ISOLA PALMARIA L’isola di Palmaria si trova nell’ Arcipelago Spezzino con altre due isole, Tino e Tinetto, le quali rappresentano il punto centrale del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La natura ed il rispetto dell’ambiente
Advertisements

Monte Gallo è un promontorio di natura carsica che si erge a nord ovest di Palermo tra le borgate marinare di Mondello Mondello e Sferracavallo. La.
Parco Nazionale del Circeo
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Una presentazione di Giacomo Youssef
Il giornale della scienza N°6 Un ambiente naturalistico Tutti gli animali della Cona.
Ambiente, territorio, paesaggio
Malta una gemma incastonata nel cuore del Mediterraneo.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
SICILIA. La Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo per superficie e popolazione, è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
Con questo lavoro vorrei presentarvi il percorso turistico –culturale che ho svolto durante l’uscita didattica del 18 aprile 2016 con le classi 1C e 1F.
WWF Sei spiagge da sogno.  Dune della Maremma Dune della Maremma  Parco del Circeo Parco del Circeo  Costa Ionica Lucana Costa Ionica Lucana  Costa.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
La Sicilia.
Lavoro di F. Livrieri, A. Mattia, F. Disanto, R. De Sario
Sicilia Marzamemi,comune di Pachino (Siracusa).
I CORALLI Diletta Caracciolo.
LA ROMANIA.
MARI E COSTE In Europa e in Italia p. 48.
Le Fasce Temperate.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
Ambienti naturali: la Tundra e la Taiga Realizzato da:
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
Vegetazione mediterranea
Vulcano ETNA Preparata da: Roberta Costanzo, Eugenia la monica, ginevra bellia Classe V° D Catania
LA POLONIA.
Napoli.
Gli Stati.
VIAGGIO NELLE ISOLE TREMITI
Il mare : una distesa di acqua salata.
Il clima maestra Simona 1.
dal greco klíma-atos, inclinazione
L’Etna.
Antartide
L’ ETNA L'Etna , detto anche “Mongibello” è il più alto vulcano attivo d’Europa e sorge nel territorio della Provincia di Catania, in Sicilia. Ha un diametro.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
Francesco Della Rosa Il Petrolio.
La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C.
Alessandro Ludovica Tommaso
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
<Le diversità biologiche>
Venezuela.
LA GERMANIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
DIAPOSITIVA DI SERVIZIO
Una introduzione allo studio del pianeta
IL VENEZUELA.
ISLANDA.
Canada.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Hydrobates pelagicus melitensis
Una introduzione allo studio del pianeta
LA TORRE DI CERRANO.
ALUNNI: …………………………………………..
I climi e gli ambienti europei
Torre di Cerrano.
GALLES Il Galles è una nazione che è parte del Regno Unito e dell'isola della Gran Bretagna; confina con l'Inghilterra ad est, con il Mare d’Irlanda a.
Il Delta del Po.
La geografia in classe quinta.
Alessandro Emma Vittorio Rebecca II C 15 Dicembre 2017
Il parco della biodiversità
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
A caccia di immagini Descrizione della Terra Di quale isola si tratta?
Transcript della presentazione:

ISOLA PALMARIA

L’isola di Palmaria si trova nell’ Arcipelago Spezzino con altre due isole, Tino e Tinetto, le quali rappresentano il punto centrale del Parco Naturale Regionale di Portovenere. Essa è la più grande. Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi. Ha una forma triangolare ed è caratterizzata da alte falesie, nelle quali si aprono molteplici grotte. Per quanto riguarda il lato occidentale sono presenti la Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi. Sull’isola sono presenti molte costruzioni militari e storiche, per esempio il Forte Conte di Cavour, la batteria sperimentale e la batteria semaforo, la Torre Corazzata di Umberto I… portoro. Nell’isola infine è nota la presenza di una cava abbandonata utilizzata per l’estrazione del marmo nero detto portoro.

LA GROTTA AZZURRA E LA GROTTA DEI COLOMBI E I MONUMENTI STORICI

FLORA La flora è costituita prevalentemente dalla macchia mediterranea e dai boschi di leccio, per esempio il pino marittimo e il pino d’Aleppo, la roverella, il lentisco, il corbezzolo, le cisti e le ginestre spinose. Sulle scogliere sono presenti finocchi di mare.

FAUNA La fauna è in aumento rispetto ad anni precedenti. Infatti sono in crescita i tipi di uccelli, come il gheppio, il falco pellegrino, sparviero, gabbiani… Nelle grotte si possono trovare cinghiali e pipistrelli. Sono presenti colonie di conigli e capre. Tra gli invertebrati presenti sulle isole è da segnalare il coleottero, invertebrati di piccole dimensioni Sull’isola è presente anche il rettile più piccolo di Europa, il TARANTOLINO.

CLIMA Il clima dell’isola è tipico mediterraneo, cioè gli inverni non sono gelati e le estati sono calde, ma il calore è smorzato dalla brezza del mare. L’Isola Palmaria soprattutto nei mesi estivi è molto frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo. Sull’Isola possiamo percorrere numerosi sentieri che in tutto sono circa 9 km.

BUONA GITA!!! Da Giorgia Natali Emma Lapenna Giorgia Cammarata Samuele Fedi