Ludoteca della chimica FORMATEST Ludoteca della chimica
Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco
Osservare, eseguire esperimenti, comunicare, lasciarsi stupire da ciò che esiste e da ciò che si trasforma.
I nostri giochi
Inchiostro simpatico
I colori della chimica
Reazione spumeggiante
La bottiglia magica
Palloncini gonfiabili
L’acqua che si trasforma in latte
Uovo di gomma
Pioggia d’oro
È solo questione di chimica “…credo che un giorno l’acqua sarà impiegata come combustibile e che l’idrogeno e l’ossigeno che la costituiscono forniranno una fonte di calore e di luce” Jules Verne
Si può vivere senza chimica ?
Programmazione degli itinerari: Trasformazione della materia Colori della chimica Occhio alla molecola dell’ acqua: H2O
Ciascun itinerario è basato sulla OSSERVAZIONE- RICERCA-AZIONE ed è articolato in modo da promuovere, a partire dall’esperienza, dalla curiosità cognitiva e dalle preconoscenze dei bambini, l’esplorazione intenzionale volta all’acquisizione di abilità-competenze significative e alla costruzione di conoscenze e capacità d’indagine spendibili in altri contesti.
ciò finalizzato alla realizzazione di L’impostazione metodologica ha inoltre previsto l’individuazione di nuclei concettuali interdisciplinari e al tempo stesso uno sviluppo a spirale, dal meno complesso al più complesso, procedendo con continuità e gradualità,nel rispetto delle diverse età e conseguentemente delle differenti capacità cognitive degli alunni: ciò finalizzato alla realizzazione di curricoli verticali e integrati di educazione scientifica .
Ciascun itinerario è rivolto a: bambini della scuola primaria