Le origini UA sviluppata in flow DEE learning.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ORIGINI UA sviluppata in flow DEE learning. DETTAGLI PER LO SVILUPPO DELL’UA SULLA CREAZIONE IN MODALITÀ FLOW DEE LEARNING.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Corso di pedagogia interculturale
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
alla cultura scientifica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
La bibbia.
Poli Tecnico Professionali
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Perché ci sono tante religioni?
Il modello Puntoedu.
Le prove autentiche (exempla)
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Valutazione delle competenze
Progetto per un libro IRC per la scuola secondaria superiore.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Punto di partenza del corso
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Valutazione del servizio
Percorso interdisciplinare
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Le origini UA sviluppata in flow DEE learning

Dettagli per lo sviluppo dell’UA sulla creazione In modalità flow dee learning Sito personale del m° Gaspare www.maestrogaspare.webnode.it

per la condivisione sul sito Cosa serve per la condivisione sul sito Il gruppo degli IdR che aderiscono al progetto «flow DEE» si impegnano a condividere in modalità tutorial il materiale realizzato nelle attività didattiche, fornendo soprattutto la domanda educativa, la parte operativa e i criteri di valutazione.

Titolo dell’UA Le origini: dai grandi quesiti alle risposte dell’uomo IL TUTORIAL DI ESEMPIO Titolo dell’UA Le origini: dai grandi quesiti alle risposte dell’uomo Domanda educativa originante Gli uomini hanno cercato Dio sin dalle origini? Secondo le possibilità, si terrà traccia delle fasi di lavoro per realizzarne un cd, o un ppt da proiettare a scuola o mettere sul sito web dell’insegnante, dove verrà riservata un’area alla classe.

Fase operativa Compito autentico di apprendimento IL TUTORIAL DI ESEMPIO Fase operativa Compito autentico di apprendimento Il creato, visto da noi Realizzazione: plastico di paesaggio naturale con mattoncini rigidi o in pasta di mais, carta crespa, cartone o altro materiale

Fase operativa Compito autentico di verifica IL TUTORIAL DI ESEMPIO Fase operativa Compito autentico di verifica La religiosità alle origini dell’umanità Realizzazione: diorama di scavo archeologico con sepoltura. Materiali: cassetta in legno, sacchetto di plastica, terriccio, sassolini, rametti, sabbia colorata, altro materiale di recupero.

Criteri di valutazione Compito autentico di verifica IL TUTORIAL DI ESEMPIO Criteri di valutazione Compito autentico di verifica Percorso di apprendimento Gli alunni, compiuto il percorso di costruzione degli apprendimenti relativi alle origini del mondo e dell’uomo, hanno a disposizione alcune opzioni tra cui scegliere il compito di verifica. Vengono valutate la coerenza tra il lavoro scelto e il percorso, la sua realizzazione e la sua presentazione.

lo sviluppo per la progettazione didattica dell’UA sulla creazione In modalità flow dee learning Sito personale del m° Gaspare www.maestrogaspare.webnode.it

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Dati identificativi Classe: III Destinatari: alunni delle classi parallele Anno scolastico: 2015/2016 Domanda educativa originante: Gli uomini hanno cercato Dio sin dalle origini? Area di esperienza: La percezione sensoriale e simbolica dell’ambiente di vita Motivo educativo conduttore: L’ambiente sia antropizzato che naturale è il contesto in cui la vita di ciascuno si svolge; ciò solleva costante curiosità in relazione al suo passato, al presente e al suo possibile futuro. Annotazioni su eventuali BES : presenza di alunno con limitate capacità manuali UA n. 1 – Titolo: Le origini - dai grandi quesiti alle risposte dell’uomo Tempi / periodo di svolgimento: primo quadrimestre | ottobre-novembre Raccordi interdisciplinari: Italiano, Scienze, Arte-immagine: il genere letterario del mito, i miti di creazione; Storia, Scienze: la nascita dell’universo, la comparsa della vita e dell’uomo sulla Terra

