Caratteristiche comportamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di Marco Montanari Dopo 30 minuti che la cerca la trova dietro un cespuglio e le dice: -ma insomma sempre in giro, si può sapere dov’eri?- Un contadino.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il valore della vita emotiva
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Pensiero Computazionale
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
6°Lezione Il paziente multietnico
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Fatigue-Depressione- Fine vita-Lutto del caregiver formale
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
II Discorso (Discorso sulla disuguaglianza)
Senza benessere sociale
Organizzazione Aziendale
Robot che vivono in un mondo incerto
Edouard Claparede
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Sviluppo psico-fisico del cane
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
VARIAZIONE DEI CARATTERI
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
Il movimento Il comportamento motorio dell’individuo è legato all’esistenza di complessi funzionali atti a compiere meccanicamente l’attività motoria,e.
Organizzazione Aziendale
PROGETTO FATTO IN CLASSE
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Progettazione educativa e didattica
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
La velocità.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Il disegno della valutazione
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Sistemi informativi statistici
Il disegno della valutazione
Proposte di educazione ambientale
Le Piante sono sistemi in equilibrio
DISUGUAGLIANZE CHE NON DIPENDONO DALL’AZIONE DELIBERATA DI ALCUNO
Le forme organizzative
Nelle prossime lezioni…
Nelle prossime lezioni…
« La salute vien mangiando»
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Nelle prossime lezioni…
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Il disegno della valutazione
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Il Delta del Po.
E n e r g i a.
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Questionario dipendenze comportamentali
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Transcript della presentazione:

Caratteristiche comportamentali - Componente genetica Tipo di socializzazione ed educazione ricevuta

Il carattere : cosi si nasce o si diventa? Le modalità con le quali ogni individuo reagisce ai mutamenti ambientali dipendono dal suo carattere. Il carattere è la combinazione delle doti naturali e della somma delle esperienze derivanti dall’apprendimento. Le esperienze, ovviamente, intervengono durante tutta la vita dell’animale, e quindi anche il carattere presenterà sempre un lento , continuo mutamento.

Le doti naturali del cane Docilità Socialità Temperamento Tempra Vigilanza Curiosità Aggressività Possessività Combattività

Doti naturali Docilità : La propensione ad accettare naturalmente e spontaneamente l’uomo come superiore gerarchico ed instaurare con lui un rapporto di rispetto, attaccamento, fiducia e subordinazione Socialità: Nel rapporto con l’uomo il cane dimostrerà di possedere questa dote quando sarà in grado di inserirsi nella vita e nella società dell’uomo e di collaborare con lui in un rapporto di partnership.

Doti naturali Temperamento : è la velocità di risposta del cane ad uno stimolo esterno di qualsiasi natura. Questa dote naturale è quasi immodificabile da parte dell’uomo e va considerata sulla base dell’impiego a cui il cane destinato. Tempra : Consiste nella capacità di affrontare e superare gli stimoli spiacevoli sia dal punto di vista fisico che da quello psichico; questa dote naturale non può essere aumentata con addestramento.

Doti naturali Vigilanza : La capacità di percepire il pericolo e di segnalarlo tempestivamente agli altri componenti del gruppo; a questo concetto è strettamente legato quello del «territorio» cioè l’area che il cane considera di sua pertinenza e che difende. Curiosità : è la vocazione del cane ad esplorare l’ambiente che lo circonda e a interessarsi a quanto vi accade.

Doti naturali Aggressività : la capacità del cane di reagire a una minaccia che metta in pericolo la sua incolumità o quella dei componenti del branco, o minacci la sicurezza del territorio posto suo controllo. Possesività : la capacità del cane di identificare un oggetto o un’area come propri e di difenderli adeguatamente; la sua possesività può dirigersi sugli oggetti, sul cibo e sul territorio e persino le persone.

Doti naturali La combattività : la capacità del cane di rispondere con energia, con la lotta e se necessario con il morso a stimoli esterni spiacevoli, la combattività è una dote modificabile dall’uomo attraverso un adeguato percorso educativo.