Arte mesopotamica 2 Ana Knežević.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Advertisements

Le civiltà della Mesopotamia
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Istituto Comprensivo Arsoli
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
I Babilonesi.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Popoli della Mesopotamia
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Le antiche civiltà fluviali
Siria e Mesopotamia.
GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia.
Atti degli apostoli I parte –
presentano … Gli alunni delle classi 4^A e 4^B della scuola primaria
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
L’ARTE EGIZIA.
GLI ULTIMI IMPERI MESOPOTAMICI
LE PRIME FORMAZIONI STATALI
ARTE MESOPOTAMICA.
L’ARTE EGIZIA.
La CIVILTA’ MESOPOTAMICA
I Babilonesi.
I babilonesi.
Paul Gauguin.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
La bibbia.
Il Vicino Oriente Antico
Dai CRETESI ai MICENEI.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
Le antiche civiltà fluviali
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
L’arte egizia Ana Knežević.
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
Letteratura di viaggio età antica e medievale 2
18 gennaio 2009 Domenica II tempo ordinario Musica del XIV secolo.
La bibbia: una fonte storica?
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
Dal neolitico alla nascita delle civiltà mediterranee
Le civiltà mesopotamiche
Assiri Storia 1.
Persiani SLIDE (Storia 1).
Musica liturgica della Gallia
La Mesopotamia MAPPE CONCETTUALI.
Il vicino oriente tra il XIV e il VII secolo a.C.
Arte mesopotamica Ana Knežević.
Tra storia, arte e natura
LA BIBBIA.
prof. Massimo Lago - religione
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
L’arte mesopotamica – 539 a.C..
Panorama Biblico dANIELE.
I BABILONESI.
Le civiltà mesopotamiche
LA BIBBIA.
VICINO ORIENTE Babilonesi e Persiani
La Bibbia.
Civiltà dei fiumi a.C. Egitto, Mesopotamia, India e Cina
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Guerre del Peloponneso 431 – 404 a. C
don Manuel Marciello Beltrami
LA BIBBIA.
Accadi e Babilonesi LE CIVILTÀ MESOPOTAMICHE Per ripassare i SUMERI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
CIVILTÀ DEI FIUMI I SUMERI
Transcript della presentazione:

Arte mesopotamica 2 Ana Knežević

Arte sumera Arte accadica Arte babilonese Arte assira Arte babilonese – nasce quando Hammurabi ha unitficato la bassa Mesopotamia (XVIII a.C). Babilionia diventa ciò che erano Ur e Akkad.

Dove si trova Babilionia?

Che cosa sappiamo di Babilonia? Torre di Babele – Pieter Buegel, 1563, olio su tela

Torre di Babele Babele – sinonimo di Babilonia; La leggendaria costruzione di cui narra la Bibbia nel libro della Genesi (un importante parallelo in un poema sumerico più antico, Enmerkar e il signore di Aratta, e nel Libro dei Giubilei); La leggenda biblica della Torre di Babele deriva probabilmente dalla reale e principale ziggurat di Babilonia;

1 Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole.  2 Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono.  3 Si dissero l'un l'altro: ,,Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco”. Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento.  4 Poi dissero: ,,Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra”.  5 Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo.  6 Il Signore disse: ,,Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile.  7 Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro”.  8 Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città.  9 Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra. Bibbia, Genesi, 11 (La Torre di Babele)

Confusione delle lingue, raffigurazione di Gustave Doré

La torre, in mattoni, fu costruita sul fiume Eufrate nel Sennaar (in Mesopotamia) con l'intenzione di arrivare al cielo e dunque a Dio. Secondo il racconto biblico, all'epoca gli uomini parlavano tutti la medesima lingua. Gli uomini volevano arrivare al cielo per farsi un gran nome e non essere dispersi su tutta la terra come Dio gli aveva comandato (Genesi 1:28). Ma Dio creò scompiglio nelle genti e, facendo in modo che le persone parlassero lingue diverse e non si capissero più, impedì che la costruzione della torre venisse portata a termine.

 Stele di basalto raffigurante alla sommità il re in piedi, in atteggiamento di venerazione di fronte a Shamash, dio solare della giustizia, maestosamente seduto sul trono. Il dio porge ad Hammurabi il codice delle leggi, che dunque sono considerate di origine sacra. La stele è di basalto nero, alta circa 225 cm; venne rinvenuta nella città di Susa. Il codice di Hammurabi, 1750 a.C, Louvre, Parigi

Stele del codice di Hammurabi al Louvre, Parigi

Stele del codice di Hammurabi, testo

Arte assira il periodo Paleoassiro o Antico Impero (dal 1950 a.C. al 1365 a.C), compreso del periodo di sottomissione alla potenza babilonese; il periodo Medioassiro o Medio Impero (dal 1365 a.C. al 932 a.C.); il periodo Neoassiro o Nuovo Impero (dal 932 a.C. al 612 a.C.) Assurnasirpal II a Nimrud, Sargon II a  Khorsabad e Assurbanipal (Sardanapalo) a Niniva.

