GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel Consulente del lavoro Sig. Dr. Müller Zio Karl 1
Ruolo 1 - Apprendista Manuel Dati relativi alla persona > Manuel ha terminato il suo periodo di apprendistato e crede di poter ricevere il suo TFR. Il suo capo gli dice che dovrebbe parlare con un consulente del lavoro. Manuel non conosce affatto l‘argomento e vorrebbe informarsi o farsi consigliare. Manuel è indeciso su cosa fare in futuro riguardo la scelta di una linea di investimento. > > > > Gioco di ruolo - Fase 1: Colloquio con il consulente del lavoro (5 minuti); serve solo per un primo scambio di informazioni > Gioco di ruolo - Fase 2: Colloquio con lo zio Karl (10 minuti). Manuel punta ad approfondire le informazioni finora ricevute.
Ruolo 2 - Consulente del lavoro Dati relativi alla persona > Nome del consulente del lavoro: sig. Müller Ha molta esperienza sul diritto del lavoro; però conosce le tematiche delle pensioni private solo dal punto di vista del datore di lavoro (costi, obblighi, ecc.) > > Gioco di ruolo: Il sig. Müller comunica a Manuel che non ha diritto a ricevere la liquidazione, dato che all‘inizio della sua attività lavorativa non ha preso alcuna decisione sulla destinazione del TFR. Il suo compito è solo quello di spiegare velocemente cosa ne sarà ora del suo TFR.
> > > > > Ruolo 3 - Zio Karl Dati relativi alla persona Lo zio Karl lavorava da oltre 20 anni nell‘ufficio del personale di una grande azienda. Ha una grande esperienza in materia di diritto del lavoro. Conosce molto bene i fondi pensione complementare in quanto l‘argomento lo tocca direttamente Si è anche occupato dei rischi connessi con le diverse forme di investimento. > > > > Gioco di ruolo: Karl si incontra con Manuel in un bar per un colloquio. Manuel vorrebbe sapere dallo zio quali sono le conseguenze della mancata scelta sulla destinazione del proprio TFR. Karl dovrebbe illustragli tutti gli aspetti e i rischi lagati all‘investimento in un fondo pensione complementare.