altamente specializzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SESTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
SEZ. A.I.D. Caltanissetta Prof.Lucia MAria Collerone.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Autism o: E Ora ? L’Autismo rende ombre tra la gente…
Internet ci rende più intelligenti o stupidi?
Comunicazione interna
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
Comunicazione esterna
CAOS PRECARIO.
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Come ri-generare l'adulto alla vita di fede?
Unità didattiche 1) Il Pentagramma e la Chiave Musicale
4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes
pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
I fluidi Classe 1 liceo.
Progetto UNESCO 2016/2017 Classe IIAE
lavoro e risorse umane: a. smith
Progetto Media Screening ortottici Dott. Simone Loiodice
METODO DI STUDIO.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
La Via dei piccoli passi
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Il supplizio fa parte della procedura che stabilisce la realtà di ciò che viene punito. Ma c'è di più: l'atrocità di un crimine è anche la violenza della.
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Metodologia della ricerca cognitiva
LE PARTI DEL CORPO UMANO
La competenza tecnica è importantissima, ma non basta
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
LA TERRA DELL’ ANIMA Ing. DAVID ALTON 12/26/2018.
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Il movimento Il comportamento motorio dell’individuo è legato all’esistenza di complessi funzionali atti a compiere meccanicamente l’attività motoria,e.
La progettazione del lavoro di tesi
Il cervello e le sue funzioni
SERVICE Programma di Formazione 2015/2016 Multidistretto LEO 108 ITALY
Come si sviluppa un’indagine
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Paola Ravasenga - psicoterapeuta sistemica Parma, 11 novembre 2018
Bisogni, mete e obiettivi
Foto Arturo, musica Connecting People: Aria di Amore
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Obiettivo corso = fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi e le politiche economiche collegate In altre parole = dare gli.
RISORSE.
13/11/
Come si sviluppa un’indagine
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
Come si sviluppa un’indagine
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Come si sviluppa un’indagine
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST   Lezione 8 e 9 (19 e 20marzo 2019) Valentina Cuzzocrea 1.
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
LE LEVE.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Algoritmi.
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Energia, forza, macchine Scienze – classe V A – V B IC “Paradiso” – Messina – “P. Donato” A.s. 2019/20 Docente Daniela Ferrara
Transcript della presentazione:

altamente specializzato pt2 – IL MESTIERE La mano come utensile altamente specializzato I musicisti La mano I cuochi Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) I vetrai

pt2 – IL MESTIERE La mano La mano intelligente pinza semplice presa palmare presa a coppa La prensione La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

La verità sulla punta delle dita incremento di fiducia in se) pt2 – IL MESTIERE La verità sulla punta delle dita Suzuki e la “falsa sicurezza” del metodo La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Esercizio come “narrazione” (incorporazione e incremento di fiducia in se)

La fallacia delle soluzioni pt2 – IL MESTIERE La fallacia delle soluzioni AD HOC Dialettica tra errore e correzione La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Procedura come risultato e non come punto di partenza

pt2 – IL MESTIERE La mano Dalla coordinazione alla collaborazione Riconciliare le disuguaglianze La mano L’esempio dei pollici del suonatore di pianoforte jazz Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

Mano-polso-avambraccio pt2 – IL MESTIERE Mano-polso-avambraccio La “forza minima” del cuoco Ting e la tecnica della caduta-rilasciamento La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt2 – IL MESTIERE La mano L’autocontrollo e l’agio del fare disagio personale (il “civilizzato” di N. Elias) La mano autocontrollo come: Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) agio fisico (l’artigiano di R. Sennet)

pt2 – IL MESTIERE La mano Il rapporto fra tempo e attenzione Ipotesi a) La motivazione alla base dell’esercizio La mano Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Ipotesi b) Il ritmo come essenza dell’esercizio

pt2 – IL MESTIERE Le istruzioni espressive Parole per descrivere azioni Il linguaggio come prodotto di atti intenzionali “i verbi derivano dalle mani in movimento” Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

della rappresentazione pt2 – IL MESTIERE L’attività fisica della rappresentazione Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

Parole che “recensiscono” pt2 – IL MESTIERE La denotazione inerte Parole che “recensiscono” le azioni “facendo forza, scalzate la polpa dallo sterno, lavorando con la punta del coltello lungo la cresta” Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt2 – IL MESTIERE Le istruzioni espressive Tradurre la ricetta della Poularde à la d’Albufera _ L’illustrazione empatica (punto di vista umano) _ La narrazione scenica (punto di vista del volatile) _ Le metafore (la poesia) Le istruzioni espressive Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che Attrezzi difficili eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) I particolari più fini latenti e invisibili dei corpi […] la forma precisa e i caratteri più minuti del corpo di una pulce Bacone Il silenzio eterno di quegli infiniti spazi mi infonde paura Pascal

pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che La sfida della precisione eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Semplicità Versatilità

pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che Aggiustare ed esplorare La riparazione statica (il fusibile del tostapane) La riparazione dinamica (la penna del martello) eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

difetti degli strumenti pt2 – IL MESTIERE Oltre i difetti degli strumenti L’occhio del moscone di Wren (1665) eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt2 – IL MESTIERE eccitano la mente Attrezzi che Attrezzi sublimi Dal filamento di Galvani Alla vita artificiale di Shelley eccitano la mente Attrezzi che Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

Ragionamenti (induttivi) fatti di: pt2 – IL MESTIERE I salti intuitivi Ragionamenti (induttivi) fatti di: eccitano la mente Attrezzi che Frustrazione Imprevisti Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Cambi di dominio Immaginazione Riformattazione