LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Risolvere i problemi globali
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Quarta A.
Scienze Economiche e Statistiche
Scuola di Medicina e Chirurgia
incontrare per crescere
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
European Research Council (ERC)
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea Magistrale in
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Genitori responsabili e altruisti
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.
GLI ISTITUTI DI RICERCA
Senato Accademico 26 gennaio 2016
Riunione Senato Accademico
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Sono diventato grande….
Corso di Laurea in Economia
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
La Costituzione Italiana
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
PROGETTO ORIENTAMENTO
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Come cambia il nuovo esame di stato
I DIRITTI DEI MINORI.
Incontro di orientamento e formazione
Area Continuità e Orientamento
Fare ricerca mai così facile!
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
INDIRIZZO TECNOLOGICO
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE - SCIENZE LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE

Si tratta di un articolo assolutamente originale in quanto non trova riscontro in altre costituzioni.

Riguarda anche la SCUOLA.

Chi è un ricercatore? CHE COSA FA IN PRATICA IL RICERCATORE? Con il termine ricercatore si indica genericamente un lavoratore che svolge attività di ricerca scientifica in maniera autonoma oppure in svariati possibili ambiti all'interno di centri di ricerca. In alcune aziende, per favorire l'innovazione, si promuove attività di ricerca. CHE COSA FA IN PRATICA IL RICERCATORE? Lavora a modelli semplificati in laboratorio per scoprire in una specifica area di ricerca i meccanismi alla base del fenomeno studiato. CHE COS’È UN CENTRO DI RICERCA? Una struttura creata appositamente per operare e promuovere la ricerca in uno o più ambiti della scienza. Questi istituti tipicamente ricevono finanziamenti per le proprie ricerche da parte degli Stati ospitanti, da organizzazioni private, aziende, fondazioni, donazioni ecc... Esempio di centri di ricerca: CERN, FERMILAB, LABORATORIO CAVENDISH …

Come si diventa un ricercatore? In Europa, la definizione di ricercatore, i suoi doveri e i suoi diritti sono stati definiti mediante la Carta europea dei ricercatori.

Come posso diventare un ricercatore? Intraprendere la carriera di ricercatore scientifico (o anche ricercatrice scientifica) è un passo davvero importante e diremo tormentato. La scelta comporterà anni di studio, anni di intensi sacrifici, anni di lavoro malpagato, ma alla fine, sposando in pieno la passione e le meraviglie di questa professione, le gratificazioni così come anche il successo arriveranno.

Quali sono i requisiti di un buon ricercatore scientifico? Innanzitutto la curiosità poi il massimo impegno: il lavoro di ricercatore è un lavoro colmo di responsabilità (nei confronti del laboratorio che vi affida la ricerca, delle persone che in futuro potreste essere in grado di aiutare grazie alle vostre scoperte). Inoltre si deve avere un’ottima capacità di analisi: saper analizzare dei dati è un must del ricercatore scientifico, pertanto bisogna avere occhi aperti su tutto ed attenzione ai dettagli, soprattutto a quelli che possono sembrare insignificanti.

Qual è l’iter da affrontare per diventare un ricercatore scientifico nelle Università? Dopo la scuola secondaria sarà necessario conseguire una laurea in una facoltà scientificha (medicina, biologia, chimica, farmacia, biotecnologie o altre). Dopo la laurea si può continuare la carriera di ricercatore universitario presso un dipartimento di ricerca, spesso, però, è fondamentale ottenere una specializzazione post laurea per potersi candidare come ricercatore scientifico.

Il dottorato Al conseguimento della laurea si deve superare una prova scritta ed orale per diventare dottorando in un certo ambito di ricerca. Il dottorando inizia poi a fare ricerca vera e propria sotto l’occhio vigile di un dottorando più vecchio. Durante questo periodo (pagato dalle Università) dovrà realizzare dei lavori di ricerca da poter pubblicare su riviste specializzate.

Il post dottorato Dopo tre anni di studio da dottorando inizia il postdottorato, ovvero il poter iniziare a lavorare in laboratori pubblici e privati senza essere seguito da qualcuno. L’ingresso ai laboratori pubblici è solitamente tramite concorso, per i laboratori privati, invece, la cui presenza in Italia è realmente scarsa, l’ingresso è definito dalla propria capacità e talento. Migliori saranno i risultati ottenuti, maggiori saranno le vostre opportunità di proseguire con la sperimentazione.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche Il CNR è il più grande ente pubblico di ricerca italiano e ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo. Opera su 102 diversi Istituti.

Quando e perché nasce il Consiglio Nazionale delle Ricerche? Costituito il 18 novembre del 1923. Subito dopo lo scoppio della guerra in molti paesi europei gli scienziati cercarono di dar vita ad organismi in grado di aggregare tutte le attività relative alle invenzioni e alla ricerca. “il Consiglio Nazionale delle Ricerche deve avere per fine di organizzare e promuovere ricerche a scopo scientifico industriale e per la difesa nazionale" Durante il periodo fascista gli investimenti sulla scienza e in particolare nel CNR furono scarsi e vennero definitivamente stroncati dalle leggi razziali del 1938.