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning FASE IDEATIVA Questa fase precede la stesura dell’UA stessa e consiste nell’approccio con i discenti in un dialogo che in maniera spontanea evidenzi nelle espressioni degli alunni alcuni elementi propedeutici al percorso disciplinare. Dovendo evitare per quanto possibile una impostazione induttiva, sarà l’abilità del docente a far emergere dall’ascolto dei bisogni educativi un elemento utile ad avviare la costruzione degli apprendimenti su base deduttiva o analogica. Dalla conversazione e soprattutto dall’ascolto, il docente dovrà cogliere gli agganci con i contenuti da cui sviluppare le competenze; saranno proprio questi agganci che contribuiranno alla definizione della domanda educativa originante, sebbene la stessa possa formularsi in via ipotetica attendendo che essa effettivamente emerga, per organizzare a priori una ipotesi verosimile di percorso e predisporre alcune risorse per la costruzione degli apprendimenti.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Preparazione dell’UA DATI ESISTENZIALI Domanda educativa: questa fase evolutiva, l’alunno si pone di fronte alla realtà le prime grandi domande esistenziali. Compito e Processo di apprendimento Compito: conoscere la risposta che gli uomini hanno dato alle grandi domande esistenziali lungo la storia, anche in relazione al senso religioso. Processo di apprendimento - Metodologia di coinvolgimento: attività ludico-didattiche. - Dubbio evolutivo: è possibile dare risposte definitive alle domande esistenziali? - Individuazione del problema religioso: Dio è creatore?

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Preparazione dell’UA - Avvio della ricerca: cartoon su déi e miti in modalità flipped (link per la classe sul sito del docente) - Fonte religiosa e altre fonti: Genesi 1; 2. Libri sui miti. Libri di scienze. Web (secondo disponibilità) - Percorso per elaborare l’esperienza: dalla riflessione sulla propria percezione del creato l’alunno passa alla scoperta di alcuni miti di creazione da diverse aree del mondo, anche dalla Bibbia, e alla presentazione di alcune delle principali teorie scientifiche. - Elaborazione della risposta (ricaduta educativa): l’alunno giunge alla formulazione del problema della nascita del cosmo e dell’uomo declinandolo in diversi approcci alla domanda.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Preparazione dell’UA Obiettivo formativo (OF) L’alunno prende consapevolezza del proprio essere nel mondo e si interroga sulla sua nascita, per trovare risposte che gli diano la percezione di diverse prospettive possibili e per conoscere l’influenza che la risposta alle domande di senso ha avuto nelle culture di ogni tempo. Competenze attese L’alunno conosce alcuni miti di creazione e alcune teorie scientifiche sulla nascita dell’universo e dell’uomo e si pone in modo critico di fronte alle risposte raccolte.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Preparazione dell’UA TSC (sviluppo competenze) - L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale. OA (apprendimenti religiosi) - Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo. - Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia. - Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Preparazione dell’UA INDICAZIONI PER IL CURRICOLO L’orizzonte territoriale della scuola si allarga. Ogni specifico territorio possiede legami con le varie aree del mondo e con ciò stesso costituisce un microcosmo che su scala locale riproduce opportunità, interazioni, tensioni, convivenze globali. Anche ogni singola persona, nella sua esperienza quotidiana, deve tener conto di informazioni sempre più numerose ed eterogenee e si confronta con la pluralità delle culture. (p. 15) POF – della propria scuola (I.C. «Nuovo Ponte di Nona») Le attività progettuali intendono promuovere una didattica laboratoriale che consenta agli alunni di “sperimentare” attraverso il “saper fare” unito alla “riflessione” necessaria a rielaborare le procedure di costruzione del sapere, secondo la prospettiva della meta-cognizione.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Elaborazione esperienziale Strategia di coinvolgimento - L’alunno viene invitato ad immaginare il tempo come una sequenza di punti prima e dopo la propria nascita, realizzando una personale «linea del tempo». Strategie didattiche - Attività ludico-didattiche; - Utilizzo di materiali cartacei (fotografie, poster, libri scol. di diverse discipline); - Indicazione di link dal web per attività di flipped learning; - Realizzazione di diorami. N.B.: l’insegnante predisporrà sul proprio sito web un’area dedicata alla classe, dove fornire materiali e suggerimenti per la ricerca.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Elaborazione esperienziale Compito autentico di apprendimento Gli alunni, possedendo già il concetto di «creato» dagli anni precedenti, realizzeranno con mattoncini da costruzione o altri materiali messi a disposizione un piccolo diorama sull’ambiente naturale. Si interrogheranno quindi sugli avvenimenti che li hanno preceduti nel tempo e si attivano per la costruzione degli apprendimenti relativi alle domande di senso sulle origini. Obiettivo di fase L’alunno percepisce nella ricerca la possibilità di conoscenza e riflette sulle tracce lasciate dall’uomo nel tempo, discriminando tra esse quelle che riguardano gli aspetti del religioso.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Elaborazione esperienziale Modalità di esecuzione Il docente di IRC, programmando un piano di lavoro con Italiano, Scienze, Arte- immagine, fornirà alla classe materiali testuali e iconografici, sia in aula che sul web (se gli alunni hanno modo di attingere al web da casa). Gli alunni, realizzata una linea del tempo basata sulla propria data di nascita come «anno zero», posizioneranno l’anno in corso con il numero dei propri anni come «dopo me». Osservando che il loro anno di nascita era il (es.) 2006 d.C., indicheranno quindi l’anno 0 e.v. come 2006 «avanti me». Si interrogheranno quindi sugli avvenimenti che li hanno preceduti nel tempo. Cominceranno così a individuare le domande di senso e a cercare quali risposte gli uomini abbiano dato ad esse nel tempo, andando alla ricerca di esse. Metteranno a confronto testi biblici ed extrabiblici, teorie scientifiche e ipotesi proprie. In maniera interdisciplinare, affronteranno il tema dei «miti».

