Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia DIREZIONE CENTRALE EDUCAZIONE
Obiettivi del progetto Avviare l’inserimento della lingua inglese nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano (2004/05) Condurre una sperimentazione rigorosa in alcune scuole che consenta di mettere a punto processi e materiali coinvolgendo i bambini a partire dai 3 anni Identificare un modello “MILANO” per l’insegnamento dell’inglese nelle Scuole dell’Infanzia Coinvolgere progressivamente tutti i bambini che frequentano le Scuole dell’Infanzia
Perché L’accostamento a una nuova lingua nell’infanzia favorisce una maggior elasticità mentale l’apprendimento di una migliore sensibilità fonetica lo sviluppo di competenze metalinguistiche (capacità di riflessione sulle regole delle lingue) una visione diversificata e più ricca del mondo un’evoluzione dalla multiculturalità all’interculturalità
Situazione attuale Anno scolastico 2004/05 50% Scuole dell’Infanzia distribuite uniformemente sul territorio 48 scuole già inserite nel progetto di sperimentazione 37 scuole seguite da agenzie esterne 2500 bambini coinvolti nella proposta della lingua inglese
Progetto Il progetto prevede l’avvicinamento dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla lingua inglese in sintonia con la metodologia presente nelle scuole L’approccio e i materiali proposti sono sviluppati e supportati da un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze della Formazione
Attori del Progetto Comune di Milano Settore Servizi di Formazione Formazione Interna Formazione Lingue Servizi Audiovisivi e Multimediali Settore Servizi Infanzia Responsabili Personale Educativo Scuole Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze della Formazione
Tempi Maggio individuazione delle risorse e delle scuole Anno scolastico 2004/ 05 Maggio individuazione delle risorse e delle scuole Giugno formazione dei docenti d’inglese al lavoro nella scuola dell’’infanzia coinvolgimento del personale educativo Settembre inserimento docenti nelle Scuole dell’Infanzia Ottobre inserimento della lingua inglese nel progetto educativo di ciascuna scuola Ottobre-Giugno monitoraggio e valutazione in itinere
Risorse Docenti di inglese del Settore Servizi di Formazione del Comune di Milano 40 selezionati e 28 già inseriti nel progetto Educatrici Scuole dell’Infanzia Comune di Milano 200 selezionate 70 già inserite nel progetto Equipe docenti della Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
Metodologia di lavoro In collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienza della Formazione Formazione psicopedagogica dei docenti di inglese Gruppi di lavoro congiunti docenti ed educatrici Progettazione delle attività Inserimento dei docenti nelle scuole Avvio del progetto Supervisione in itinere Documentazione e produzione di materiale didattico
Metodologia didattica La sperimentazione coinvolge le Scuole dell’Infanzia nella forma di una ricerca/azione. Punti di attenzione accostamento dei bambini alla lingua:approccio globale e comunicativo integrazione della lingua nel progetto: le insegnanti di lingua e di Scuola dell’Infanzia progettano insieme l’intervento flessibilità: personalizzazione dell’intervento in considerazione delle esperienze dei bambini e del loro sviluppo linguistico e cognitivo pragmaticità: l’accostamento della lingua avviene nei contesti delle attività sensorialità: coinvolgimento di tutti i sensi attraverso la corporeità, la mimica e la gestualità naturalezza:la lingua viene inserita nelle attività ludiche e nei momenti di routine interattività:apprendimento basato sullo scambio interpersonale