Variabili psicologiche alla base della promozione di comportamenti salutari: favorire uno stile di vita sano con la nudge theory Giorgio Gronchi, Luisella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

Conferenza Permanente dei Presidenti di CCLM Siena 8 aprile 2016 Laboratorio 3 Lavoro di gruppo Interprofessionale Daniele Santini e Maria Grazia De Marinis.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Progetti di Promozione della Salute dell’ASL TO 4
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Evolvo S.r.l..
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Seminario – Journal Club
La Terapia Ricostruttiva Interpersonale
Corso di Laurea in Logopedia
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
formativa del gioco intelligente
TITOLO DELL’ELABORATO
Presentazione del corso
AREE TEMATICHE DEGLI INSEGNAMENTI
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
1° giornata – registrazione dei partecipanti
Codice deontologico Art 3.Promozione della salute,ambiente,salute globale. Il medico…collabora all’attuazione di idonee politiche educative,di prevenzione.
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Economia Comportamentale e Cambiamenti Climatici
DIFFERENZIAZIONE MIOGENICA DI CELLULE SATELLITI ISOLATE DAL
Modelli intensivi di trattamento per gravi problemi di comportamento
Trattamento Appropriato delle Rifratture geriatriche
X CONGRESSO ORTOMED Firenze, Dicembre 2015
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Ma cos'è veramente la SALUTE?
CAMPAGNA NAZIONALE I.D.E.A.
Aumentare l’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti osteoporotici con la nudge theory Giorgio Gronchi, Luisella Cianferotti, Barbara Pampaloni.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S.
Invalsi seminario 13 marzo 2018 Giorgio Vittadini
Eventi stressanti e modalità di risposta
Introduzione ed obiettivi
Psicologia dell’apprendimento
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Dott. Antonio Verginelli MMG
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
Collegio di Direzione – 13 febbraio 2018
PON DIDATEC Il progetto.
a cura di Giorgia Margherita
per un Apprendimento di qualità
psicologia dell’orientamento
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
AERC di Michele Zappella
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Gen. ’19.
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
IL MOVIMENTO PER STARE BENE
Caso clinico 3 Psicologa Dott.ssa Angela Proto
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
per un Apprendimento di qualità
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
L’IMBUTO FORMATIVO Dott. Fabio Ragazzo
Eventi stressanti e modalità di risposta
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

Variabili psicologiche alla base della promozione di comportamenti salutari: favorire uno stile di vita sano con la nudge theory Giorgio Gronchi, Luisella Cianferotti, Barbara Pampaloni e Maria Luisa Brandi Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Firenze Congresso ORTOMED 2015

Introduzione Prevenzione e gestione dell’Osteoporosi richiede di agire su diversi livelli (per una review vedi Jensen et al., 2014): promozione di comportamenti salutari riduzione di comportamenti disfunzionali favorire l’adesione al trattamento farmacologico Congresso ORTOMED 2015

Il concetto di “nudge” Implementazione programmi educativi capaci di modificare il comportamento Nudge (Thaler & Sunstein, 2008): architetture delle scelte capaci di agire da ‘pungolo’ (una ‘spinta gentile’ che indirizzi verso la scelta giusta) Congresso ORTOMED 2015

Nudge: l’esempio della mensa Congresso ORTOMED 2015

Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010) Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto

Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010) Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto Mangiare cibi non sani Fare poca attività fisica Dimenticarsi di prendere le medicine Mangiare cibi sani Fare attività fisica Ricordarsi di prendere le medicine

Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010) Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto Mangiare cibi non sani Fare poca attività fisica Dimenticarsi di prendere le medicine Mangiare cibi sani Fare attività fisica Ricordarsi di prendere le medicine

Come “automatizzare” i comportamenti positivi? Rinforzi Tangibili Simbolici Sociali Feedback costante (auto-monitoraggio) Gamification Congresso ORTOMED 2015

Due esempi concreti Congresso ORTOMED 2015

Ridurre comportamenti sedentari/incentivare attività fisica Obiettivi: Ridurre comportamenti sedentari/incentivare attività fisica Disincentivare alimentazione scorretta/incentivare alimentazione corretta Sistema di monitoraggio e piattaforma web con cui realizzare i rinforzi: Feedback Goal setting Personalizzazione Crediti con cui ottenere sconti su beni e servizi Supporto sociale (peer education) Gamification Sperimentazione in corso Congresso ORTOMED 2015

Razionale: Necessità di prevenire l’osteoporosi fin dall’infanzia Obiettivi: Incentivare alimentazione corretta Conoscenza salute osso Strumenti: Piattaforma web (gamification) Auto-monitoraggio (calendario) Incontri/depliant Destinatari: classi quarte e quinte scuola elementare Congresso ORTOMED 2015

Pampaloni et al. (2015). Growing Strong and Healthy with Mister Bone: An Educational Program to Have Strong Bones Later in Life. Nutrients, 7(12), 9985-9998.

Conclusioni Il concetto di nudge e la teoria del doppio processo rappresentano un utile strumento su cui basare interventi educazionali di modifica del comportamento Promozione di comportamenti virtuosi Disincentivare comportamenti non funzionali Riscontri empirici Credits 4 Health Mr. Bone Enorme risorse a disposizione nella letteratura psicologica (psicologia del pensiero) ai fini di trovare nuove modalità, strumenti, idee per interventi di modifica del comportamento. Congresso ORTOMED 2015