BOZZA EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Gestione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Advertisements

Unità d’apprendimento
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Il contratto di lavoro part-time
Visita del 2 Marzo 2010 Relazione di: Claudia Miniati matricola
Visita al Centro Avanzi
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA E. AVANZI
Il Provolone Del Monaco
ALLEVAMENTO BOVINO DA LATTE
Tracciabilità e Rintracciabilità
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
SCELTA DELLA SEZIONE DEI CAVI
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Visita a San Piero a Grado “centro Avanzi”
I simboli del riciclaggio
Caldaie industriali Faci
C.I.R.A.A Centro E. Avanzi.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
Fonti di approvvigionamento dell’acqua
Impostazione evento finale d’Istituto
Energia elettrica dall’acqua
Il Software MESH® APAT-ISPRA
Carenza di risorse Costi della riduzione del rischio Monitoraggio
Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Per la preparazione di carne in scatola il trattamento di sterilizzazione deve garantire un F0=6min. Sapendo che per il microrganismo di riferimento z.
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Responsabile Funzione Impianti
Nella preparazione di alcune bevande a base di frutta si adopera una purea costituita dal 60 % di acqua 15 % carboidrati e 25 % di fibre. La purea.
Emilia Genini.
PROVE SPERIMENTALI CON MALTE’
Tracciabilità e rintracciabilità: occhio al D.d.R.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
3° modulo: Smaltimento e kit di emergenza
Caratterizzazione di un tessuto
DALLA FONTE AL RUBINETTO
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Recchia Stefano
I controlli di condizionalità – identificazione e registrazione
XALIA: studio prospettico osservazionale
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Il latte TRATTAMENTO UHT.
IRCCS - Ospedale San Raffaele
ASL Viterbo sezione 4 e 5 Civita Castellana e Vetralla
Che cosa rappresenta questo dipinto?
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Dr. Camillo D’Onofrio TPALL III anno 2017/18
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Rinnovato il CCNL delle Agenzie di Somministrazione di Lavoro
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Usi (meno scontati) della visita DFS
Il Piano Didattico Personalizzato
Sicurezza e Salute sul Lavoro
1L’acquisizione dei fattori produttivi
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
Giovanni Ungaro Relatore: Prof. Stefano Farné
PER VALORIZZARE I LIQUAMI SI DEVE CONOSCERE IL LORO POTERE FERTILIZZAMENTE IN TERMINI DI MACROELEMENTI MA PER FAR CIO’ SI DEVE CAMPIONARE CORRETTAMENTE.
Le tipologie di te.
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
Premesse Per potere utilizzare correttamente gli effluenti zootecnici in campo si debbono fare dei piani di concimazione!!!! TUTTAVIA IN REALTA’ Quello.
TITOLO II LUOGHI DI LAVORO
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
FORMAT DEL COMPITO DI REALTA’
Transcript della presentazione:

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Gestione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 I principali materiali da prendere in considerazione sono: - Latte e siero di latte - Letame, liquame, strame o stallatico* - Paglia, fieno, mangimi ed altri alimenti - Farmaci, presidi immunizzanti. *vedi legenda in fondo

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018  Sequestro & decontaminazione  Utilizzo latte solo se NON per alimentazione animale previa decontaminazione con il calore  Trasporto e/o distruzione Una bovina infetta può` eliminare virus aftoso con il latte 3 giorni prima di avere manifestazioni cliniche Latte e siero di latte

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Latte e siero di latte  Decontaminazione –da effettuare nel più` breve tempo possibile comunque prima del trasporto –5% di carbonato di sodio a costante agitazione  Trasporto –in contenitori ermetici con sfiato con filtro dell' aria  Distruzione –infossamento, ove possibile, in apposite discariche o anche in impianti di trasformazione in farine di carne previo trattamento di sicurezza venga operato secondo i parametri previsti. Decontaminazione Trasporto & Distruzione

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Latte e siero di latte  Distruzione –Infossamento –Discariche –Impianti di trasformazione in farine di carne ad una temperatura di almeno 120 C per mezz'ora a patto che il trattamento avvenga ad una temperatura di almeno 120 C per mezz'ora, previo sminuzzamento delle carcasse e con opportune verifiche sulla non infettività del prodotto finito. Decontaminazione Trasporto & Distruzione

