Antipasti:Sa coccoi prena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Crostata alle more di mare
Bucatini con broccoletti
Gli Arancini Siciliani
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
PASQUA.
BENVENUTO SU TOURS, COOKING AND EVENTS By A nna M aria N ardi.
SICILIA La Sicilia è una regione a statuto speciale:è anche la regione più estesa e tra le più popolose d'Italia. Fino ad alcuni anni fa molti siciliani.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:
INGREDIENTI: Per 8 persone: 800 gr di Paccheri 4 cocci di medie dimensioni 1 bicchiere di vino bianco 800 gr di pomodorini 4 spicchi d’aglio Prezzemolo.
Per la mousse Succo di 4 arance 4 scorze di arance grattugiate 15 gr di colla di pesce 180gr di zucchero 500ml di panna montata 500ml latte 4 tuorli d’uovo.
Penette con mascarpone. Informazioni Tempo di cottura: 10 minuti Difficoltà: Facile Porzioni: 4.
Ingredienti Zucchero, crema al cacao magro 21% [zucchero, burro di cacao, latte intero fresco pastorizzato, sciroppo di glucosio, cacao magro 7,3% corrispondente.
RICETTE d’EUROPA Classe IIB Secondaria di TRAONA.
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
Pianificazione di un evento
Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016
IFS GUSTO SUL SERIO S.r.l. Sponsorizzato da:.
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Maccheroni in crema di peperoni
Avanzamento con clic del mouse
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
DOLCE TIPICO NATALIZIO ABRUZZESE
“Sembran gnocchi” con caviale d’aglio
La ricetta del riciclo della 3°A Racagni PIZZA FINTA DI PANE
ricetta del sugo di gallina
TAGLIATELLE ALL’OLIO AROMATIZZATO
Recipes: Brioche siciliane col tuppo
Maccheroni con le noci.
Okra in umido.
Spaghetti alla norma Informazioni : Tempo di cottura:30 minuti
Recipe: Polpette di zucchine
Recipe: Casatiello napoletano
ESAME Julius Nicko Aguillon
Avanzamento con clic del mouse
Recipe: Torta salata con melanzane e pomodori
La cucina italiana Non solo pasta.
Recipe: Cheesecake in barattolo
Le ricette di casa nostra
IL PARROZZO.
Recipe: Muffin mela e cannella
Recipe: Mini plumcake allo yogurt senza uova
Recipe: Focaccia semplice
Pennette Mediterranee
Recipe: Torta di carote e arancia
QUESTO PIATTO HA VINTO COME MIGLIOR IMPIATTAMENTO 4FOODLOVERS
Recipe: Brownies al cioccolato fondente
Recipe: Torta morbida al caffè
Rigatoni con ricotta, stracchino e noci
“Buon appetito… di cuore”
Preparazione elementi del piatto
Cucina italiana.
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSELLO Le ricette tipiche del territorio
alle fragoline di Nemi e cioccolata con nocciole
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
Abduzione o raffinata alimentazione?
Entriamo nella cucina…!
SPEZZATINO VI TACCHINO «Ricetta da 4 blocchi»
LE RICETTE TIPICHE IN casa mia!.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
LE VERDURE.
Transcript della presentazione:

Antipasti:Sa coccoi prena Zona:(regione)Sardegna Difficoltà: media Tempo: 1h INGREDIENTI: 500 gr di pasta di grano duro 200 gr di patate 150 gr di formaggio in salamoia cipolline fresche olio extravergine d’oliva menta pecorino piccante Sale & pepe La pasta procuratela dal panificio. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele. Stendete la pasta con il mattarello, formate un disco di un centimetro e mezzo. Ungete il fondo di una teglia tonda, e sistemateci la pasta, aggiungete le patate schiacciate, il formaggio in salamoia tagliato a scaglie, la menta tritata, un soffritto di cipolline, un pò di pecorino, sale e pepe. Sollevate i bordi della pasta, per richiudere la focaccia lasciando scoperta la parte centrale. Mettete in forno ben caldo e fate cuocere fino a quando non è ben cotto.

Primi piatti:Pasta all'amatriciana Zona:(città)d'amatrice Difficoltà:facile tempo:5 minuti ingredienti: Spaghetti: 400 grammi. Guanciale (di Amatrice): 100 grammi. Pecorino di Amatrice: 75 grammi. Pomodoro San Marzano: 350 grammi. Olio extra vergine d'Oliva: 1 cucchiaio. Vino Bianco Secco: 50 ml. Sale, Pepe: q.b. Peperoncino: 1. procedimento:Si inizia mettendo in una padella (se di ferro, meglio) guanciale a pezzetti, olio d’oliva e peperoncino. Il giusto rapporto fra guanciale e pasta è di un quarto: pertanto, per 500 grammi di pasta su devono utilizzare 125 grammi di guanciale. Rosolare a fiamma vivace per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Togliere, scolandolo bene, il guanciale Unire all’unto rimasto in padella il pomodoro, che va cotto per qualche minuto, aggiustandolo di sale. Togliere il peperoncino, che a questo punto avrà dato il suo sapore, evitando di bruciarlo e aggiungere alla salsa i cubetti di guanciale finendo di cuocere e addensare la salsa.

Secondi piatti:Rambasicci Zona:(regione)Friuli Venezia Giulia Difficoltà bassa tempo:20 min ingredienti: Carne di maiale macinata - 300 gr Carne di manzo macinata - 300 gr Parmigiano Reggiano 25 gr Pangrattato 1 cucchiaio da tavola Cipolle 1 Spicchio di aglio 1 Brodo di carne 100 ml Cavolo verza 500 gr Paprica 1 cucchiaio da tè Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola Sale q.b. Pepe nero q.b. Preparazione: Sbollentate le foglie di verza per qualche minuto in acqua bollente, quindi asciugatele con un telo. In una ciotola unite i due tipi di carne, aggiungete un pizzico di sale, l'aglio tritato e la paprica ed amalgamate gli ingredienti. Stendete le foglie di verza e disponetevi dentro un po' di composto. Arrotolate la foglia e fermatela con gli stuzzicadenti. Scaldate in una padella dell'olio, del burro e fate soffriggere della cipolla tagliata fine. Quando la cipolla inizia a prendere colore, unitevi gli involtini. Aggiungete del brodo. A cottura quasi ultimata spolverizzate con il formaggio grattugiato e il pangrattato.

Dolci:Cannoli siciliani Zona:(regione)sicilia Difficoltà:facile tempo:1h ingredienti:Per le scorze dei cannoli: 200 g di farina 00 30 g di zucchero 20 g di strutto 15 g di cacao 3 cucchiai di vino Marsala o vino bianco secco Un albume d’uovo Un pizzico di sale Per il ripieno: 800 g di ricotta di pecora 350 g di zucchero 200 g di gocce di cioccolato Per guarnire: 100 g di scorza d’arancia candita 50 g di zucchero a velo preparazione:Per le scorze dei cannoli siciliani Lavorare la farina, setacciata, con lo zucchero, il cacao, il sale e lo strutto. Il Marsala va aggiunto a filo in quantità variabile fino a ottenere un impasto elastico, liscio e poco più duro di quello del pane. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un’ora. Stendere l’impasto fino a ottenere una sfoglia sottile meno di 2 millimetri, quindi ritagliare o delle forme rotonde del diametro di 9-10 cm oppure, ancor meglio, delle forme romboidali dai vertici arrotondati (potete creare lo stampo con del cartoncino). Avvolgere la forma di pasta attorno ai cilindretti di metallo pennellando con l’albume i lembi della pasta prima di sovrapporli l’uno all’altro. Friggere nello strutto liquefatto a 180 °C circa finché le cialde non saranno dorate e solide. Quindi riporre le scorze dei cannoli siciliani su carta assorbente e lasciarle raffreddare prima di sfilare i cilindretti.

Per la crema di ricotta Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato. Confezionamento dei cannoli siciliani Introdurre la crema di ricotta nelle scorze dei cannoli solo poco prima di consumarli, a meno che non si gradiscano dei cannoli siciliani dalla scorza un po’ più ammorbidita dalla crema. Cospargere con zucchero a velo e guarnire le estremità con le scorze d’arancia candita. I vostri cannoli siciliani sono pronti.   Il cannolo siciliano e le sue varianti I cannoli siciliani si presentano sotto numerose variazioni sia per quanto riguarda la preparazione delle scorze sia per quanto riguarda la farcitura e la decorazione. C’è chi preferisce aggiungere aceto e/o uova all’impasto e sostituire lo strutto con olio per la frittura e con burro per l’impasto. Il cacao può essere sostituito da caffè o cannella, ma tutti questi hanno quasi soltanto funzioni coloranti. La crema dei cannoli siciliani può anche essere preparata con la più delicata e dolce ricotta di mucca, con ricotta di mucca mista a crema di latte, con sola crema di latte o con crema pasticcera o di cioccolato. E se nella Sicilia orientale la decorazione dei cannoli siciliani consiste di granella di nocciole o pistacchi di Bronte, nel Palermitano si predilige guarnire le estremità dei cannoli con canditi d’arancia o di ciliegia.

bon appétit