Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Advertisements

Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Animali Fantastici…e come calcolarli
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Impostazione evento finale d’Istituto
Costruiamo i numeri in laboratorio
Presentazione delle attività sperimentate
COMPETENZA MATEMATICA
RISKLAND.
AlmaMathematica vuole sostenere la preparazione degli studenti che devono assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica AlmaMathematica.
Il calcolo della probabilità
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Esercizio 1: una gara tra studenti
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Attività di counting CONTIAMO FACENDO PIÙ UNO
LEARNING WEEK CLASSE TERZA FINO MORNASCO
Uso ragionato delle parentesi
Uguaglianza fra rappresentazioni
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Otto livelli EQF.
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Laboratorio di didattica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Professore per un giorno
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Professore per un giorno
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Laboratorio di didattica della matematica
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Test di ingresso per il corso di laurea in Medicina
Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato. A cura di: Giada Baldan 65312 Italo Caramia 65204 Antonella Della Maria 65199 Eleonora Piras 65183 Silvia Scintu 65186 Marta Soddu 65252 Gruppo 5

Attività 1: “Impariamo saltando”. Referenti: sezione della Scuola dell’Infanzia. Prerequisiti: conoscenza dei numeri da 1 a 10. Obiettivi: sviluppare le abilità di conteggio in ordine crescente e decrescente, all’interno dei numeri dall’1 al 10; familiarizzare con l’associazione posizione-numero, al fine di avvicinarsi all’utilizzo della “Linea del 20”; familiarizzare con la terminologia logico-matematica. Strumenti: 10 cerchi, pennarelli.

Descrizione dell’attività: Si posizionano 10 cerchi, in due sequenze di 5. Ogni cerchio corrisponderà ad un numero, da 1 a 10. I bambini, a turno, dovranno saltare all’interno dei cerchi in sequenza crescente e decrescente, nominando a voce alta il numero corrispondente ad ogni cerchio. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Attività in aula

3. I bambini sono disposti in ordine sparso di fronte ai cerchi 3. I bambini sono disposti in ordine sparso di fronte ai cerchi. L’insegnante chiama a turno ciascun bambino e nomina un numero tra 1 e 10. Ogni bambino si dovrà posizionare all’interno del cerchio corrispondente al numerale citato. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8

Attività in aula

4. I bambini, a turno, sono invitati a compiere delle azioni concrete, che implichino la comprensione di un linguaggio logico-matematico (“ciascuno”, “alcuni”, “numero due”, “secondo”, “quasi tutti” ecc.). Dai un pennarello a pochi compagni Dai tre pennarelli a due compagni Dai un pennarello a tutti i compagni Dai un pennarello a ciascun compagno Dai alcuni pennarelli ad un compagno Dai un pennarello a quasi tutti i compagni

Attività 2: “Giochiamo con le operazioni”. Referenti: classe II della Scuola Primaria (circa 20 bambini). Prerequisiti: capacità di utilizzare la “Linea del 20”; buona conoscenza delle operazioni di addizione e sottrazione con numeri compresi tra 1 e 20. Obiettivi: capacità di utilizzare la “Linea del 100”; consolidare le abilità di calcolo relativamente alle operazioni di addizione e sottrazione con numeri compresi tra 1 e 100; consolidare la terminologia logico-matematica; sviluppare un approccio collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Colora ciascuna pallina Strumenti: gioco in scatola “Primi Calcoli – somma e sottrai da 1 a 100”; “carte imprevisti” costruite ad hoc dall’insegnante, contenenti quesiti relativi al linguaggio ed alla terminologia nell’ambito logico-matematico e attività di calcolo mentale; Linea del 20; Linea del 100. Colora ciascuna pallina Imprevisti

Descrizione dell’attività: Gli alunni vengono divisi in due gruppi, tra loro omogenei relativamente alle abilità in ambito logico-matematico (eterogenei al loro interno). 2. Viene predisposto il gioco in scatola su un banco e ad ogni gruppo viene associato un segnaposto. 3. Inizia la partita.

Regole del gioco: Il gioco prevede due livelli di difficoltà, in modo da poter modulare l’attività a seconda delle effettive capacità degli alunni: 24 tessere “gialle”, contenenti operazioni di addizione e sottrazione con cifre dall’1 al 20; 24 tessere “blu”, contenenti operazioni di addizione e sottrazione con cifre dall’1 al 100. L’insegnante può decidere se giocare con entrambi i tipi di carte (modalità avanzata) o utilizzare esclusivamente quelle “gialle” (modalità base).

Il gioco prevede un percorso, costruito con le tessere gialle e/o blu affiancate, che congiunge una “tessera di partenza” ad una “tessera del traguardo”.

Un bambino di ciascuna squadra, a turno, lancia il dado e sposta il proprio segnaposto del numero di tessere corrispondenti al numero uscito. Il compito del bambino, aiutato dalla sua squadra e dagli strumenti messi a disposizione (Linea del 20 e Linea del 100) deve risolvere l’operazione indicata nella carta su cui è capitato.

Nel caso in cui il risultato elaborato dai bambini sia corretto, la carta viene girata e riposta sul tabellone con la soluzione rivolta verso l’alto e la squadra conquista un punto. Se il risultato dovesse essere scorretto, invece, la tessera rimane nella sua posizione ed il bambino deve riportare il segnaposto sulla carta da cui era partito ad inizio turno. 10+6= 16 10+6= 4

Carte Imprevisti: Ogni qualvolta i bambini riescano a calcolare correttamente tre operazioni, avranno diritto a pescare una “carta imprevisti”. Le “carte imprevisti” prevedono, a sorte, una delle seguenti attività: un esercizio per sviluppare le abilità di comprensione del linguaggio logico-matematico; un esercizio per sviluppare l’attenzione e le abilità nel calcolo mentale. La risoluzione del quesito comporta l’assegnazione di un punto aggiuntivo alla squadra.

Carte “Parole”: esercizio per sviluppare le abilità di comprensione del linguaggio logico-matematico. Imprevisti Colora tutte le palline tranne una Colora tutte le palline Colora alcune palline Colora ciascuna pallina Colora la decima unità Colora la nona pallina Colora quasi tutte le palline Colora ogni pallina Colora due unità Colora ognuna Colora una decina di palline Colora 3 palline Colora la pallina numero 3 Colora mezza decina

Carte “Linea del 20”: esercizio per sviluppare l’attenzione e le abilità nel calcolo mentale. 1. L’insegnante solleva, in sequenza, un primo ed un secondo numero, sulla Linea del 20, poi riposiziona lo zero; 2. Il bambino deve calcolare la somma tra i due numeri; 3. L’insegnante solleva un terzo numero sulla Linea del 20 e, successivamente, riposiziona lo zero; 4. Il bambino deve calcolare la somma tra il secondo ed il terzo numero; 5. L’insegnante solleva un quarto numero sulla Linea del 20, quindi rappresenta lo zero; 6. Il bambino deve calcolare la somma tra il terzo e il quarto numero. Imprevisti

1+3= 4 1 3 3+6= 9 6 6+2= 8 2

Grazie per l’attenzione.