ISOLA PALMARIA
L’isola di Palmaria si trova nell’ Arcipelago Spezzino con altre due isole, Tino e Tinetto, le quali rappresentano il punto centrale del Parco Naturale Regionale di Portovenere. Essa è la più grande. Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi. Ha una forma triangolare ed è caratterizzata da alte falesie, nelle quali si aprono molteplici grotte. Per quanto riguarda il lato occidentale sono presenti la Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi. Sull’isola sono presenti molte costruzioni militari e storiche, per esempio il Forte Conte di Cavour, la batteria sperimentale e la batteria semaforo, la Torre Corazzata di Umberto I… portoro. Nell’isola infine è nota la presenza di una cava abbandonata utilizzata per l’estrazione del marmo nero detto portoro.
LA GROTTA AZZURRA E LA GROTTA DEI COLOMBI E I MONUMENTI STORICI
FLORA La flora è costituita prevalentemente dalla macchia mediterranea e dai boschi di leccio, per esempio il pino marittimo e il pino d’Aleppo, la roverella, il lentisco, il corbezzolo, le cisti e le ginestre spinose. Sulle scogliere sono presenti finocchi di mare.
FAUNA La fauna è in aumento rispetto ad anni precedenti. Infatti sono in crescita i tipi di uccelli, come il gheppio, il falco pellegrino, sparviero, gabbiani… Nelle grotte si possono trovare cinghiali e pipistrelli. Sono presenti colonie di conigli e capre. Tra gli invertebrati presenti sulle isole è da segnalare il coleottero, invertebrati di piccole dimensioni Sull’isola è presente anche il rettile più piccolo di Europa, il TARANTOLINO.
CLIMA Il clima dell’isola è tipico mediterraneo, cioè gli inverni non sono gelati e le estati sono calde, ma il calore è smorzato dalla brezza del mare. L’Isola Palmaria soprattutto nei mesi estivi è molto frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo. Sull’Isola possiamo percorrere numerosi sentieri che in tutto sono circa 9 km.
BUONA GITA!!! Da Giorgia Natali Emma Lapenna Giorgia Cammarata Samuele Fedi