LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Advertisements

Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ISC “LUCIANI- SS. FILIPPO E GIACOMO” COORDINATORE E DOCENTE DEL CORSO: Prof. Di Buò Gabriele PARTECIPANTI: Docenti della Scuola Primaria A.S
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Conoscere il proprio viso
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
linguistico-artistico-espressiva
Geografia Economica e del turismo
progetti e esperienze in classe
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Per creare un linguaggio comune …
Corso Prof. Marco Ingrosso
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Costruiamo i numeri in laboratorio
L’importanza dell’inizio
Seminario Kodály 2° livello
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
PROGETTO: CORAL…MENTE.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Roncola – Capizzone - Strozza
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Progettazione educativa e didattica
22 gennaio 2015 Primo incontro
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il linguaggio dei luoghi
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Le Attività che proponiamo
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Area Continuità e Orientamento
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Seminario conclusivo attività 1999
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Laboratorio di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE INCONTRO ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO DI EDUCAZIONE COOPERATIVA DEL 10/02/2018 “GIOCHI DI PERCEZIONE SPAZIALE” Studentessa Pedonese Eleonora

OBIETTIVI DELL'INCONTRO RIVALUTARE LA GEOGRAFIA E LE SCIENZE FISICHE MEDIANTE ATTIVITA’ LUDICO SPORTIVE IN UN’OTTICA INTERDISCIPLINARE

ORIENTEERING DISCIPLINA SPORTIVA NATA NEI PRIMI DEL 900 NEI PAESI SCANDINAVI......... PERCORSO SEGNALATO DA LANTERNE UTILIZZO DI UNA MAPPA TOPOGRAFICA UTILIZZO BUSSOLA AZIMUT

GIOCHI PERCETTIVO-MOTORI SVILUPPO SCHEMA CORPOREO SVILUPPO DELLA CONCEZIONE DELLO SPAZIO

SCHEMA CORPOREO IMMAGINE CHE NOI STESSI ABBIAMO DEL NOSTRO CORPO IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DELLA LATERALITA' IMMAGINE CHE NOI STESSI ABBIAMO DEL NOSTRO CORPO IMPORTANTE PER STRUTTURARE LO SPAZIO

SVILUPPARE..... LATERALIZZAZIONE CONCETTO DI SPAZIO ossia la presa di coscienza della dominanza laterale che porta alla consapevolezza di una parte destra e sinistra del corpo CONCETTO DI SPAZIO L'evoluzione dei concetti spaziali parte dalla definizione dei rapporti topologici o dei primi elementi dello spazio che il bambino percepisce come indistinti dal sé: sopra/sotto, alto/basso, davanti/dietro, vicino/lontano, dentro/fuori, chiuso/aperto. LATERALITA' CROCIATA: POSSIBILI PROBLEMI DI DISGRAFIA Uno dei concetti spaziali più problematici per il bambino della scuola dell'infanzia e della primaria è quello di destra e sinistra

GIOCHI CHE HANNO COME TEMA PRINCIPALE LO SPAZIO IL RE DEI RANOCCHI GIOCO DELLO SPECCHIO GIOCO DELLA NAVE LO SLALOM MUSICA E NUMERI

IL RE E I RANOCCHI

GIOCO DELLO SPECCHIO

GIOCO DELLA NAVE

LO SLALOM

MUSICA E NUMERI

GIOCHI SUI SISTEMI DI RIFERIMENTO AMBIENTALI E PERSONALI PRESENTAZIONE SIGNOR O OSSERVATORE EGOCENTRICO CHE UTILIZZA COME RIFERIMENTO SOLO SE STESSO

GIOCO DEL SIGNOR O

LA RELATIVITA' “ una nave si muove nel mare; al suo interno gli oggetti si spostano mantenendo però sempre le stesse distanze relative alla nave” Galileo Galilei

RACCONTO STORIA GP E ZIA LIDEGARDA

GIOCO DA TAVOLO CON IL DADO E IL SIGNOR O

GIOCO IL RICERCATORE D'ORO

ESCURSIONE IN CITTA' CON MAPPA

RIFLESSIONI GENERALI CONCLUSIVE LA STRUTTURA DEL GIOCO LO SLALOM COME ANGOSCIA PERSONALE PENSIERO RELATIVO IL CONFRONTO LA BUSSOLA SI O NO? IMPARARE GIOCANDO

RIFLESSIONI GENERALI CONCLUSIVE LA STRUTTURA DEL GIOCO LO SLALOM COME ANGOSCIA PERSONALE PENSIERO RELATIVO IL CONFRONTO LA BUSSOLA SI O NO? IMPARARE GIOCANDO

RIFLESSIONI GENERALI CENTRALITA' DEL CORPO RAPPORTO SCUOLA E SOCIETA' IL SENTIRSI BENE LA SPERIMENTAZIONE

RIFLESSIONI PERSONALI L'incontro svoltosi prettamente in forma pratica mi ha dato l'opportunità di sperimentare il corpo nelle diverse attività. Interessanti sono stati gli argomenti trattati in forma teorica che mi hanno consentito di ampliare le conOscenze relative allo schema corporeo e alla concezione dello spazio nei bambini. Da sottolineare l'importanza dell'applicazione pratica in itinere agli argomenti teorici trattati che ha aumentato la motivazione di tutti i partecipanti.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE.......