Il contesto della relazione didattica Ma che cosa stiamo offrendo ai nostri bambini e ai nostri ragazzi? Che modelli proponiamo? Sono davvero capaci di promuovere –come si dice oggi- competenze, autonomia, apprendimento? Sono in grado, questi modelli, di appassionare alla scoperta del mondo, di aprire il varco per un’esplorazione entusiastica del sapere umano? (M. Orsi) ITALO FIORIN EIS LUMSA
Perché, a proposito dell’insegnamento, si parla di ‘SFIDA? Domande di ricerca e discussione La lezione si riferisce in particolare ai contenuti del cap. 1 e del cap. 6 del testo ‘La sfida dell’insegnamento (Mondadori, 2017) Quali sono le relazioni che si possono fare tra i contenuti presentati durante la lezione e il tema dell’inclusione scolastica? Perché, a proposito dell’insegnamento, si parla di ‘SFIDA? ITALO FIORIN EIS LUMSA
I TRE MODELLI TRASMISSIONE MEDIAZIONE PROMOZIONE ITALO FIORIN EIS LUMSA
Apprendere in un contesto culturale Universalismo tra le culture (J. Piaget) Universalismo dentro le culture (F. Boas, M. Mead) Contesto socio-culturale (M. Cole, S. Vygotskij, J. Bruner) ITALO FIORIN EIS LUMSA
Apprendere nella società post-moderna Globalizzazione, finanziarizzazione dell’economia,multiculturalismo, migrazioni, complessità UE e UNESCO: “Insegnare ad apprendere” OCSE: Il costrutto di ‘competenza’ ITALO FIORIN EIS LUMSA
Il contesto scuola Livello nazionale: Le Indicazioni nazionali per il curricolo Livello locale: L’istituzione scolastica collocata nel territorio ITALO FIORIN EIS LUMSA
Il contesto ‘aula’ Incoraggiare esperienze di successo Promuovere la motivazione ITALO FIORIN EIS LUMSA