Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
Advertisements

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Quarta A.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
L’indirizzo musicale…
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
Valutazione e certificazione
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
International General Certificate of Secondary Education
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Punto di partenza del corso
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
NARRAZIONE/STORYTELLING
Nell’alternanza scuola- lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
PERSONALIZZAZIONE E’…
Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Erasmus+ a Clil Experience.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017

Lezione in classe - Studio (a casa) – Verifica. 20/09/2018 Modello tradizionale : Lezione in classe - Studio (a casa) – Verifica. Modello innovativo: Debate attivazione - lo studente (solo o in gruppo) accede alla conoscenza; produzione - lo studente (solo o in gruppo) forma le proprie argomentazioni; elaborazione - (condivisa) gli studenti, sotto la guida del docente (coach-allenatore), organizzano le proprie argomentazioni; realizzazione - (condivisa) della discussione, prestazione (individuale e collettiva; meta-riflessione - (condivisa) fra gli studenti rispetto alla prestazione (individuale e collettiva), con il docente rispetto alla performance e ai contenuti. Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017

In che modo favorisce l’apprendimento? Il debate è riconosciuta fra le strategie di didattica innovativa solo recentemente. In molti Paesi è, invece, una disciplina curriculare a tutti gli effetti. In che modo favorisce l’apprendimento? Il debate permette lo sviluppo delle abilità argomentative e, più in generale di quel set di competenze etichettate come «life skill» o «competenze per la vita»; permette al discente di confrontarsi con idee diverse dalle proprie; favorisce lo sviluppo e l’esercizio del pensiero critico; permette l’esercizio del controllo di sé, delle strategie di consapevolezza. Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017

fase istruttoria di preparazione fase di debriefing o di resoconto In breve, il debate è una discussione, dalle singolari modalità operative. Cooperative learning (apprendimento cooperativo) Modelling (modellamento) Lavoro individuale fase istruttoria di preparazione fase di dibattito fase di debriefing o di resoconto Studio a casa TIC ambiente d’apprendimento Regole Peer education – educazione fra pari Coaching (allenamento) Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017

La società della conoscenza impone nuove forme di apprendimento… Dimensione quantitativa Dimensione qualitativa Flessibilità Spirito di adattamento Problem Solving Formazione continua Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017

Ciò significa che la scuola dovrebbe essere intesa come una organizzazione che apprende. Focus su problemi reali, su argomenti e opportunità per la riflessione; produzione di conoscenza in sé, piuttosto che di “contenitori” di conoscenza e impegno a migliorare le teorie piuttosto che a ricercare risposte pratiche; enfasi sui contributi degli allievi per la creazione comune di conoscenza; comunicazione pubblica piuttosto che da persona a persona ed espansione delle comunità di costruzione della conoscenza. (Cisotto, 2005) Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017

L’allievo, da fruitore passivo dei contenuti disciplinari, dovrebbe diventare attivo costruttore di conoscenza. l’allievo deve trovarsi in un’autentica situazione di esperienza, deve essere impegnato in un’attività continua che lo interessa per se stessa; la situazione presentata o occorsa deve rappresentare un vero problema e fungere da stimolo per la riflessione; l’allievo deve disporre dell’informazione e fare osservazioni necessarie alla soluzione; possono essere presentate soluzioni provvisorie, ma l’alunno deve essere responsabile delle loro elaborazioni ordinate; all’alunno deve essere data la possibilità e l’occasione di sottoporre le sue idee alla prova dell’esperienza per determinare la loro portata e scoprire la loro validità (Gouguelin, 1991). Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017

Riferimenti bibliografici Cisotto, L. (2005). Psicopedagogia e didattica. Roma: Carocci. Gouguelin, P. (1991). La formazione animazione. Strategie, tecniche e modelli. Torino: ISEDI. Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017