Conoscenza e simulazione mentale Aspetti storici: cognitivismo, mente computazionale, mente modulare Mente simulativa, mente situata e radicata nel corpo (grounding cognition) Mappe cerebrali e mappe mentali
Storia dello studio della menta Mente: oggetto di studio dei cognitivisti a partire dagli anni ’50 Esempi di studio della mente: (il magico numero 7 +- 2) paradigma TOTE
Correnti in psicologia: Primo cognitivismo APPROFONDIMENTO G.A Miller The magical number seven, plus or minus two: some limits on our capacity for processing information in "Psychological Review" 1956 3 7 5 4 8 2 9 1 6 0 37 54 82 91 60 quantità d’informazione che l’uomo può elaborare (nella memoria a breve termine) (span) e trasmettere: 7 unità (chunk) ± 2 per volta (lo span diminuisce all’aumentare della grandezza dei chunks) Possiamo raggruppare più informazioni facendo uso di altre conoscenze o associazioni già apprese . chunks chunks span
Correnti in psicologia: Primo cognitivismo TOTE (Miller, Galanter, Pribram, 1960): modello cognitivo del comportamento (risultato di un problem solving e un piano di azione), 4 fasi: 1)Test (valuto gli elementi dell’ambiente e la loro congruenza con lo scopo); 2)Operate (se sono congruenti: passo all’azione); 3)Test (se non sono congruenti, ritesto la situazione); 4)Exit (concludo l’azione). Non una sequenza prefissata di stimoli e risposte, ma continuo monitoraggio delle informazioni e dell’azione (feedback)
Storia dello studio della menta La mente computazionale. Analogia mente-computer, su impulso delle nuove tecnologie e della messa a punto di calcolatori (computer) sempre più avanzati. Esseri umani e calcolatori hanno in comune la capacità di usare simboli (numeri) L’analogia riguarda ad esempio, i sistemi di calcolo vedi club abaco: calcoli basati su immagini mentali che rappresentano la quantità numerica a secondo delle posizioni spaziali delle palline che compongono l’abaco. Gli esperti di abaco hanno attivazioni cerebrali mentre fanno i calcoli diverse da coloro che fanno lo stessa operazione senza ricorrere all’abaco
Storia dello studio della menta La mente modulare. Secondo Fodor la mente non interagisce con l’ambiente esterno sul piano percettivo e motorio; è un sistema chiuso (vedi ipotesi –infondata- del mentalese, linguaggio formale della mente) La mente è composta da «cassettini», dei moduli fissi dominio-specifici, innati, ciascuno si occupa di un dominio (es. elaborazione dei volti, delle parole ecc.) e ciascuno produce una rappresentazione del mondo esterno e ciascuno è localizzato a livello neuronale I moduli non comunicano tra loro, ma ogni modulo può accedere solo ai risultati dei processi di un altro modulo, non al processo stesso o alle informazioni usate. Sono il risultato dell’adattamento evolutivo dell’essere umano Questa prospettiva non è stata verificata, è tuttora un’ipotesi non confermata
Scienze cognitive ’70-’80 Serie di studi sui processi cognitivi che si differenziano per oggetti di studio specifici e approcci diversi (anche basati sul neuroimaging = bioimmagini: es. PET tomografia ad emissione di positroni; fMRI: risonanza magnetica funzionale: EEG: elettroencefalogramma). Risulti principali e conetti di fondo: 1)MENTE SITUATA (2010): costante interazione sensomotoria della mente e del cervello con l’ambiente Gestaltisti sull’importanza della percezione: Lewin (un gestaltista) Teoria del campo (1935): C = f (P, A) il comportamento (C) di un individuo è una funzione regolata da fattori interdipendenti costituiti dalla sua persona (P) e dall'ambiente fenomenico (A)
Scienze cognitive 2)GROUNDED COGNITION (1998): ogni conoscenza (simulazione) ha fondamento nell’esperienza, ovvero nella percezione che filtra l’esperienza e nell’azione (es. Barsalou; Gibbs sulle metafore es. bollire di rabbia) 3)MENTE RADICATA NEL CORPO (embodied mind) (2000): l’attività mentale (rappresentativa) si costituisce a partire dalle informazioni sensoriali e percettive provenienti dal corpo embodied cognition on line: in presenza dello stimolo fisico embodied cognition off line: in assenza dello stimolo fisico NB: ANALOGIE CON REALTA’ FENOMENICA INCONTRATA E RAPPRESENTATA DI METZGER (Gestaltista) 4)MENTE SIMULATIVA