Nimrud Guardiano del portale della città, al British Museum, XIII a.C.

Lamassu Il lamassu è una divinità relativa a diverse civiltà mesopotamiche (assira in particolare). Erano considerati spiriti benefici e protettivi e per questo venivano posti all'ingresso dei palazzi. Di questa figura mitica esistono varie rappresentazioni: Era raffigurato come un mostro alato dal corpo di toro o leone e testa umana. Questo per identificare in esso la forza di un toro o di un leone, le ali di un angelo e la saggezza dell'uomo.

La ricostruzione del palazzo di Sargon II a Khorsabad

Lamassu di Khorsabad oggi (Louvre), 700 a.C.

Lamassu la forza di un toro o di un leone, ali di un angelo, la saggezza dell'uomo.

Le gambe di Lamassu!

La caccia del leone, Ashurbanipal, VII a.C.

Leonessa ferita, Niniva, British Museum, VII a.C.

Epopea di Gilgamesh un ciclo epico sumerico, scritto in caratteri cuneiformi su tavolette d'argilla, che risale a circa 4500 anni fa tra il 2600 a.C. e il 2500 a.C. Esistono sei versioni conosciute di poemi che narrano le gesta di Gilgamesh, re sumero di Uruk, nipote di Enmerkar e figlio di Lugalbanda. Nella versione più conosciuta, la cosiddetta Epopea di Gilgameš è babilonese

Epopea di Gilgamesh nella biblioteca di Ashurbanipal

Nabucodonosor II Un sovrano babilonese che regnò dal 604 a.C. fino alla morte nel 562 a.C. Città-stato Babilionia; I giardini pensili di Babilonia (Semiramidini vrtovi) – una delle sette meraviglie del mondo antico;

Le sette meraviglie del mondo antico Il Colosso di Rodi in Grecia. Il faro di Alessandria d'Egitto. La piramide di Cheope a Giza. La statua di Zeus a Olimpia. Il tempio di Artemide a Efeso. Il Mausoleo di Alicarnasso. I giardini pensili di Babilonia.

Le sette meraviglie del mondo moderno Chichén Itzá in Messico. Cristo Redentore in Brasile. Machu Picchu in Perù La Muraglia cinese. Petra, sito archeologico della Giordania. Taj Mahal, mausoleo in India. Il Colosseo.

La Porta d'Ishtar ricostruita al Pergamonmuseum di Berlino, 575 a.C.

La Porta di Ishtar L'ottava porta della città interna di Babilonia. Fu costruita attorno al 575 a.C. sotto il re Nabucodonosor II nella parte nord della città. Particolare della decorazione. Dal 1930 la porta si trova al Pergamonmuseum di Berlino, ricostruita con i materiali recuperati dagli scavi di Robert Koldewey, insieme ad una parte della Via Processionale che passava sotto di essa. La struttura era in realtà una doppia porta di cui ciò che è in mostra nel Pergamonmuseum è solo la più piccola parte frontale. L'ingresso posteriore, più ampio, è custodito nei magazzini del museo, mentre altre parti della porta, e due leoni della Via Processionale, si trovano in vari altri musei sparsi nel mondo: il Museo archeologico di Istanbul; il Detroit Institute of Arts; Röhsska Museum a Gotemburgo; nel Louvre a Parigi; Royal Ontario Museum a Toronto; University of Pennsylvania Museum of Archaeology and Anthropology a Filadelfia; Metropolitan Museum of Art a New York; Oriental Institute a Chicago; Rhode Island School of Design Museum; Museum of Fine Arts a Boston; Yale University Art Gallery in New Haven nel Connecticut.

La ricostruzione della Porta di Ishtar

La Porta di Ishtar: la decorazione

L’arte di Persia

Non c’è l’architettura religiosa; La religione di Persia era dedicata ai riti che erano realizzati fuori; Noi sappiamo l’architettura di Persia grazie ai palazzi; Zoroastro e zoroastrismo: la lotta tra il bene e il male; Dario il Grande, Serse I

La Porta di Tutte le Nazioni, Persepolis, 515-485 a.C.

Apadana – una grande sala, Palazzo di Persepolis

Persepolis