La tecnologia applicata alla didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Advertisements

WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
Settimana della tecnologia
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Welcome   Bienvenues .
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
La cultura tecnologica nella scuola del domani
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dal disegno alla pratica tecnologica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Didattica della Matematica 1
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Il modello Puntoedu.
Roncola – Capizzone - Strozza
Dimensione "Avalutativa"
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Scuola primaria e secondaria
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Formazione interna a.s. 2018/19
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
PROGETTARE PER COMPETENZE
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
PTOF.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I.C. “ANTONIO UGO”.
Relazione finale progetto
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Piano ricerca e formazione A28 A60
Nell’alternanza scuola- lavoro
Docenti di ogni ordine e grado
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Report-monitoraggio 2° Quadrimestre
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Benvenuti nella nostra Scuola
Transcript della presentazione:

La tecnologia applicata alla didattica LE..LEZIONI… “Non solo lim……” La tecnologia applicata alla didattica Le lezioni in classe con le nuove tecnologie hanno lo scopo di far acquisire competenze che permettano di utilizzare con efficacia le potenzialità comunicative degli strumenti tecnologici come la LIM, i note-book, internet…….. Il docente ha un ruolo centrale nel programmare, progettare e sviluppare la didattica in classe usando una metodologia appropriata per permettere agli allievi di utilizzare al meglio gli strumenti delle nuove tecnologie. Gli alunni eseguono le consegne e i compiti, utilizzando in maniera creativa testi, immagini, animazioni, suoni, etc. per sviluppare al meglio tutte le capacità e competenze personali e di gruppo. Quindi la comunicazione tra docenti ed allievi diventa elemento dominante per una didattica efficace ed un apprendimento delle conoscenze partecipativo e attivo.

ATTIVITA’ IN CLASSE LE LEZIONI ITALIANO ARTE MATEMAMTICA INGLESE

LA LEZIONE DI MUSICA Progettazione di una canzone rap

LA LEZIONE DI ARTE LA LEZIONE DI MATEMATICA GRAFICI – ANDAMENTO SCOLASTICO

LA LEZIONE DI INGLESE LA LEZIONE DI FRANCESE

IL COMPITO IN CLASSE

LIM E NOTEBOOK FRANCESE MUSICA INGLESE

I LAVORI DI GRUPPO LE NUOVE TECNOLOGIE CITTADINANZA ATTIVA DIRITTI

ADOLESCENZA EBREI E LE PERSECUZIONI

LA TECNOLOGIA………IL NOSTRO FUTURO MAPPA