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Latte e siero di latte Mezzi di Trasporto del latte e dei prodotti in genere Se un’autocisterna o un camion trasporto latte risultano coinvolti in un focolaio, tutti gli automezzi e i materiali utilizzati per trasporto della ditta a cui appartiene o per cui opera devono essere sottoposti a disinfezione  CAMION disinfettato con le stesse modalità` previste per gli automezzi in uscita dall' allevamento infetto; analogamente l'autista dovrà` tenere la stessa linea di condotta.  CONTENITORI E/O AUTOCISTERNA una volta scaricato il materiale, sono sterilizzati internamente a vapore fluente per circa 1/2 ora con filtro installato quindi ridisinfettato esternamente ed i filtri distrutti mediante incenerimento.  COMPRESSORE DELLA CISTERNA disinfettare il serbatoio e presa d' aria immergendolo per 10 min in soluzione al 4% di carbonato di sodio..

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Latte e siero di latte Mezzi di Trasporto del latte e dei prodotti in genere Analoghe procedure devono essere applicate al latte - siero di latte proveniente dall'allevamento infetto già` recapitato; l'eventuale allevamento coinvolto deve essere posto sotto stretta osservazione. Il siero di latte presente in allevamento infetto deve sempre essere distrutto con le modalità` previste per il latte..

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Letame, liquame, strame o stallatico LETAME  Il letame stoccato in un allevamento bovino o ovino deve essere mantenuto in sito per almeno 3 mesi, tempo minimo necessario per il processo di autosterilizzazione ricoprendolo con un telo.  Le lettiere di un allevamento infetto vanno raccolte in fosse a cielo aperto e ricoperte con un telo impermeabile.  Prevedere almeno 3 mesi di stoccaggio.

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Letame, liquame, strame o stallatico LIQUAMI  I liquami vanno trattati con soda caustica 1% in miscelazione continua per almeno 3 giorni effettuando controlli periodici del pH (12).  La durata del trattamento sarà` in funzione del tipo e numero dei miscelatori impiegati e delle dimensioni della vasca raccolta ed andrà` svolto al termine dell'abbattimento durante le fasi di disinfezione generale, quando tutti i liquami ancora presenti in allevamento saranno convogliati nel/i lagone/i di stoccaggio, cosi di rendere efficace la pulizia dei ricoveri.  I liquami così trattati sono stoccati per almeno 1 mese dal termine della trattamento.

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- E` ammessa, secondo direttiva CEE l' utilizzo di tale latte solo se non destinato all' alimentazione animale, se alle partite viene riservata una lavorazione e raccolta separata, previa decontaminazione attraverso il calore. Il trasporto deve essere comunque effettuato in contenitori ermetici e allo sfiato deve essere posto un filtro dell' aria. La decontaminazione del latte prima della distruzione può essere ottenuta aggiungendo il 5% di carbonato di sodio a costante agitazione, tale operazione è da effettuarsi nel più` breve tempo possibile comunque prima del trasporto. La distruzione può` avvenire mediante infossamento, ove possibile, oppure smaltirlo in apposite discariche. Gli impianti di trasformazione in farine di carne possono essere utili allo scopo, importante che il trattamento venga operato secondo i parametri descritti nell' introduzione del capitolo 5. Il camion viene disinfettato con le stesse modalità` previste per gli automezzi in uscita dall' allevamento infetto; analogamente l'autista dovrà` tenere la stessa linea di condotta. Una volta operato lo scarico del materiale, i contenitori o l' autocisterna vengono sterilizzati internamente a vapore fluente per circa 1/2 ora con filtro installato. Terminata la sterilizzazione, il camion viene ridisinfettato esternamente ed i filtri distrutti mediante incenerimento. Il compressore della cisterna: disinfettare il serbatoio e la presa d' aria immergendolo per 10 min in una soluzione al 4% di carbonato di sodio. Analoghe procedure devono essere applicate al latte - siero di latte proveniente dall'allevamento infetto già` recapitato; l'eventuale allevamento coinvolto deve essere posto sotto stretta osservazione. Il siero di latte presente in allevamento infetto deve sempre essere distrutto con le modalità` previste per il latte. Qualora una autocisterna o un camion trasporto latte risulti coinvolto in un focolaio, tutti gli automezzi e i materiali utilizzati per trasporto della ditta a cui appartiene o per cui opera devono essere sottoposti a disinfezione. Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Letame, liquami, strame o stallatico Decontaminazione Trasporto Distruzione Decontaminazione Trasporto Distruzione

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Distruzione/Decontaminazione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018 Latte e siero di latte

EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018