Saldi di Magazzino Azerouno Concept.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Logistica e magazzini Logistica è linsieme delle attività coinvolte nella movimentazione e nella giacenza dei materiali.
Advertisements

Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei.
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
Dettaglio movimento Movimento Cassa Dettaglio Prodotto Finito Prodotto Finito Magazzino V. Dettaglio Materia Prima Materia Prima Magazzino A. Busta Paga.
1 Corso di Economia Aziendale Lezione 28 Corso di Economia aziendale Rappresentazione stock-flussi: stock patrimoniali flussi finanziari (Fonti-Impieghi)
La gestione delle scorte Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
1 Gestione Mercatino Testi Scolastici Usati Gestione Mercatino Testi Scolastici Usati.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
1 Corso di Economia Aziendale Le rimanenze di fattori correnti (valutazione al costo con variazione prezzi di costo) Le rimanenze di fattori correnti (valutazione.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
CONTROLLO DELLA CONCORRENZA
Basi di dati - Fondamenti
I processi di approvvigionamento
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Valutazione delle rimanenze
Rilevazione rimanenze di magazzino a fine esercizio
Una situazione imbarazzante
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
Esempi di costo ammortizzato e attualizzazione
Analisi dei flussi finanziari
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Alternanza scuola/lavoro
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
La contabilità di magazzino
I FRUTTI DELL’ENERGIA.
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Algoritmi Avanzati Prof.ssa Rossella Petreschi
Equazioni di 2° grado.
IL PATRIMONIO AZIENDALE
esercitazioni comunicazione
Radioattività e decadimenti radioattivi.
Esempio di inventario perpetuo
ANALISI DEL CIRCOLANTE
Una situazione imbarazzante
ANALISI QUALITATIVA Corso di E.a. - prof. Bronzetti Giovanni.
Economia Aziendale I La fattura.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Ammortamento anticipato
Ciclo Aquisti-Pagamenti
Roll-up costi Schema di calcolo del costo di una sedia Slide 1 1.
Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Introduzione alla normalizzazione
Basi di dati - Fondamenti
Corso di Economia Aziendale
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Cosa fanno le aziende di consumo
8 marzo 2004 Il budget 11/01/2019.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
I conti e le scritture dell’impresa
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Gli acquisti e il loro regolamento
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Bastoncini per moltiplicare
1La riapertura dei conti
Gli archivi e le basi di dati
AFFITTO D'AZIENDA Aspetti contabili
La Base Imponibile e le sue variazioni
La contabilità generale
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 1
La programmazione strutturata
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
€ Gestione monetaria Investimenti in essere
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Transcript della presentazione:

Saldi di Magazzino Azerouno Concept

Definizione Il saldo di magazzino di un articolo è la situazione al momento attuale di tale articolo in un determinato magazzino. Spesso si confonde il saldo di magazzino di un articolo con la sua esistenza fisica, ovvero la giacenza, il saldo è però un’informazione più complessa che comprende anche i fabbisogni e i reintegri.

Elementi del saldo Giacenza Impegnato Ordinato In Produzione Disponibilità Esistenza Quantità presente fisicamente in magazzino Fabbisogno Reintegri Campi calcolati

Giacenza Quantità presente fisicamente a magazzino. La giacenza non dovrebbe mai andare in negativo perché non è materialmente possibile. La giacenza si corregge facendo gli inventari di magazzino o dei movimenti di rettifica in positivo o negativo, ed l’unico elemento del saldo correggibile manualmente.

Impegnato E’ il fabbisogno di magazzino di un articolo, ovvero la quantità necessaria per esaudire tutte le richieste presenti nel sistema; a seconda della tipologia di articolo varia ciò che alimenta questo valore. Per i prodotti finiti tendenzialmente è dato dalle righe degli impegni con clienti (ordini). Per gli articoli che vengono usati in produzione (materie prime, commerciali e semilavorati) è dato dalla produzione (ordini di produzione che li richiedono).

