DODICI PROPOSTE PER UNA PROFESSIONE MIGLIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
Advertisements

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
1 Censimento e proporzionale: istituti in evoluzione Francesco Palermo (Università di Verona e EURAC, Bolzano/Bozen) Di dla cultura ladina
1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Diritto pubblico 2° Lezione.
L’impostazione accolta nella carta costituzionale
Assemblea dei Presidenti
Assemblea dei Presidenti
Assemblea dei Presidenti
NUOVO PORTALE DEL MINISTERO DEL LAVORO PER I PROFESSIONISTI
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LAVORO AUOTONOMO, CONCORRENZA E RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE
Utilizzo e valorizzazione della flora spontanea per i ripristini ambientali e lo sviluppo sostenibile nella regione mediterranea Cagliari, 06/11/2015 Cognome: Nome:
Credito e Finanza Confindustria
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
Controllo sulla gestione
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE
La fiscalità internazionale nel D. L
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
Orizzonte «compliance»
Bando Voucher Digitalizzazione
TRANSFER PRICING: NUOVI ONERI DI DOCUMENTAZIONE
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI
Corso Qualificante Specialista 231
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Testo unico “enti locali”
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Adempimenti per le holding
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
CITTADINANZA DIGITALE
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
ENTI LOCALI EVENTO FPC 12 NOVEMBRE 2018 Relatori
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Misure di contrasto all’evasione:
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Il Laureato in Economia nella Professione
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dell’arte)
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Transcript della presentazione:

DODICI PROPOSTE PER UNA PROFESSIONE MIGLIORE Stati Generali del 13 febbraio 2018

Premessa Gli Stati Generali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili costituiscono il principale appuntamento annuale di confronto, ampio e partecipato, all’interno della categoria e rappresentano la sede naturale ove elaborare le priorità programmatiche da portare all’attenzione della politica e delle istituzioni del Paese. La categoria sottopone le seguenti proposte all’attenzione dei rappresentanti della scena politica, nella convinzione che, ora più che mai, la politica debba dimostrare di saper ascoltare le istanze provenienti dalle parti sociali qualificate, poiché solo da un ascolto ragionato può derivare la costruzione di un programma che tenga concretamente conto dei contributi che i diversi attori del sistema sono pronti a fornire.

Fisco PROPOSTA N. 1 Fatturazione elettronica come opportunità e non come obbligo Trasformazione dell’obbligo di fatturazione elettronica in facoltà o per lo meno suo accompagnamento con regime premiale per chi se ne avvale e al contempo traccia tutte le movimentazioni finanziarie di importo superiore a 500 euro e si dota di visto di conformità su tutte le dichiarazioni annuali presentate.

Fisco PROPOSTA N. 2 Gradualità nell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati Scaglionamento della decorrenza del nuovo obbligo di fatturazione elettronica tra privati: 2019, le sole società quotate e altri soggetti con più di 250 dipendenti; 2020, soggetti con più di 50 dipendenti; 2021, soggetti con più di 10 dipendenti; 2022, tutti gli altri soggetti di minori dimensioni.

Fisco PROPOSTA N. 3 Istituzione di un’Autorità indipendente di Garanzia del Contribuente Istituzione di un’Autorità indipendente di Garanzia del Contribuente, posta a tutela del rispetto dei principi dello Statuto dei diritti del Contribuente, dotata di poteri sanzionatori e coercitivi, a cui affidare la competenza su gestione di interpelli, adesione e mediazione, in modo da assicurare l’effettiva terzietà di tali istituti.

Fisco PROPOSTA N. 4 Rinuncia ad utilizzare norme anti evasione o elusione come coperture preventive Le misure di matrice antievasiva e antielusiva, specie quelle che consistono nell’introduzione di nuovi adempimenti fiscali, non devono mai essere cifrate quali coperture di altre misure di spesa inserite nel medesimo veicolo normativo.

Fisco PROPOSTA N. 5 Inclusione di imprese e professionisti nelle commissioni che redigono rapporti fiscali Inclusione dei rappresentanti di imprese e professionisti, a fianco dei rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, nella commissione nominata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze per la stima dell’evasione fiscale e istituzione con analoga composizione di una commissione per la stima dei costi per i contribuenti e benefici per l’Erario di ciascun adempimento fiscale vigente.

Antiriciclaggio PROPOSTA N. 6 Semplificazione degli adempimenti formali imposti dalla normativa antiriciclaggio, con particolare riguardo agli studi professionali di minori dimensioni.

Specializzazioni professionali PROPOSTA N. 7 Riconoscimento legale delle aree di specializzazione professionale: proposta di modifica dell’ordinamento professionale di cui al D.Lgs. n. 139/2005 mediante inserimento dell’art. 39-bis («specializzazioni»).

Equo compenso PROPOSTA N. 8 All’introduzione della norma sull’equo compenso deve seguire una revisione dei parametri ministeriali previsti dal D.M. 140/2012 secondo criteri maggiormente idonei a remunerare adeguatamente le prestazioni professionali, anche in relazione alle funzioni svolte a tutela della fede e dell’interesse pubblico.

Controlli e responsabilità del collegio sindacale PROPOSTA N. 9 Diffusione della cultura dei controlli Maggiore diffusione della cultura dei controlli del collegio sindacale. PROPOSTA N. 10 Limitazione della responsabilità Limitazione della responsabilità del collegio sindacale mediante ancoraggio della medesima all’effettivo contributo svolto nella causazione del danno.

Revisione legale PROPOSTA N. 11 Delega al CNDCEC per la gestione del Registro dei revisori legali Attribuzione al CNDCEC della delega per la gestione del registro dei revisori legali e del registro del tirocinio attraverso la stipula di una convenzione con il MEF ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. n. 39/2010.

Finanza PROPOSTA N. 12 Iscrizione dei commercialisti presso l’Organismo dei Consulenti Finanziari (OCF) nella sezione dei Consulenti Finanziari Autonomi previo superamento di una prova valutativa semplificata.