circa 1000 anni.
Per ridurre l’ uso della plastica bisogna evitare l’ uso dei materiali usa e getta , bere l’acqua del rubinetto,usare le bottiglie di vetro,fare la spesa con le buste di plastica già in uso.