Calcolo degli indici forensi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Genetica di popolazioni
Advertisements

Programma 1 (a) Diversità genetica (b) Equilibrio di Hardy-Weinberg
L’altro importante equilibrio genetico è un EQUILIBRIO APLOIDE
Identificazione e tipizzazione di minisatelliti
BIANCA MARIA CIMINELLI studio 319 (dente B) laboratorio 330 (dente C)
CALCOLO DELLE FREQUENZE GENICHE PER GENI LEGATI AL SESSO
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
Genotipiosservatiattesichi sq MM260 MN280 NN fr. alleliche Fr.(M) Fr.(N)
Il Principio di Hardy-Weinberg
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
Il principale zucchero del latte è il disaccaride lattosio. Non viene assorbito come tale dalla parete intestinale ma deve essere scisso nei due monosaccaridi.
Introduzione Abbiamo analizzato un campione di circa 82 soggetti non consanguinei con il kit AmpFlSTR Identifiler®, al fine di valutarne il funzionamento.
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini FREQUENZE GENOTIPICHE E GENICHE Questo documento è pubblicato sotto licenza Creative Commons.
Genetica delle Popolazioni a.a prof S. Presciuttini LA STRUTTURA GENETICA DELLE POPOLAZIONI Questo documento è pubblicato sotto licenza Creative.
La genetica forense è una delle numerose branche delle scienze forensi Nata all’inizio del 1900 ha acquisito oggi un ruolo molto importante Alcune tra.
Genetica delle Popolazioni a.a prof S. Presciuttini L'INDICE DI FISSAZIONE “F” DI WRIGHT Questo documento è pubblicato sotto licenza Creative Commons.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini L'equilibrio di Hardy-Weinberg Questo documento è pubblicato sotto licenza Creative Commons.
MAPPE CROMOSOMICHE E FREQUENZA DI RICOMBINAZIONE
Genetica delle Popolazioni a.a prof S. Presciuttini DIMENSIONE EFFETTIVA DELLA POPOLAZIONE Questo documento è pubblicato sotto licenza Creative.
INDICI DI VARIABILITÀ GENETICA
LA STATISTICA DESCRITTIVA
INTRODUZIONE ALLA STATISTICA
Corso di Genetica Docente: Dott.ssa Valeria Specchia
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
L’altro importante equilibrio genetico è un EQUILIBRIO APLOIDE
Variabili casuali a più dimensioni
laboratorio evoluzione Marcello Sala
Alcune tra le sue principali applicazioni
Ereditarietà di due o più geni indipendenti
GREGORIO MENDEL
GENETICA delle POPOLAZIONI
Il principale zucchero del latte è il disaccaride lattosio
13/11/
13/11/
Esercizi su segregazione mendeliana
GENETICA delle POPOLAZIONI
13/11/
L’interpretazione dei profili di microsatelliti
Esercizi.
Legge di Hardy-Weinberg
Interpretazione dei profili
Parte 7 Misure di variabilità genetica e
Qual è la ragione di questa eterogeneità ?
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Teoria sintetica dell’evoluzione
Parte 9 Misure di variabilità genetica e
Parte 7 Interpretazione dei profili genetici
ORIGINE DELLA VARIABILITA’ GENETICA
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Modalità di Eredità.
GREGORIO MENDEL
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
VARIABILITA’ GENETICA
Teoria sintetica dell’evoluzione
MARCATORI POLIMORFICI DEL DNA
Equilibrio di Hardy-Weinberg
Esercizi su segregazione mendeliana
L’altro importante equilibrio genetico è un EQUILIBRIO APLOIDE
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Cominciano le indagini
Definizione di GENETICA
Parte 11 I marcatori uniparentali (Y e mtDNA) e del cromosoma X
13/11/
Transcript della presentazione:

Calcolo degli indici forensi Parte 12b Esercitazioni: Calcolo degli indici forensi

Random match probability Calcolare la RMP per i 3 STR del profilo. Di che tipo di database ho bisogno? A quale database (quale popolazione/i) faccio riferimento? Su quali principi biologici si basa la statistica della RMP? Nota: utilizzare le frequenze alleliche riportate nel file excel 1036-Revised-Allele-Freqs-PopStats-July-19-2017 - NIST - modified per lezioni genetica forense.xls Presente in elearning, scaricato dal sito http://strbase.nist.gov/

Random match probability Popolazione caucasica americana Frequenza allele 12 al D8S1179 = 0.17 Frequenza omozigote 12,12 = 0.0289 Frequenza allele 29 al D21S11 = 0.20 Frequenza eterozigote 29,30 = 0.112 Frequenza allele 30 al D21S11 = 0.28 Frequenza allele 17 al D18S51 = 0.14 Frequenza omozigote 17,17 = 0.0196 RMP = 0.0289 ×0.112 ×0.0196 = 0.0000634 = 6.34 ×10-5 𝐿𝑅= 1 𝑅𝑀𝑃 = 1 0.0000634 =157728.7

Random match probability Calcolare la RMP per i 5 STR del profilo. Domanda: Di quale tipo di database ho bisogno in questo caso? Risposta: Database di frequenze di aplotipi del cromosoma Y link al database di aplotipi Y YHRD Perché non posso utilizzare la regola del prodotto? Risposta: I diversi Y-STRs sono in linkage disequilibrium, quindi non sono indipendenti

Indici di variabilità genetica Facendo riferimento al database di frequenze alleliche della popolazione Afro-americana nel foglio excel, calcolare i seguenti indici di variabilità genetica per il locus TH01: Eterozigosità attesa (H) Probabilità di Identità (PI) Potere di Discriminazione (PD)

Interpretare il seguente profilo 1. Identificare la presenza di una mistura 2. Designare gli alleli nell’elettroferogramma 3. Stabilire il numero di individui coinvolti (e il loro sesso) 4. Stimare il contributo relativo dei diversi individui alla mistura 5. Considerare tutte le possibili combinazioni genotipiche 6. Confrontare con campione di riferimento 7. Determinare il peso statistico di eventuali compatibilità

Test di paternità Se c’è compatibilità, calcolare il Combined Paternity Index e la probabilità di Essen-Möller. Per il database di frequenze alleliche utilizzare quello relativo alla popolazione Caucasica USA (foglio excel)

Test di paternità Se c’è compatibilità, calcolare il Combined Paternity Index e la probabilità di Essen-Möller Per il database di frequenze alleliche utilizzare quello relativo alla popolazione Afroamericana (foglio excel)

Test di paternità Se c’è compatibilità, calcolare il Combined Paternity Index e la probabilità di Essen-Möller Per il database di frequenze alleliche utilizzare quello relativo alla popolazione Afroamericana (foglio excel)

Valutazione sull’origine geografica tramite SNP – AIM: ancestry informative markers Genotipo individuo unknown (Q): AIM1 =T/T AIM2 = C/G DATABASE FREQUENZE ALLELICHE AIM1 in Europa: Allele T = 0.9, allele C = 0.1 AIM1 in Africa: Allele T = 0.2, allele C = 0.8 AIM2 in Europa: Allele C = 0.7, allele G = 0.3 AIM2 in Africa: Allele C = 0.1, allele G = 0.9 Frequenza profilo Q (basata sull’assunzione equilibrio Hardy-Weinberg) In Europa: 0.9×0.9 ×2×0.7×0.3 = 0.3402 In Africa: 0.2×0.2 ×2×0.1×0.9 = 0.0072 LIKELIHOOD RATIO LR = 0.3402 0.0072 =47.25 E’ 47.25 volte più probabile che Q sia di origine europea piuttosto che africana