IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL GUSTO E DELL’OLFATTO LA PRESENTAZIONE DI GIORGIA
IL RIASSUNTO DEL NOSTRO LIBRO IL NASO E’ L’ORGANO DELL’ OLFATTO, I RECETTORI SERVONO PER SENTIRE GLI ODORI QUESTO E’ DENTRO ALLA CAVITA’ NASALE, LE CELLULE HANNO STRUTTURE AFORMA DI CIGLIADETTE PELI OLFATTIVICHE COLLEGANO AL NERVO OLFATTIVO LA LINGUA E’ L’ORGANO DEL GUSTO, I RECETTORI GUSTATIVI SI TROVANO SOPRA ALLA LINGUA, DENTRO ALLE PUPILLE GUSTATIVE CI SONO I BOTTONI GUSTATIVI SERVONO A SENTIRE IL GUSTO, LA LINGUA PROVA GUSTI DIVERSI, IL NERVO GLOSSOFARINGEO LI PORTA AL CERVELLO IL NASO ALCUNE VOLTE TI FA GIA PROVARE IL SAPORE DEL CIBO SOLTANTO ANNUSANDOLO, AVVIENE PERCHE’ LA CAVITA’ E’ COLLEGATA ALLA BOCCA.
MAPPA SUL GUSTO
MAPPA SULL’ OLFATTO
Patologie sul naso genere benigne come polipi nasali o papillomi. Nella cavità nasale e nei seni paranasali sono presenti diversi tipi di cellule, ciascuna delle quali può dare origine a un tumore. Questi tumori si dividono in: carcinoma a cellule squamose, che deriva dalle cellule epiteliali squamose e rappresenta oltre la metà dei tumori di cavità nasale e seni paranasali; adenocarcinoma e carcinomi delle ghiandole salivari minori, che tappezzano le mucose respiratorie; Estesione uroblastoma o neuroblastoma olfattivo, che prende origine dalle cellule del nervo olfattivo. Oltre a questi tumori si possono sviluppare anche linfomi, sarcomi, melanomi, carcinomi indifferenziati (per i quali non è possibile stabilire con certezza il tipo di cellula di origine) o forme in
Le valli di fiemme HAPPYCHEESE - Valli di Fiemme, Fassa e Primiero - La Strada dei formaggi delle Dolomiti fa da cornice a un vero e proprio festival del gusto, alla scoperta dei migliori prodotti caseari di montagna. Fino a sabato 31 marzo tanti appuntamenti con aperitivi, degustazioni, cene e spettacoli, alla scoperta della bontà dei prodotti della montagna e dei vini locali, a pochi passi dalle piste da sci. Menu speciali e momenti dedicati ai bambini con Happy Cheef se for kids.
Alcune immagini !!
Immagini sulla lingua
Che cosa mi piace
La cucina tipica della calabria.
La piramide alimentare
La scala degli odori
Tanti ma tanti odori
La mia riflessione hO imparato che il gusto e l’ olfatto sono importanti per la vita
Gli animali che amo