MENTE SIMULATIVA: Simulazione come rappresentazione SIMULAZIONE : competenza esclusivamente umana (dal lat. Similis=simile) è la riproduzione di eventi del mondo esterno attraverso delle rappresentazioni mentali e attivazioni neurologiche Gli stimoli esterni sono elaborati da aree del cervello (attivazione neuronale) Formazione di mappe cerebrali
Mappe cerebrali e immagini mentali (o rappresentazioni, simulazioni) La funzione del nostro cervello è di creare mappe cerebrali in corrispondenza delle esperienze che facciamo. Una mappa cerebrale è un modello neurale che riproduce meccanicamente quanto succede nel nostro organismo e nell’ambiente esterno. E’ in costante mutamento, in relazione alle interazioni che abbiamo con l’ambiente es. Rispetto a uno stimolo visivo, specifiche popolazioni di neuroni attive nel sistema visivo umano estraggono le diverse caratteristiche dello stimolo stesso come la forma, i colori, l’orientamento, il movimento, la grandezza ecc Ad ogni esperienza (interazione con l’ambiente) corrisponde una specifica mappa cerebrale, suscettibile di cambiamento
Mappe cerebrali e immagini mentali L’elaborazione delle mappe cerebrali non riguarda solo la modalità visiva, ma qualsiasi modalità sensoriale, nonché il sistema motorio e la memoria La totalità di tali mappe costituisce la base della nostra mente. Un’immagine mentale (o simulazione, rappresentazione) è la rappresentazione psicologica di percezioni, azioni generata dalla corrispondente mappa cerebrale momentanea di una data situazione. Cervello e mente non sono due realtà dicotomiche, sono caratterizzati da un’interdipendenza intrinseca: non vi è l’una senza l’altro e viceversa. NB: Attenzione al riduzionismo biologico (vedi caso bambini selvatici, come il caso Genié)
Simulazione e rappresentazione le mappe cerebrali (o simulatori) sono sistemi: -distribuiti nelle varie aree del cervello; -dinamici (suscettibili di cambiamento, in base all’esperienza) -multimodali (generati dai vari modi con cui viviamo l’esperienza: aspetti visivi, emotivi, ideativi, immaginativiecc.) -comunicano tra loro attraverso circuiti nervosi di interconnessione. Ad es. circuito percezione e azione: legame intrinseco (basato su connessione neuronale) di percezione visiva e cognizione motoria (ciclo percezione-azione)
Simulazione e rappresentazione Le informazioni (attraverso mappe cerebrali) motorie, sensoriali, immaginative, affettive, motivazionali ecc riferite a un’esperienza interagiscono tra loro per elaborare una rappresentazione (simulazione) unitaria, multimodale e situata (agganciata a contesti concreti) dell’esperienza stessa L’insieme delle rappresentazioni è la nostra conoscenza del mondo, che è in costante contatto con il mondo e suscettibile di cambiamenti
Simulazione e rappresentazione Rappresentazioni (o simulazioni) rivolte al futuro: pensiero prefattuale (se x allora y) consente di pianificare, di guidare i nostri comportamenti futuri Rappresentazioni (o simulazioni) rivolte al passato: pensiero controfattuale (percorso ipotetico rivolto ad episodi del passato) consente di vagliare eventuali percorsi alternativi
Simulazione e rappresentazione Attività motorie: possono essere rappresentate (simulate) mentalmente in assenza del loro svolgimento e il tempo di esecuzione reale e simulato non cambia (verificato sperimentalmente); lo svolgimento reale e quello simulato attivano le stesse mappe cerebrali (circuito percezione-azione) Creatività: creare, attraverso al simulazione, nuove combinazioni che danno vita a nuovi oggetti o scenari (Vedi ristrutturazione cognitiva nell’insight di Köler e pensiero produttivo di Wertheimer e Dunker; tutti gestaltisti…)
Simulazione e rappresentazione Rappresentazioni (o simulazioni) rispetto ad altri individui: empatia (rappresentazioni mentali degli stati emotivi altrui) e imitazione attraverso neuroni specchio: Gli stessi neuroni si attivano (dando vita a mappe cerebrali) sia quando un individuo svolge un’azione sia quando osserva, per poterla riprodurre (imitare), qualcuno che la fa. Implicano una proiezione di sé sull’altro e una simulazione dell’azione/sentimento altrui Consente la comprensione delle intenzioni altrui (ad es. alla base della comprensioen dell’ironia: Theory of Mind)