Liceo «G. Bruno» - Albenga

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
De Finetti e la didattica delle scienze matematiche Domingo Paola Liceo «G.Bruno» di Albenga.
Advertisements

L’algebra come strumento di pensiero Riflessioni didattiche Domingo Paola Liceo «G. Bruno» - Albenga Genova – Ottobre 2015.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
La cultura tecnologica nella scuola del domani
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
Quarta A.
Il Corso Istruttori Minibasket
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
alla cultura scientifica
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Le competenze relazionali nella professione medica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Cura Armonia Benessere
Reciprocal TUTORING.
Liceo «G.Bruno» - Albenga G.R.E.M.G – Dipartimento Matematica - Genova
Guida operativa per le Imprese
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IGCSE dati e opportunità
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Statistica e Probabilità
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
La Ricerca in Didattica delle Matematiche
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
International General Certificate of Secondary Education
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
4/27/
Educazione suono e musica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
LICEO ECONOMICO SOCIALE
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Transcript della presentazione:

Liceo «G. Bruno» - Albenga Il ruolo della creatività delle emozioni e delle competenze tecnico-disciplinari nella formazione matematica degli studenti  Domingo Paola Liceo «G. Bruno» - Albenga Siracusa – 1 Ottobre 2016

Nell’immaginario collettivo Matematica = mancanza di senso

Due «pregiudizi» sulla matematica

Faccenda per chi è «portato» Matematica? Faccenda per chi è «portato»

95% di sudore e 5% di ispirazione Matematica = fatica 95% di sudore e 5% di ispirazione Pour créer des chansons, c'est plus de la transpiration que de l'inspiration,1% d’inspiration pour 99% de transpiration…

Matematica e selezione

Il pessimo rapporto con la matematica … La funzione selettiva

Scuola secondaria di secondo grado

Scuola secondaria di secondo grado Distribuzione dei voti in matematica, italiano e lingue straniere - esito di giugno per le classi I, II, III, IV

La matematica è difficile

Culturalmente e cognitivamente difficile? Esistono davvero gli oggetti matematici?

Il concetto di infinito Esistono concetti matematici che sembrano più inafferrabili di altri. Concetti che hanno creato seri problemi ai matematici stessi … gli ostacoli epistemologici Il concetto di infinito Il concetto di limite Il concetto di probabilità

L’attività matematica richiede due tipi di concentrazione Concentrazione «convergente»: quando si esegue un compito che non può contenere errori … che è più propria delle macchine che non dell’uomo Concentrazione «divergente»: quando si esegue un compito che richiede di produrre congetture, riconoscere regolarità, individuare strutture, che è caratteristica umana, ma…

L’attenzione a ciò che varia è un vantaggio evolutivo, che fa parte della nostra natura biologica Cultura VS Biologia Spesso in matematica si chiede di prestare attenzione agli invarianti di una situazione dinamica

Matematica priva di senso, faccenda per chi «è portato», attività che causa noia e costa fatica, arida, poco creativa, non suscita emozioni positive, difficile, utilizzata per selezionare …

Paola Demarchi

E allora, che fare?

Modificare la percezione della matematica da parte degli studenti Dare senso e significato alle attività svolte; proporre attività di diverso livello di difficoltà e varie; fatica sì, ma non noia; lasciare spazio alla creatività e all’esercizio del pensiero critico; riequilibrare l’attenzione data alle tecniche; far capire che il successo scolastico deve essere una conseguenza del successo formativo …

E come farlo?

La didattica laboratoriale La matematica come attività artigianale

Alcuni esempi

Considerate i rettangoli del piano aventi perimetro fissato, per esempio uguale a 12 cm. Che cosa potete dire della loro area?

Evoluzione di un farmaco nel sangue Una studentessa, per curare un’infiammazione a un ginocchio, assume ogni 8 ore 440 mg di un farmaco antinfiammatorio. Sapendo che ogni 8 ore riesce a smaltire circa il 60% della quantità di farmaco che ha in corpo immediatamente dopo ogni assunzione, stima l’evoluzione della quantità di farmaco presente nel suo corpo.

Può essere utile organizzare i dati i una tabella del tipo:

Aspetti numerici Aspetti grafici Aspetti simbolici n F(n) (mg) 440 1 440 1 616 2 686 3 715 4 726 5 730 6 732 7 733 8 D(n) 176 70 29 11 4 2 1 D2(n) -106 - 41 -18 -7 -2 -1 Aspetti grafici Aspetti simbolici x = 0.4 * x + 440

Tutto ciò discende da alcune convinzioni …

1. La formazione di un curricolo scolastico non può prescindere dal considerare sia la funzione strumentale, sia la funzione culturale della matematica: strumento essenziale per una comprensione quantitativa della realtà da un lato, e dall’altro un sapere logicamente coerente e sistematico, caratterizzato da una forte unità culturale. Entrambi gli aspetti sono essenziali per una formazione equilibrata degli studenti. La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica Ciclo secondario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Unione Matematica Italiana Società Italiana di Statistica Liceo Scientifico Statale “A. Vallisneri ” Lucca matematica 2003

2. Compito dell’azione didattica è quello di favorire il passaggio da forme di conoscenza tacite, a forme consapevoli, mediante attività di riflessione sulle esperienze individuali e collettive. È quello di far comprendere il ruolo e la funzione del sapere teorico.

3. La scuola non può più permettersi di essere selettiva: No alla selezione esplicita No alla selezione nascosta

4. Per svolgere oggi la professione docente è necessario, insieme a un costante e moderato esercizio critico della ragione, un …meditato ottimismo della volontà

Il problema è l’addestramento imposto Se l’attività di addestramento non è realizzata con la consapevolezza della sua finalità non solo è inutile, ma controproducente e gioca contro la crescita formativa

C'è chi educa guidando gli altri come cavalli passo per passo; forse c'è chi si sente soddisfatto quando è così guidato. C'è chi educa senza nascondere l'assurdo ch'è nel mondo, aperto a ogni sviluppo ma tentando di essere franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato. Danilo Dolci Posso credere una cosa senza capirla: è tutta questione di addestramento! Questa frase… mi torna sempre in mente, come una sensazione paurosa di sconforto, perché mi sembra esprima integralmente la fondamentale e chissà quanto eliminabile stortura che sta effettivamente, anche se non dichiaratamente, alla base di tutta l’imperversante concezione della didattica tradizionale: abituare a imparare e credere senza capire Bruno de Finetti