IL PROBLEMA GLI ADOLESCENTI DI OGGI: STILI DI VITA,ASPIRAZIONI, INQUIETUDINI LE TESI - GLI ADOLESCNTI OGGI; ALCOOL, DROGHE E FUMO; LE ASPIRAZIONI DEI GIOVANI; LA MODA E I RAGAZZI.
GLI ADOLESCENTI OGGI Gli adolescenti di oggi concentrano la loro vita sulla tecnologia, non ce ne uno e fin da piccolissimi che non possieda un telefono cellulare, se non computer, tablet, o pc portatili. Si può quindi parlare di una vera e propria dipendenza dalla tecnologia, ma non solo, molto sondaggi della «sima» (società Italiana di medicina dell’adolescenza) riportano che quasi il 46,5% dei ragazzi italiani maschi e femmine possiedono almeno un pc in casa propria, e non solo quasi il 50% dei ragazzi italiani più le ragazze passano più di tre ore della loro giornata ad utilizzare i loro telefoni, pc, tablet ecc. I giovani utilizzano soprattutto cellulari e tablet per scaricare o condividere musica,chattare, utilizzare You Tube, social come Facebook, o scrivere blog. E questo solo in Italia, figuriamoci quali saranno le percentuali in America, madre di tutte le innovazioni tecnologiche come gli Apple.
ALCOOL, DROGHE E FUMO Un altro fatto che sconvolge oggi molti genitori sono le dipendenze di droghe, alcool e fumo che colpiscono moltissimi giovani dai 13 ai 20. A causa di feste in discoteche i giovani consumano alcool, e molte volta sono soprattutto i minorenni a farne un abuso vero e proprio, soprattutto i ragazzi, ma da qualche tempo anche la percentuale di ragazze che fanno abuso di alcool sta aumentando e questo non fa altro che preoccupare i genitori che non sanno più come fare a dare un freno a questo circolo vizioso. Non solo si inizia ad abusare di alcool già dai 13 anni, ma è aumentato notevolmente il numero di giovani che fumano, ormai si inizia a fumare anche alle medie, il che porterà grave conseguenze a questi ragazzi, che rischiano più di tutti di contrarre tumori o seri problemi respiratori in prossimo futuro che si avvicina molto velocemente. A parte questi problemi stanno aumentando notevolmente i giovani che fanno consumo di droghe e psicofarmaci, e praticano il sesso non protetto, che ogni anno fa restare incinte tantissime ragazze tra i 14 e i 16 anni. Questi i passatempi dei giovani adolescenti di oggi, vittime spesso di famiglie difficili o semplicemente privi di una reale spinta per ottenere il meglio dalle proprie vite.
LE ASPIRAZIONI DEI GIOVANI Quali sono le aspirazioni e le cose più importanti nella vita di un giovane? Fiducia verso quali istituzioni o gruppi? A queste domande ha dato una risposta lo IARD, istituto che ha analizzato la condizione e l'eventuale disagio di 3000 giovani scelti in 250 comuni italiani. Per lo 85,7% dei ragazzi intervistati la famiglia è la cosa è più importante nella vita. Si rileva che i giovani d'oggi amano vivere in famiglia molto a lungo, perché non hanno particolari conflitti generazionali con i genitori e rinviano in un futuro sempre più lontano matrimonio e nascita dei figli. Sono giovani silenziosi, quindi non contestatari, ma allo stesso tempo attivi in campo sociale. Il giovane d'oggi cerca nella famiglia un mondo, un rifugio in cui proteggersi e sfuggire dalla realtà che non gli piace. Questo fa anche capire il fatto che molti giovani non sanno ancora vogliono fare nella vita, sono come in attesa della manna dal cielo, come se un lavoro o un’aspirazione comparirà da un momento all’altro dal cielo. Tali atteggiamenti hanno un nesso comune: un graduale disagio verso le istituzioni , verso il Mondo che non piace più e da cui ci si sente estranei. Ma l'aspetto più preoccupante dell'indagine dello IARD è che la società italiana non mostra interesse verso noi giovani, non se ne occupa come dovrebbe; Questo spiega il fatto che all'ultimo posto nella graduatoria delle cose più importanti nella vita c'è la attività politica (3,78%).
LA MODA E I RAGAZZI Prima di tutto bisogna fare una premessa, cioè spiegare cos’è in la «moda», questa parola condiziona oggigiorno tutti i giovani, che ogni giorno cercano attraverso il loro abbigliamento e i loro comportamento di attirare l’attenzione degli altri. Infatti quando si di che qualcosa «va di moda», si intende una cosa fanno o che possiedono tutti, e per tutti intendo i ragazzi più popolari ammirati da tutti e che tutti seguono, come nell’ultimo periodo se non possiedi un telefono di ultima generazione, o un paio di scarpe marchio «Dottor Martens», o di qualsiasi marca, o un capo di abbigliamento di marca come Armani, Stradivarius, pull and bear si è il tipico «sfigato» che non è alla moda e che per ciò viene emarginato perché troppo out agli occhi degli altri. Ormai la moda tra i giovani è diventata così importante che anche solo su questa base si scelgono le proprie amicizie. È proprio per questo che l’industria della moda conta tanto sui giovani perché i principali consumatori di capi di abbigliamento, scarpe sono i giovano, ma per moda si posso racchiudere anche le industrie di tecnologie per telefoni e video giochi, anche essi molto popolari tra i giovani fin dalla piccola età. Ultima moda molto in voga tra i giovani sono i «selfi», foto scattate con il proprio cellulare, che si possono modificare a proprio piacimento e che hanno spopolato sui social. Bisogna anche dire che le persone che dettano le leggi della moda sono le grandi celebrità che sfliando sui rad carpert danno sfogio della loro eleganza e del loro gusto nel vestire.