Variabili psicologiche alla base della promozione di comportamenti salutari: favorire uno stile di vita sano con la nudge theory Giorgio Gronchi, Luisella Cianferotti, Barbara Pampaloni e Maria Luisa Brandi Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Firenze Congresso ORTOMED 2015
Introduzione Prevenzione e gestione dell’Osteoporosi richiede di agire su diversi livelli (per una review vedi Jensen et al., 2014): promozione di comportamenti salutari riduzione di comportamenti disfunzionali favorire l’adesione al trattamento farmacologico Congresso ORTOMED 2015
Il concetto di “nudge” Implementazione programmi educativi capaci di modificare il comportamento Nudge (Thaler & Sunstein, 2008): architetture delle scelte capaci di agire da ‘pungolo’ (una ‘spinta gentile’ che indirizzi verso la scelta giusta) Congresso ORTOMED 2015
Nudge: l’esempio della mensa Congresso ORTOMED 2015
Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010) Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto
Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010) Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto Mangiare cibi non sani Fare poca attività fisica Dimenticarsi di prendere le medicine Mangiare cibi sani Fare attività fisica Ricordarsi di prendere le medicine
Teoria del Doppio Processo (Kahneman, 2010) Nobel 2002 inibizione SISTEMA 1 (pensiero veloce) SISTEMA 2 (pensiero lento) Automatico Veloce Non richiede sforzo Principi associativi Controllato Lento Richiede sforzo cognitivo Basato su regole/pensiero astratto Mangiare cibi non sani Fare poca attività fisica Dimenticarsi di prendere le medicine Mangiare cibi sani Fare attività fisica Ricordarsi di prendere le medicine
Come “automatizzare” i comportamenti positivi? Rinforzi Tangibili Simbolici Sociali Feedback costante (auto-monitoraggio) Gamification Congresso ORTOMED 2015
Due esempi concreti Congresso ORTOMED 2015
Ridurre comportamenti sedentari/incentivare attività fisica Obiettivi: Ridurre comportamenti sedentari/incentivare attività fisica Disincentivare alimentazione scorretta/incentivare alimentazione corretta Sistema di monitoraggio e piattaforma web con cui realizzare i rinforzi: Feedback Goal setting Personalizzazione Crediti con cui ottenere sconti su beni e servizi Supporto sociale (peer education) Gamification Sperimentazione in corso Congresso ORTOMED 2015
Razionale: Necessità di prevenire l’osteoporosi fin dall’infanzia Obiettivi: Incentivare alimentazione corretta Conoscenza salute osso Strumenti: Piattaforma web (gamification) Auto-monitoraggio (calendario) Incontri/depliant Destinatari: classi quarte e quinte scuola elementare Congresso ORTOMED 2015
Pampaloni et al. (2015). Growing Strong and Healthy with Mister Bone: An Educational Program to Have Strong Bones Later in Life. Nutrients, 7(12), 9985-9998.
Conclusioni Il concetto di nudge e la teoria del doppio processo rappresentano un utile strumento su cui basare interventi educazionali di modifica del comportamento Promozione di comportamenti virtuosi Disincentivare comportamenti non funzionali Riscontri empirici Credits 4 Health Mr. Bone Enorme risorse a disposizione nella letteratura psicologica (psicologia del pensiero) ai fini di trovare nuove modalità, strumenti, idee per interventi di modifica del comportamento. Congresso ORTOMED 2015