Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
The art of differences The art of differences
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Presentazione delle attività sperimentate
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
“Dalla progettazione alla valutazione”
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La penna dell’insegnante
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
Ins.te: Annalisa Pannullo
e auto-valutazione del PE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Scuola primaria e secondaria
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Il Piano per la formazione docenti
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Piano di formazione e aggiornamento docenti
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Nell’alternanza scuola- lavoro
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
Progetto “UGA and Modena Schools”
Un approccio innovativo per l’insegnamento
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Hocus & Lotus crescono :
Transcript della presentazione:

Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia DIREZIONE CENTRALE EDUCAZIONE

Obiettivi del progetto Avviare l’inserimento della lingua inglese nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano (2004/05) Condurre una sperimentazione rigorosa in alcune scuole che consenta di mettere a punto processi e materiali coinvolgendo i bambini a partire dai 3 anni Identificare un modello “MILANO” per l’insegnamento dell’inglese nelle Scuole dell’Infanzia Coinvolgere progressivamente tutti i bambini che frequentano le Scuole dell’Infanzia

Perché L’accostamento a una nuova lingua nell’infanzia favorisce una maggior elasticità mentale l’apprendimento di una migliore sensibilità fonetica lo sviluppo di competenze metalinguistiche (capacità di riflessione sulle regole delle lingue)  una visione diversificata e più ricca del mondo un’evoluzione dalla multiculturalità all’interculturalità

Situazione attuale Anno scolastico 2004/05 50% Scuole dell’Infanzia distribuite uniformemente sul territorio 48 scuole già inserite nel progetto di sperimentazione 37 scuole seguite da agenzie esterne 2500 bambini coinvolti nella proposta della lingua inglese

Progetto Il progetto prevede l’avvicinamento dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla lingua inglese in sintonia con la metodologia presente nelle scuole L’approccio e i materiali proposti sono sviluppati e supportati da un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze della Formazione

Attori del Progetto Comune di Milano Settore Servizi di Formazione Formazione Interna Formazione Lingue Servizi Audiovisivi e Multimediali Settore Servizi Infanzia Responsabili Personale Educativo Scuole Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze della Formazione

Tempi Maggio individuazione delle risorse e delle scuole Anno scolastico 2004/ 05 Maggio individuazione delle risorse e delle scuole Giugno formazione dei docenti d’inglese al lavoro nella scuola dell’’infanzia coinvolgimento del personale educativo Settembre inserimento docenti nelle Scuole dell’Infanzia Ottobre inserimento della lingua inglese nel progetto educativo di ciascuna scuola Ottobre-Giugno monitoraggio e valutazione in itinere

Risorse Docenti di inglese del Settore Servizi di Formazione del Comune di Milano 40 selezionati e 28 già inseriti nel progetto Educatrici Scuole dell’Infanzia Comune di Milano 200 selezionate 70 già inserite nel progetto Equipe docenti della Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

Metodologia di lavoro In collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienza della Formazione Formazione psicopedagogica dei docenti di inglese Gruppi di lavoro congiunti docenti ed educatrici Progettazione delle attività Inserimento dei docenti nelle scuole Avvio del progetto Supervisione in itinere Documentazione e produzione di materiale didattico

Metodologia didattica La sperimentazione coinvolge le Scuole dell’Infanzia nella forma di una ricerca/azione. Punti di attenzione accostamento dei bambini alla lingua:approccio globale e comunicativo integrazione della lingua nel progetto: le insegnanti di lingua e di Scuola dell’Infanzia progettano insieme l’intervento flessibilità: personalizzazione dell’intervento in considerazione delle esperienze dei bambini e del loro sviluppo linguistico e cognitivo pragmaticità: l’accostamento della lingua avviene nei contesti delle attività sensorialità: coinvolgimento di tutti i sensi attraverso la corporeità, la mimica e la gestualità naturalezza:la lingua viene inserita nelle attività ludiche e nei momenti di routine interattività:apprendimento basato sullo scambio interpersonale