altamente specializzato pt2 – IL MESTIERE La mano come utensile altamente specializzato I musicisti La mano I cuochi Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) I vetrai
pt2 – IL MESTIERE La mano La mano intelligente pinza semplice presa palmare presa a coppa La prensione La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
La verità sulla punta delle dita incremento di fiducia in se) pt2 – IL MESTIERE La verità sulla punta delle dita Suzuki e la “falsa sicurezza” del metodo La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Esercizio come “narrazione” (incorporazione e incremento di fiducia in se)
La fallacia delle soluzioni pt2 – IL MESTIERE La fallacia delle soluzioni AD HOC Dialettica tra errore e correzione La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Procedura come risultato e non come punto di partenza
pt2 – IL MESTIERE La mano Dalla coordinazione alla collaborazione Riconciliare le disuguaglianze La mano L’esempio dei pollici del suonatore di pianoforte jazz Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
Mano-polso-avambraccio pt2 – IL MESTIERE Mano-polso-avambraccio La “forza minima” del cuoco Ting e la tecnica della caduta-rilasciamento La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
pt2 – IL MESTIERE La mano L’autocontrollo e l’agio del fare disagio personale (il “civilizzato” di N. Elias) La mano autocontrollo come: Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) agio fisico (l’artigiano di R. Sennet)
pt2 – IL MESTIERE La mano Il rapporto fra tempo e attenzione Ipotesi a) La motivazione alla base dell’esercizio La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Ipotesi b) Il ritmo come essenza dell’esercizio
pt2 – IL MESTIERE Le istruzioni espressive Parole per descrivere azioni Il linguaggio come prodotto di atti intenzionali “i verbi derivano dalle mani in movimento” Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
della rappresentazione pt2 – IL MESTIERE L’attività fisica della rappresentazione Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
Parole che “recensiscono” pt2 – IL MESTIERE La denotazione inerte Parole che “recensiscono” le azioni “facendo forza, scalzate la polpa dallo sterno, lavorando con la punta del coltello lungo la cresta” Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
pt2 – IL MESTIERE Le istruzioni espressive Tradurre la ricetta della Poularde à la d’Albufera _ L’illustrazione empatica (punto di vista umano) _ La narrazione scenica (punto di vista del volatile) _ Le metafore (la poesia) Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che Attrezzi difficili eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) I particolari più fini latenti e invisibili dei corpi […] la forma precisa e i caratteri più minuti del corpo di una pulce Bacone Il silenzio eterno di quegli infiniti spazi mi infonde paura Pascal
pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che La sfida della precisione eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Semplicità Versatilità
pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che Aggiustare ed esplorare La riparazione statica (il fusibile del tostapane) La riparazione dinamica (la penna del martello) eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
difetti degli strumenti pt2 – IL MESTIERE Oltre i difetti degli strumenti L’occhio del moscone di Wren (1665) eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che Attrezzi sublimi Dal filamento di Galvani Alla vita artificiale di Shelley eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)
Ragionamenti (induttivi) fatti di: pt2 – IL MESTIERE I salti intuitivi Ragionamenti (induttivi) fatti di: eccitano la mente Attrezzi che Frustrazione Imprevisti Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Cambi di dominio Immaginazione Riformattazione