Ordinato E’ il reintegro degli articoli che deriva dai documenti emessi verso i fornitori. Si può anche dire che è la somma delle quantità ancora da ricevere dai propri fornitori (righe di ordine aperte) Tendenzialmente l’ordinato è usato per gli articoli di produzione esterna (acquisti), ma nulla vieta che possa muoversi anche per un articolo di produzione interna se per esigenze particolari per una volta lo acquisto invece di produrlo.

In Produzione E’ il reintegro degli articoli che deriva dalla produzione. Si può anche dire che è la somma delle quantità ancora da produrre (ordini di produzione non terminati).

Disponibilità E’ un campo calcolato dato da: Giacenza - Impegnato + Ordinato + In Produzione E’ quindi l’esistenza fisica al netto dei fabbisogni e considerando i reintegri. Serve per vedere in base ai documenti presenti nel sistema, come sarò messo quando tutto questo verrà chiuso. Per vederlo in un’altra ottica si può dire che una disponibilità minore di zero implica che c’è del lavoro da fare in ufficio, ovvero vanno generati dei reintegri (ordini di acquisto o produzione) per coprire i propri fabbisogni.

Esistenza E’ un campo calcolato dato da: Giacenza - Impegnato E’ quindi l’esistenza fisica al netto dei fabbisogni. Serve per vedere al momento attuale se quanto presente a magazzino copre i propri fabbisogni. Per vederlo in un’altra ottica si può dire che una esistenza minore di zero implica che in questo momento non posso sicuramente soddisfare i miei fabbisogni e dovranno essere emessi dei documenti o chiusi.

Lettura di Esistenza e Disponibilità Esistenza (E) e Disponibilità (D) hanno maggior significato se letti insieme: E<0 e D<0 : l’ufficio deve emettere degli ordini E<0 e D>=0 : l’ufficio ha fatto il suo dovere e devono verificarsi degli eventi ad esso esterni (fine della produzione o arrivo del materiale) E>=0 e D>=0: ho coperture sufficienti in magazzino per poter soddisfare tutti i fabbisogni dell’articolo.

Esempio di movimentazione Ipotizziamo un caso semplicissimo in cui ho: A è un prodotto finito Per fare A servono 3 B B è un particolare che acquisto La distinta base di A ha un’unica lavorazione Sia A che B non sono mai stati movimentati a magazzino Il cliente mi ordina A ed io devo gestire tutto (ordine di vendita, acquisto componenti, ricezione, produzione, spedizione)

Gli articoli non hanno saldo non essendo mai stati movimentati Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - Gli articoli non hanno saldo non essendo mai stati movimentati

Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 Il cliente ha chiesto 5 pezzi quindi si ha un fabbisogno (Impegnato) di 5

Per coprire il fabbisogno lancio in Produzione 5 pezzi Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 2 - Lancio in produzione Per coprire il fabbisogno lancio in Produzione 5 pezzi

Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 2 - Lancio in produzione 15 -15

Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 2 - Lancio in produzione 15 -15 3 - Emissione Ordine di Acquisto 20

Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 2 - Lancio in produzione 15 -15 3 - Emissione Ordine di Acquisto 20 4 - Ricezione Materiale

Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 2 - Lancio in produzione 15 -15 3 - Emissione Ordine di Acquisto 20 4 - Ricezione Materiale 5 - Rilevamento Neg.

Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 2 - Lancio in produzione 15 -15 3 - Emissione Ordine di Acquisto 20 4 - Ricezione Materiale 5 - Rilevamento

Articolo A B Evento G I O P D E 0 - Saldo iniziale - 1 - Caricamento ordine di vendita 5 -5 2 - Lancio in produzione 15 -15 3 - Emissione Ordine di Acquisto 20 4 - Ricezione Materiale 5 - Rilevamento 6 - Spedizione Neg.

Operazioni che movimentano il magazzino Ordine di vendita: + Impegnato DDT di Vendita: -Giacenza -Impegnato Ordine di Acquisto: + Ordinato DDT di Acquisto: +Giacenza -Ordinato Lancio in Produzione: sul prodotto +In Produzione, sui componenti +Impegnato Rilevamento fase: se l’ultima sul prodotto -In Produzione e + Giacenza, se quella collegata (in genere la prima) sui componenti -Impegnato -Giacenza