SPLIT PAYMENT METODO ITIS BIELLA Biella, 19 febbraio 2015
Meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. split payment) Per gli acquisti di beni e servizi effettuati dalla Pubblica Amministrazione l’IVA addebitata in fattura non verrà corrisposta al fornitore ma scorporata dall’importo complessivo della fattura stessa e versata direttamente all’erario.
OPERAZIONI ESCLUSE Sono escluse dal meccanismo della scissione dei pagamenti le operazioni certificate da ricevuta fiscale scontrino fiscale pertanto le cosiddette piccole spese dell’ente pubblico (minute spese) ai sensi della circolare n. 1/E del 9 febbraio 2015 dell’Agenzia delle Entrate possono essere gestite come sempre.
DA QUANDO SI APPLICA LO SPLIT PAYMENT? Ai sensi dell’art. 9 del DM 23 gennaio 2015 pubblicato nella GU n. 27 del 3 febbraio 2015 le disposizioni relative alla scissione dei pagamenti si applica alle fatture emesse a partire dal 1° gennaio 2015, “la cui imposta diviene esigibile a partire dalla medesima data”. DIVENTA IMPORTANTE IL MOMENTO DELL’ESIGIBILITA’ DELL’IMPOSTA
Ai sensi dell’art. 3 del DM 23 gennaio 2015 pubblicato nella GU n Ai sensi dell’art. 3 del DM 23 gennaio 2015 pubblicato nella GU n. 27 del 3 febbraio 2015 “L’imposta diventa esigibile al momento del pagamento dei corrispettivi” comma 1 oppure “Le pubbliche amministrazioni possono optare per l’esigibilità dell’imposta anticipata al momento della ricezione della fattura” comma 2
ITER PROCEDURALE ITIS BIELLA FATTURA SCARICATA DA SIDI E REGISTRATA SUL REGISTRO UNICO FATTURE VERIFICA ACCETTABILITA’ FATTURA (CONTROLLO CON ORDINE DI ACQUISTO) ACCETTAZIONE E PROTOCOLLAZIONE FATTURA SU SIDI DA QUESTO MOMENTO DIVENTA ESIGIBILE PAGAMENTO SCORPORATO: Imponibile pagato alla ditta entro 30 giorni data fattura IVA da versare all’erario entro il 16 del mese successivo a quello in cui è diventata esigibile
PROBLEMATICHE CONNESSE IMPEGNO DI SPESA MOMENTO DEL PAGAMENTO INFORMATIVA AI FORNITORI ALBO FORNITORI Impegno unico su voce di costo relativa al tipo di spesa effettuata Sconsigliato scorporo dell’impegno con imputazione del costo dell’IVA al sottoconto 04-04-004 Consigliato registro da tenere in excel con indicazione delle somme trattenute e da versare all’erario per ogni fattura E’ possibile che venga effettuato prima il pagamento dell’IVA che quello al fornitore Consigliato invio lettera informativa Gestione albo fornitori sempre aggiornata con informative preventive agli stessi per evitare equivoci in relazione agli adempimenti e alle procedure