MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
Advertisements

Capitolo 1 Introduzione Copyright © 2015 McGraw-Hill Education (Italy) Srl Economia degli intermediari finanziari 4ed Saunders, Millon Cornett, Anolli,
1 LA NUOVA FINANZA PER LE IMPRESE Gianmarco Paglietti Milano, 9 marzo 2016 Il crowdfunding per le imprese.
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Start up innovativa Start up innovativa START UP INNOVATIVA.
FUNZIONI INFRASTRUTTURALI
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
COMPANY PROFILE.
Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo
Università degli studi di Foggia
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio

Dr. Angelo WILLE Unità Finanziamento Innovazione e PMI
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
L’UE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI NEL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Modulo No 3: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo No 9: Alfabetizzazione informatica per microimprese rurali
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 3: Gestione Finanziaria nelle micro imprese
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 6: Costruire Competenze nelle Micro Imprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Il finanziamento delle imprese
PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPRENDERE LA MONETA?
Il mercato dei capitali
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Relazioni Internazionali
Il debito pubblico: composizione ed emissione
La valutazione degli investimenti
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Decalogo dell’investitore cosa fare e cosa evitare se si decide di investire Viola Proietti, Martina Orri, Giulia Rossi Seelye,
Il debito pubblico: aste e spread
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Ubi banca Mi piace la moneta elettronica: è comoda, facile da usare e leggera da portare.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
perché un Business Plan
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
1. Risparmiare fa star bene
Business Club Italia Londra, 21 maggio 2015
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
BANCA MARCO POLO 1 1.
Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate governance
Il finanziamento delle imprese
Transcript della presentazione:

MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree rurali Redatto dal Consorzio per il progetto: “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

Fonti di finanziamento private per microimprese Panoramica Quante slide? 23 slide in totale Quanto tempo per leggere e ascoltare? 15 minuti (non includendo l'esplorazione dei link forniti nelle diapositive) Qual è il vantaggio? Seguire l’obiettivo e l’apprendimento previsto nelle diapositive seguenti

Fonti di finanziamento private per microimprese Scopo di questa unità In questo modulo, impareremo a conoscere il finanziamento non sovvenzionato delle microimprese e delle istituzioni finanziarie più rilevanti per finanziamenti non concessi a favore di microimprese

Fonti di finanziamento private per microimprese Risultati di apprendimento attesi Alla fine di questo modulo sarete in grado di: Conoscere le istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese Conoscere le forme più comuni di finanziamento per le microimprese

Fonti di finanziamento private per microimprese Finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree rurali (1 di 3)   Le microimprese sono la forza trainante di ogni economia sana. Indipendentemente dalle loro "dimensioni", le microimprese sono molto preziose per qualsiasi ecosistema economico nazionale, grazie al loro contributo all'occupazione, alla produttività e al loro ruolo sociale

Fonti di finanziamento private per microimprese Finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree rurali (2 di 3)   Le microimprese a causa della loro ridotta capacità, sono molto vulnerabili dal punto di vista finanziario. Per questo motivo, l'accesso ai finanziamenti per le microimprese è molto importante.

Fonti di finanziamento private per microimprese Finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree rurali (3 di 3)   Il finanziamento non sovvenzionato è il modo più comune per ottenere una nuova iniezione di denaro in microimprese. Ciò significa che le imprese stanno raccogliendo denaro da istituzioni finanziarie sotto forma di prestito o investimento di associazione.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie Ci sono molte istituzioni finanziarie e intermediari che possono fornire finanziamenti, ma le più rilevanti per le micro-imprese sono: banche, fondi di capitale di rischio, business angels, crowdfunding, ecc.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (1 di 12)  Banche Le banche sono istituzioni finanziarie che mediano nelle operazioni di pagamento e il denaro rappresenta un prodotto principale per loro.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (2 di 12)  Banche Le banche raccolgono fondi da individui o società e pagano interessi per tale (deposito); il ruolo chiave degli intermediari finanziari delle banche è quindi quello di reindirizzare i fondi raccolti attraverso i depositi, attraverso prestiti a privati ​​e imprese (prestiti). Le banche addebitano alle società e ai privati ​​un tasso di interesse più elevato sui prestiti.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (3 di 12)  Banche Le Banche sono lo strumento finanziario più utilizzato al mondo.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (4 di 12)  Banche Le microimprese di solito fanno affidamento sui servizi bancari per le loro operazioni di pagamento e molto spesso utilizzano anche altri servizi bancari quali: prestiti, fideiussioni, lettere di credito, factoring, ecc.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (5 di 12) Banche Le banche solitamente richiedono fideiussioni (vale a dire un bene come garanzia) quando emettono prestiti alle società.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (6 di 12)  •Venture capital I c.d. fondi «Venture capital» appartengono a organismi finanziari principalmente orientati a finanziare idee redditizie.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (7 di 12)  •Fondi Venture capital Lavorano anche con i soldi, ma la differenza principale tra i fondi di capitale di rischio e le banche è che questi ultimi investono in buone idee per ottenere alti rendimenti sui loro investimenti in periodi di tempo relativamente più brevi.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (8 di 12)  •Fondi Venture capital Per loro una buona idea è un'idea redditizia solo se c'è un ritorno di breve periodo dell'investimento.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (9 di 12)  •Fondi Venture capital Prima di investire, i fondi di venture capital effettuano la cosiddetta "due diligence" per analizzare e valutare la fattibilità dell'idea di business, tra cui: revisione delle precedenti operazioni della società, gestione della società, analisi di mercato e analisi dei prodotti e, soprattutto - periodo di ritorno dell'investimento.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (10 di 12)  •Fondi Venture capital Per questi servizi i fondi di venture capital non sono alla ricerca di garanzie. Stanno eliminando il rischio con buone analisi.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (11 di 12)  •Business Angels I business angels sono una rete di imprenditori di successo che cercano un nuovo business o una buona idea in cui investire i loro risparmi e anche come mezzo per diversificare il loro portafoglio (di business). Spesso sono organizzati in reti per generare economie di scala e salvaguardare la privacy.

Fonti di finanziamento private per microimprese Istituzioni finanziarie rilevanti per le microimprese (12 di 12)  •Business Angels I business angel sono aperti a buone idee di business o a un business ben organizzato e sono diventati sempre più utili nel supporto a start-up innovative.

Fonti di finanziamento private per microimprese Il modo più comune per finanziare le microimprese (1 di 2) Ogni microimpresa dovrebbe trovare il modo ottimale per finanziare il proprio business. Ciò significa che la direzione dovrebbe decidere quale tipo di finanziamento è più adatto per la società, bilanciando aspetti come esigenze di finanziamento, costi di finanziamento, tempi e requisiti di ammissibilità.

Fonti di finanziamento private per microimprese Il modo più comune per finanziare le microimprese (2 di 2)   Inoltre, i manager dovrebbero tenere in considerazione il tempo necessario per portare a termine l'applicazione di un prestito o di un investimento. Tipicamente, a causa dei fattori sopra elencati, il debito bancario (un prestito tradizionale da una banca commerciale) è spesso il più adatto per le microimprese..

Grazie per l’attenzione  Fine del Modulo Grazie per l’attenzione 