Realizzazione Grafica e Animazioni Just in Web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Criteri di testualità.
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SESTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
Proporzioni Nella giusta misura!.
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Comunicazione interna
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
10. Proposizioni subordinate complementari (III)
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
Coordinazione e subordinazione
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Distinguere il problema
Algoritmi e soluzioni di problemi
Unità didattica- Testo Poetico
Unità di apprendimento 7
TI VOGLIO BENE AVANZAMENTO AUTOMATICO.
L’accento Istruzioni per l’uso.
Per annunciare il fratello che viene
L’articolo.
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
La lettera.
il problema dei problemi
La preghiera di un cane.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Comunicazione.
IL VERBO I modi & I tempi.
Per conoscere la comunicazione interpersonale
Gli schemi concettuali
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
La relazione - Giulio Colecchia
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Bisogni, mete e obiettivi
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Parola di Vita Giugno 2013.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Come cambia il nuovo esame di stato
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Dalle prove INVALSI alla didattica
TRANSCODIFICARE Le nuove frontiere della comunicazione creativa
PAROLA DI VITA Marzo 2019.
E ’n sua volontate è nostra pace
Elementi della relazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
LA COMUNICAZIONE.
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
Transcript della presentazione:

Realizzazione Grafica e Animazioni Just in Web Istruzione Secondaria Superiore di Stato “A. De Pace” Lecce Unione Europea Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus Realizzazione Grafica e Animazioni Just in Web

Competenza: Leggere e comprendere testi di diversa tipologia Ascoltare, parlare, leggere e scrivere concorrono a realizzare quella che chiamiamo “comunicazione verbale”. La comunicazione è un sistema; questo vuol dire che gli elementi che la compongono sono in relazione così stretta tra loro che al variare di uno di essi, varia l’intera situazione comunicativa. Attraverso questo O. L. imparerai a riconoscere gli elementi fondamentali della comunicazione e la loro funzione, migliorando la tua capacità di comunicare. Di seguito, offriamo la possibilità di esercitarti ed auto correggerti attraverso semplici e divertenti esercizi.

Primo livello: Individuare gli elementi della comunicazione Secondo Livello: Individuare la funzione di ciascun elemento Terzo Livello: Distinguere il senso letterale dal senso metaforico Quarto Livello: Adeguare al contesto comunicativo il messaggio prodotto Primo livello: Individuare gli elementi della comunicazione Secondo Livello: Individuare la funzione di ciascun elemento Terzo Livello: Distinguere il senso letterale dal senso metaforico Quarto Livello: Adeguare al contesto comunicativo il messaggio prodotto Ed ora tocca a te!

Individuare gli elementi della comunicazione Primo livello Individuare gli elementi della comunicazione Osserva attentamente questo schema che è stato elaborato dal linguistica R. Jakobson per definire sinteticamente quali sono gli elementi fondamentali di qualsiasi situazione comunicativa: REFERENTE MESSAGGIO CANALE CODICE EMITTENTE DESTINATARIO Schema 2 - Lo schema della comunicazione di Jakobson “L’emittente emette il messaggio per il destinatario e lo veicola attraverso un canale. Il messaggio è codificato e cioè espresso attraverso un codice e si riferisce a qualcosa e cioè possiede un referente”

Reinserisci gli elementi al loro posto “L’ emette il per il e lo veicola attraverso un Il messaggio è codificato e cioè espresso attraverso un e si riferisce a qualcosa e cioè possiede un ”.

Individua la funzione di ciascun elemento Secondo Livello Individua la funzione di ciascun elemento Ciascun elemento della comunicazione svolge una funzione precisa, vediamo quale: Referente (Funzione referenziale) Messaggio (Funzione poetica) Canale (Funzione fàtica o di contatto) Codice (Funzione metalinguistica) Emittente Destinatario Schema 2 - Lo schema della comunicazione di Jakobson

Controlla la tabella orientativa e poi individua la funzione svolta da ciascun enunciato sottolineato nei testi in elenco Funzione espressiva: L’enunciato “Aiuto” indica un messaggio che l’emittente codifica per esprimere il proprio bisogno di aiuto. Funzione persuasiva: L’enunciato “ Prendi l’ombrello e non ti bagnerai” focalizza tutta la comunicazione sul destinatario. Funzione referenziale: L’enunciato “Questa borsa è di pelle” focalizza tutta la comunicazione sul referente del messaggio che è, appunto, la borsa. Funzione di contatto: L’enunciato: “ Pronto? Pronto? Non si sente, non c’è segnale..” focalizza la comunicazione sui problemi che ci sono a livello di canale. Funzione metalinguistica: L’enunciato: “Il è un articolo determinativo della lingua italiana” focalizza la comunicazione linguistica sulla lingua stessa;e cioè sul codice perché è la lingua che parla di sé… Funzione poetica: L’enunciato “M’illumino d’immenso” focalizza la comunicazione sul messaggio e sull’uso traslato della lingua e sulla possibilità di attribuire “sensi aggiuntivi”, connotazioni metaforiche, al testo del messaggio che passa così, dal senso letterale o di base, al senso traslato o metaforico.

