Grecia
Grecia Grecia Territorio per circa due terzi montuoso. Le ristrette pianure si concentrano nella parte centro-orientale e a nord-est. Fanno parte della Grecia circa 2000 isole, 150 abitate in modo permanente. L’idrografia è molto povera. I fiumi incidono profonde gole. Mediterraneo. Nell’interno diventa temperato e continentale. Clima
Grecia Grecia POPOLAZIONE E CULTURA
Grecia Grecia POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua Religione Città Il 90% dei greci è di fede greco-ortodossa. La densità media è di 82 ab./km2. Il popolamento è poco uniforme: la densità è nel complesso più elevata nelle zone costiere. La Grecia è il luogo in cui la cultura europea ha compiuto i suoi primi passi: filosofia, teatro, architettura e politica. La lingua greca è considerata il più antico idioma europeo. Le città principali sono Atene (capitale), Salonicco, Patrasso, Larissa, e Irákleio. Il greco moderno è piuttosto diverso da quello antico. L’alfabeto è lo stesso. LINGUA Veduta dell’acropoli di Atene, nell’antichità il centro religioso e politico della città.
Grecia Grecia Oggi la Grecia è una repubblica parlamentare, membro dell’Unione Europea dal 1981 e della NATO dal 1952. Il potere legislativo è esercitato da un Parlamento unicamerale, che nomina il Presidente della Repubblica, il quale svolge un ruolo rappresentativo e di garante delle istituzioni. Il Presidente nomina a sua volta, su indicazione del Parlamento, il Primo Ministro, che è il capo dell’esecutivo. Amministrativamente, il territorio è suddiviso in 13 perifereies (regioni): 9 comprendono aree di terraferma, 4 sono composte da gruppi di isole. A queste regioni si aggiunge quella autonoma del Monte Athos, governata dalla comunità monastica lì residente. A loro volta, le periferie sono divise in 51 nomoi (al singolare nomos ) o prefetture.
Grecia Grecia
Grecia Grecia Ricorda che… Settore primario Settore secondario Settore terziario Tra le colture più diffuse vi sono vite, ulivo, cotone, cereali, tabacco e barbabietola da zucchero. L’allevamento si basa su ovini, caprini, suini e bovini. La pesca è in crescita. I principali comparti industriali sono la metallurgia, il petrolchimico, l’agroalimentare, il conciario e il tessile. Le maggiori risorse del sottosuolo sono il nichel, la bauxite e la lignite. Le entrate derivate dalle attività della flotta mercantile e dal turismo sono consistenti. Il turismo è in costante crescita e deve il suo successo alle ingenti attrattive naturali e culturali. La crisi economica e finanziaria evidenziatasi dal 2008 ha messo a dura prova il Paese, entrato in una fase di recessione che ha colpito anche altri Paesi europei.