EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Advertisements

Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 La nozione di “mercato” (§§ 40 e 41)
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
Un anno di progettualità!
IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia
3^a ist.migliara alessandria
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Cambiamento climatico
Società Benefit e B Corp
Risolvere i problemi globali
Il Prof. Sampognaro presenta.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Che cos’è il riciclaggio?
I caratteri della filiera enogastronomica
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Dal disegno alla pratica tecnologica
Prodotti alimentari: etichettatura e conservazione
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
La Canna del Gas Cos’è un Gruppo d’Acquisto Solidale, quali sono le sue motivazioni, come è organizzato e chi sono i produttori.
Fare parte della soluzione
L’agricoltura sostenibile
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
Introduzione Per consumo critico, o consapevole (in opposizione ideale al consumo compulsivo), si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La confettura all’intersezione tra saperi
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La grammatica degli scambi tra locale e globale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Marketing dell’Editoria
La relazione - Giulio Colecchia
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Il settore terziario.
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
1° lezione l’attività economica e il mercato
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
La liberta’ sindacale L’art. 39 Cost. e il principio di libertà sindacale Contrapposizione con il sistema corporativo-fascista 1926 (l. n 563) – 1944 Sindacato.
La concorrenza perfetta
I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Corso di formazione sulla valorizzazione
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE «Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"

EDUCARE AL CONSUMO CONSAPEVOLE Significa educare ad utilizzare beni con consapevolezza. Capire quello che ci può essere dietro (ad esempio dalla raccolta alla vendita) al semplice atto di comprare un bene.

La cosa importante è che ci sia sempre la libertà di scelta e, mi raccomando, l’etichetta del prodotto va sempre letta! Nell’etichetta troviamo informazioni di vario genere: alcune sono obbligatorie, altre vengono dichiarate liberamente dal produttore che ci vuole dare informazioni in più sul suo prodotto

FILIERE CORTE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE Il sondaggio Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? SI 82 NO 33 Acquisti prodotti del mercato equo e solidale? MAI 43 QUALCHE VOLTA 61 SPESSO 11 Acquisti prodotti biologici? MAI 25 QUALCHE VOLTA 56 SPESSO 34 Dove acquisti di solito frutta e verdura? DAL CONTADINO 24 AL MERCATO 28 IN UN NEGOZIO 12 AL SUPERMERCATO 53 5. Fai la raccolta differenziata? SI 94 NO 21

Olte

Cosa ci ha colpito di più? 1 IL TIMBRO DELL’ UOVO

2 I SIMBOLI promuove anche pratiche di coltivazione sostenibili i piccoli produttori ricevono un prezzo equo per i loro prodotti e un margine aggiuntivo da investire Propone di conservare la biodiversità e garantire mezzi di sussistenza sostenibili, sostiene il diritto dei lavoratori ad organizzarsi, sostiene il salario minimo e l'esclusione del lavoro forzato e minorile. Indica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Marchio dell'Unione Europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, mantenendo elevati standard prestazionali. Questo simbolo garantisce che il prodotto deriva da agricoltura o allevamento che rispettano i principi del biologico. Controlla che le aziende svolgano la propria attività nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. Garantisce che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno derivi da foreste gestite in modo sostenibile

DOP E IGP Tutte le fasi di lavorazione e commercializzazione devono avvenire nel territorio indicato Una delle fasi di lavorazione (in genere quella che determina la particolarità del prodotto) avviene nel territorio indicato

3 CONSUMO DEI MEZZI DI TRASPORTO PER CHILOMETRO OGNI TONNELLATA DI MERCE 582g CO2 92g CO2 13g CO2 23g CO2

Non sprecare le cose COSA ABBIAMO IMPARATO? Ci sono molti cellulari nel mondo e posso anche non cambiarlo una volta all’anno

E’ importante fare la raccolta differenziata Qui non c’è Togliendo il bidone dell’indifferenziata si aumenta la raccolta differenziata

A leggere più spesso le etichette Gli ingredienti: sono messi in ordine di abbondanza. gli allergeni: sono scritti in grassetto La tabella nutrizionale di un’etichetta

Luogo di produzione : indica il luogo in cui il prodotto è stato fabbricato.

Peso: indica quanto pesa il prodotto acquistato Data di scadenza: indica la scadenza di un prodotto.

IL PRODOTTO COSTA, LEGGERE L’ETICHETTA…NO!!! IL NOSTRO SLOGAN! IL PRODOTTO COSTA, LEGGERE L’ETICHETTA…NO!!!

Presentazione realizzata da Classe II B Scuola Secondaria di I grado “Zignani” – Castiglione di Ravenna Prof.ssa Alessandra Foresi Alunni: Claudio, Brian, Letizia, Davide, Antonio, David, Sofia G., Rachele, Alby, Giulia, Monica, Filippo, Lisa, Sara, Martina, Chiara,Divine, Sofia R., Patrick, Lorenzo, Angelica, Michele, Mattia Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s. 2016-17 Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide