Ludoteca della chimica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le molte forme dell’energia
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
L’acqua e i suoi stati. La presente U.A. fa parte di un percorso didattico che mira a promuovere la cultura scientifica e una didattica della scienza.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE E UNITA’DI APPRENDIMENTO. Programmazione e Progettazione In estrema sintesi, due sono di criteri di base per distinguere l’una.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Programmazione per Obiettivi
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Formatore: Domenico Morello
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Sant’Angelo in Pontano
PIANO PER L’ACCESSO DEI GIOVANI AL LAVORO, LA CONTINUITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO, IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DEL FARE IMPRESA STATO DI ATTUAZIONE.
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
alla cultura scientifica
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Risorse Energetiche : Risorse non rinnovabbili.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
L’importanza dell’inizio
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Dalle competenze agli EAS
Che cosa intendiamo per educazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Approccio costruttivo-cognitivista
Conoscenze, abilità, competenze
La formula chimica dell’acqua è H₂O
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Progettare per competenze
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Unità 1 - Le molecole della vita
Scuola Primaria di Vivaro
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
SPDS – Università di Bergamo
L’Atomo e le Molecole.
per un Apprendimento di qualità
Che cosa intendiamo per educazione
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Conoscenze, abilità, competenze
Raccontare le stelle RACCONTARE LE STELLE : OBIETTIVI
per un Apprendimento di qualità
Scuola Primaria di Vivaro
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Che cosa intendiamo per educazione
Scuola Primaria di Campagna
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
L’Atomo e le Molecole.
Che cosa intendiamo per educazione
Attività Scuola dell’Infanzia
A.s. 2016/17 COMUNICARE, PROMUOVERE, VALUTARE COMPETENZE NEL CURRICOLO VERTICALE: UdA E RUBRICHE VALUTATIVE  Corsiste Gruppo Primaria B– CTS Cosenza Rete.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Ossigeno 65% Carbonio 18,5% Idrogeno 9,5% Azoto 3,3%
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Hocus & Lotus crescono :
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Ludoteca della chimica FORMATEST Ludoteca della chimica

Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco

Osservare, eseguire esperimenti, comunicare, lasciarsi stupire da ciò che esiste e da ciò che si trasforma.

I nostri giochi

Inchiostro simpatico

I colori della chimica

Reazione spumeggiante

La bottiglia magica

Palloncini gonfiabili

L’acqua che si trasforma in latte

Uovo di gomma

Pioggia d’oro

È solo questione di chimica “…credo che un giorno l’acqua sarà impiegata come combustibile e che l’idrogeno e l’ossigeno che la costituiscono forniranno una fonte di calore e di luce” Jules Verne

Si può vivere senza chimica ?

Programmazione degli itinerari: Trasformazione della materia Colori della chimica Occhio alla molecola dell’ acqua: H2O

Ciascun itinerario è basato sulla OSSERVAZIONE- RICERCA-AZIONE ed è articolato in modo da promuovere, a partire dall’esperienza, dalla curiosità cognitiva e dalle preconoscenze dei bambini, l’esplorazione intenzionale volta all’acquisizione di abilità-competenze significative e alla costruzione di conoscenze e capacità d’indagine spendibili in altri contesti.

ciò finalizzato alla realizzazione di L’impostazione metodologica ha inoltre previsto l’individuazione di nuclei concettuali interdisciplinari e al tempo stesso uno sviluppo a spirale, dal meno complesso al più complesso, procedendo con continuità e gradualità,nel rispetto delle diverse età e conseguentemente delle differenti capacità cognitive degli alunni: ciò finalizzato alla realizzazione di curricoli verticali e integrati di educazione scientifica .

Ciascun itinerario è rivolto a: bambini della scuola primaria