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Certificazione della competenza Compito autentico di verifica Sulla base del percorso per la costruzione degli apprendimenti, gli alunni immaginano di essere degli archeologi in cerca di tracce del religioso alle origini dell’umanità. Realizzeranno con materiali come terra, sassolini, rametti, polveri colorate, pasta modellabile, un diorama che rappresenti una delle espressioni di religiosità dell’uomo primitivo; si lascia la possibilità di scegliere tra un menir, una costruzione megalitica, una sepoltura. Secondo la disponibilità, si possono riportare le fasi di realizzazione in un ppt da proiettare a scuola o da caricare sul sito dell’insegnante.

Tracce di religiosità nella preistoria Diorama di ritrovamento di una sepoltura realizzato dagli alunni della III A Sc. Primaria «P. Lais» nell’a.s. 2014/15 Materiali Cassetta da frutta in legno Sacchetto di plastica Terra da vaso Sassolini Rametti di sempreverde Sabbia colorata Polistirene (omino intagliato Pasta modellabile (oggetti dell’archeologo e della sepoltura)

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Certificazione della competenza Criteri e parametri di valutazione - Indicatori di competenza: L’alunno - Discrimina tra testo mitologico e testo scientifico; - Individua nel mito di creazione biblico la risposta ebraico-cristiana alle domande sulla nascita del mondo e dell’uomo. - Carenze: - Non individua nelle teorie scientifiche un approccio possibile e non necessariamente definitivo alla questione della nascita dell’universo e dell’uomo. - Non discrimina tra risposte mitologiche e approccio religioso o scientifico.

Le origini – UA sviluppata in flow DEE learning Certificazione della competenza Certificazione Autovalutazione da parte dell’alunno GRADO DI INTERESSE (rispetto al contenuto affrontato) ___________________________________________ IMPEGNO PERSONALE (relativo alla costruzione degli apprendimenti) ________________________________ LAVORO CON I COMPAGNI (c’è stato, è stato utile, è stato stimolante) ___________________________________ NUOVO APPRENDIMENTO: _________________________________________ - Viene quindi indicato sui quaderni e/o sul registro del docente il risultato raggiunto.