1-“Quest’anello è d’oro vero” Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato e clicca sul termine prescelto! Se avrai lavorato correttamente riceverai un applauso! 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”

Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio)) 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica Codice) - Funzione poetica (Messaggio) Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus

Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice)- Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) – Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice)- Funzione poetica (Messaggio) Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus

Distingue il senso letterale dal senso metaforico Terzo Livello Distingue il senso letterale dal senso metaforico La creatività consiste nell’utilizzare con modalità diverse gli stessi strumenti. Imparerai, ora, a distinguere il senso letterale della lingua dal senso metaforico o traslato attraverso esercizi di transfer of training che è ciò che accade quando una parola è utilizzata in contesti diversi con sensi diversi e funzioni diverse. Leggi attentamente l’esemplificazione e poi, fai gli esercizi, Il semaforo verde ti indicherà se hai fatto centro Esemplificazione La parola “filo” può essere usata in contesti come: “il filo del discorso”, o “il filo d’erba” o ancora “il filo da cucire”, che consentono alla parola: “filo” di filare liscio senza alcun problema di ambiguità … Proviamo a tirar fuori dal contesto dell’enunciato la parola e diciamo semplicemente: “Ho perso il filo”; ecco che l’ambiguità salta fuori perché non si capisce più se io sia un conferenziere, un giardiniere o una sarta…

1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus

Adegua al contesto comunicativo il messaggio prodotto Quarto Livello Adegua al contesto comunicativo il messaggio prodotto Il “contesto” può essere di tipo “formale” o “informale”. Ti diamo, di seguito, una serie di situazioni comunicative diverse a cui devi abbinare i testi adeguati Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus

1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – (Contesto formale) Scuola B – (Contesto informale) Stadio C – (Contesto formale) Ufficio postale D – ( Contesto informale ) Festa tra amici E – (Contesto formale )Colloquio di lavoro F – (Contesto informale )Ricreazione scolastica Testi 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come si evince dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 -“Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”

1-“Quest’anello è d’oro vero” Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato e clicca sulla parola Se avrai lavorato correttamente, riceverai un applauso! 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”

1-“Quest’anello è d’oro vero” Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”

1-“Quest’anello è d’oro vero” Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona... Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”

1-“Quest’anello è d’oro vero” Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”

1-“Quest’anello è d’oro vero” Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!”

1-“Quest’anello è d’oro vero” Riconduci ciascun testo all’ elemento della comunicazione più adeguato. Se avrai lavorato correttamente la frase si colorerà del colore giusto 1-“Quest’anello è d’oro vero” Emittente Destinatario Referente Messaggio Codice Canale 2-“Il telefono non funziona… Pronto? Pronto?” 3-“Che noia mortale! Sono così stanco!” 4-“ Amare è un verbo transitivo della lingua italiana” 5- “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via m’era smarrita” 6-“ In piedi!” BRAVO! VAI AVANTI!

Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica Codice) - Funzione poetica (Messaggio)

Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio)) 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !”

Testi di riferimento. La parte del testo correttamente riportata alla sua funzione comunicativa si colorerà del colore dell’elemento di riferimento. 1-“Lucia ritornò al negozio d’abbigliamento dove aveva acquistato un abito, il giorno precedente e, con tono alterato, disse al Direttore: - Vede? Quest’abito è taglia 42 mentre io avevo acquistato una 44 ed ora, mi dicono, che non posso cambiarlo!” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 2-“La maestra ha sottolineato con la matita rossa l’esercizio svolto da Marco perché il verbo correre non è transitivo” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio)) 3-“Vi avevo pregato di sbrigare queste faccende prima di domani e voi non avete ancora mosso un dito: muovetevi subito o sarà troppo tardi !” Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus CONTINUA!

Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo”

Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo” Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus

Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” Testi di riferimento 4-“ Ho scritto da una settimana al direttore dell’istituto ma non è ancora arrivato niente: proverò a inviare un fax” Funzione espressiva (Emittente) - Funzione persuasiva (Destinatario) - Funzione referenziale (Referente) - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 5- “Giacomo Leopardi ha scritto una splendida poesia dedicata all’Infinito che comincia così : Sempre caro mi fu quest’ermo colle …” - Funzione di contatto (Canale) - Funzione metalinguistica (Codice) - Funzione poetica (Messaggio) 6-“ Oggi mi sento veramente giù di morale e preferisco stare da solo” Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus BRAVO! VAI AVANTI!

1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus

1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate RIFAI L'ESERCIZIO

1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate

1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate

1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate Italiano funzionale - Proposta operativa di O. L . a cura di M. Gabriella de Judicibus

1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità Individua se le parole sottolineate sono usate in senso letterale o metaforico. Scegli una delle due opzioni per frase. Le parole usate metaforicamente si colorano di verde 1a - Luigi è una volpe: ha intuito subito la verità 1b - Ho trovato una volpe per strada. Era ferita 2a - Che occhio d’aquila che hai! Sei riuscito a scorgere anche questo particolare! 2b - L’occhio dell’aquila è più acuto di quello dell’uomo 3a - Il silenzio è d’oro 3b - Questo bracciale è d’oro massiccio 4a - Hai abboccato! Non è vero niente! 4b - Ha abboccato finalmente! Stasera mangeremo pesce 5a - Ti voglio un sacco di bene 5b - Comprami un sacco di patate BRAVO! VAI AVANTI!

1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”

1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”

1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”

1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”

1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?”

1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A - Contesto formale: scolastico B - Contesto informale: stadio C - Contesto formale: ufficio postale D - Contesto informale: festa tra amici E - Contesto formale: colloquio di lavoro F - Contesto informale: ricreazione scolastica 1 - “Passami le patatine prima che Pietro le faccia fuori tutte!” A – B – C – D – E – F 2 - “Buongiorno! Dovrei effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno” 3 - “Come le dicevo e come è riportato dal mio curriculum, ho sviluppato provate competenze nel campo dell’animazione infantile” 4 - “Arbitro venduto! Quello era un rigore!” 5 - “Professoressa potrebbe rispiegare l’esercizio n. 6? Non mi è ancora chiaro!” 6 - “Che barba questa lezione di grammatica! Ma almeno tu ci hai capito qualcosa?” COMPLIMENTI!!!

Realizzazione Grafica e Animazioni Just in Web