Voci di Baritono Voci liriche Renato Bruson (Granze, Pdadova, 13 gennaio 1936) baritono italiano Qui nei panni di Rigoletto, opera di Giuseppe Verdi
La1 La3 Voci liriche BARITONO Il termine Baritono designa la voce maschi-le intermedia tra quelle di Basso e Tenore. Il registro vocale è nato nell’Otto-cento, in quanto nel periodo barocco esisteva il cosiddetto Baritenore. È la voce più natura-le del registro maschile. Indicativamente, l'estensione della voce di baritono viene fissata nelle due ottave comprese tra il La grave e il La acuto (La1-La3) La1 La3
BARITONO DRAMMATICO: «Voce ricca, piena, di timbro scuro e intenso volume, spazia nella zona centrale del registro. Ha gli stessi passaggi di registro del Baritono lirico-drammatico, quindi la differenza tra i due è essenzialmente di timbro e tessitura. I ruoli appartenenti a questa categoria hanno difatti una tessitura più pesante e grave rispetto alle altre tipologie di Baritono». A questo registro vocale corrisponde la voce del Baritono Renato Bruson (Granze, PD, 13 gennaio 1936) Voci liriche Renato Bruson BARITONO LIRICO DRAMMATICO: «È un Baritono lirico la cui voce è dotata in natura di maggior volume di una maggior facilità di emissione nel registro acuto. Può anche essere definito Baritono verdiano, in quanto Verdi si è avvalso di questo timbro in moltissime delle sue Opere». A questo registro ben corrisponde la voce di Leo Nucci (1942, Castiglione dei Pepoli, BO) Leo Nucci
Libr. di Francesco M. Piave Giuseppe Verdi (1813-1900) «Rigoletto» Libr. di Francesco M. Piave 1851 Atto II Sì, vendetta Soprano Andrea Rost Baritono Renato Bruson Teatro alla Scala 1994 Direttore Riccardo Muti Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube
Libr. Di Francesco M. Piave Di Provenza il mare, il suol Giuseppe Verdi (1813-1900) «La Traviata» Libr. Di Francesco M. Piave 1853 Atto II Di Provenza il mare, il suol Germont, Baritono Leo Nucci Orchestra della Royal Opera House - Covent Garden Londra Diretta da Richard Eyre 1994 Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube
Arturo Testa (Milano, 15 agosto 1932) Voci liriche BARITONO Il termine Baritono designa la voce maschi-le intermedia tra quelle di Basso e Tenore. Il registro vocale è nato nell’Ottocento, in quanto nel periodo barocco esisteva il cosiddetto Baritenore. È la voce più natura-le del registro maschile. Indicativamente, l'estensione della voce di baritono viene fissata nelle due ottave comprese tra il La grave e il La acuto (La1-La3) Arturo Testa (Milano, 15 agosto 1932) San Remo 1959 Io sono il vento di Fanciulli e Testoni La1 La3
BARITONO LIRICO CANTABILE: «Voce calda, piena e ricca; spazia dalla zona centrale a quella acuta, adatta ad una spiegata cantabilità che ben rappresenta i toni romantici. Juan Pons (1946, spagnolo) incarna molto bene questo registro vocale» Voci liriche Juan Pons Nelle vesti del Sergente Belcore (Elisir d’amore) BARITONO LEGGERO: «Voce dal timbro chiaro e limpido, di limitato volume ma agile; spazia nella zona acuta del registro ed è fornito di capacità virtuosistiche. Affronta con molta disinvoltura i ruoli più buffi dell'opera. Condivide i passaggi di registro con quelli del Tenore. Classica in questo ruolo è la voce di Hermann Prey (1929-1998, tedesco)» Hermann Prey Nei panni di Figaro, il Barbiere di Siviglia
Libretto di Felice Romani Sergente Belcore, Baritono Juan Pons GAETANO DONIZETTI (1797-1848) L’ELISIR D’AMORE Opera in due atti Libretto di Felice Romani 1832 Atto I Come paride vezzoso Sergente Belcore, Baritono Juan Pons Metropolitan Opera New York Dir. James Levine 1991 Personaggi Adina, ricca e capricciosa fittaiuola (soprano) Nemorino, coltivatore, giovane semplice, innamorato di Adina (tenore) Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio (baritono) Il dottore Dulcamara, medico ambulante (basso buffo) Giannetta, villanella (soprano) Cori e comparse: villani e villanelle, soldati e suonatori del reggimento, un notaio, due servitori, un moro COME PARIDE VEZZOSO Come Paride vezzoso Porse il pomo alla più bella Mia diletta villanella Io ti porgo questi fior Ma di lui più glorioso Più di lui felice io sono Poiché in premio del mio dono Ne riporto il tuo bel cor Veggo chiaro in quel visino Ch'io fo breccia nel tuo petto Non è cosa sorprendente Son galante, son sergente Non v'ha bella che resista Alla vista d'un cimiero Cede a Marte iddio guerriero Fin la madre dell'amor Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube
Largo al factotum GIOACHINO ROSSINI (1792-1868) IL BARBIERE DI SIVIGLIA Opera in due atti Libretto di Cesare Sterbini 1816 Figaro: Baritono Hermann Prey Dal film Il Barbiere di Siviglia Regia di Jean-Pierre Ponnelle, 1971 Orchestra e coro della Scala di Milano Dir. Claudio Abbado Hermann Prey (1929-1998, tedesco) Nei panni di Figaro, il Barbiere di Siviglia Largo al factotum Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube